Vai al contenuto

Agathe

Membri
  • Numero contenuti

    0
  • Iscritto

  • Ultima visita

Posts pubblicato da Agathe


  1. Ciao a tutti, anche se mi sono documentata tantissimo (o forse per questo) vorrei ricevere conferma sul tipo di verdure che sto dando alle caviette. Il forum è stato la mia Bibbia ma leggendo in vari gruppi trovo incongruenze che mi hanno un po' spaventata.

    Tutto parte dalle urine, che gentilmente lasciano a volte nella ciotola, che sono biancastre lattiginose il che dovrebbe significare che sono un po' ricche di calcio. Quindi forse devo rivedere la loro alimentazione.

    Allora suddivido la razione giornaliera in due pasti così composti:

    Mattina: lattuga o romana o Trocadero, cicoria, e a rotazione indivia/spinaci/bietole.

    Sera: radicchio, peperone, finocchio, un pezzo di gambo del broccolo, zucchina (che non amano). Carota 2 rondelle ogni 3 giorni.

    Ma non ho capito se la cicoria che sto dando è la varietà ricca di calcio. Quindi valutavo di sostituirla con il soncino e metterla tra quelle a rotazione.

    Voi che siete più esperti cosa consigliate?


  2. Stamattina nel momento pulizia gabbie trovato tutto asciutto e decisamente più pulito. L'angoliera non è stata toccata e messa esattamente sotto il fieno è comoda visto che è una zona molto colpita dalla pipì.

    Ho notato però quando pulivo che il pellet si è sbriciolato diventandi polvere difficile da togliere. Stavo pensando ad un'aspirabriciole.

    E per farle stare più comode ho visto una vecchia discussione sui tappetini gommosi da mettere sopra. Da testare anche quelli


  3. Salve a tutti! Da qualche giorno sono arrivate le due caviette e siamo ancora in fase di sperimentazione un po' per tutto.

    Inizialmente ho utilizzato come lettiera il truciolo di legno per roditori che uso da sempre per i cincillà. Non mi sono trovata bene. Mentre i cincillà non stazionano molto nella zona lettiera , preferendo i ripiani più alti, le cavie stanno solo lì quindi più volte al giorno toglievo le parti super inzuppate di pipì. Un sacco di tempo e una quantità mostruosa di truciolo usato. Per non parlare di quello che si attacca alle verdure seminate in giro e che mi preoccupava ingerissero.

    Quindi ieri pomeriggio le ho trasferite nel trasportino, ho tolto il truciolo e ho messo il pellet per stufa. Sotto il porta fieno ho messo un'angoliera con del truciolo (anche qui siamo in fase sperimentale) e dentro la casa un pugnetto di truciolo sopra il pellet per stare più comodi.

    Vediamo nei prossimi giorni come andrà.


  4. Sì grazie Paolo. Il dubbio come credo per tutti i neofiti sia quello di fare un pasto non equilibrato. So già quali verdure dà l'allevatrice e cercherò di proporre anche nuovi alimenti che lei non credo che dia ma che io ho sempre a casa per le tartarughe africane. Abbiamo un piccolo zoo😂


  5. Ho già spulciato quasi tutte le sezioni. Ho cincillà da 13 anni e le cavie sono un mondo completamente diverso. Soprattutto sulle verdure sto cercando di farmi bene un quadro di cosa dare. Grazie mille per aver creato un archivio così chiaro e specifico.

    Buon natale a tutti!

×
×
  • Crea Nuovo...