Vai al contenuto

SILVIASMACK

Membri
  • Numero contenuti

    0
  • Iscritto

  • Ultima visita

Posts pubblicato da SILVIASMACK


  1. ...a me avevano detto che il movimento della testina verso l'alto era un segno di felicita'......:mellow:

    Ciao Ari!

    Rispondere al tuo post è tutt'altro che semplice.

    Premesso che la cavia è per natura un animale molto timido, tutte le forme di interazione con l'umano favoriscono la socializzazione. Vedo che la tua piccola ha già un ottimo rapporto con te: ma non ti meravigliare se dopo una sessione di coccole corre a nascondersi nella sua casetta, ha già fatto anche troppo dal suo punto di vista.

    In questa area del forum dedicata al comportamento, c'è il board "Cosa vorrà dire?" che contiene un dizionario caviesco-italiano, che ti può dare alcuni elementi per comprendere meglio il linguaggio della cavia, a partire dai suoni e dalla postura.

    Sappi comunque che quando la cavia è infastidita dalle carezze dell'umano ha un tipico e ben evidente moto della testa verso l'alto per allontanare la mano impicciona. E per il girarsi verso di te: di solito la cavia non ama che la si tocchi a livello dei quarti posteriori e del pancino, probabile retaggio della sua diffidenza di animale-preda.

    La musica, ovviamente non invadente e a un volume moderato, ha un effetto rilassante sui piccoli roditori, quindi potresti senz'altro lasciargli una radiolina accesa.

    Se poi in futuro volessi dare compagnia caviosa alla piccola ne miglioreresti sicuramente il benessere.

×
×
  • Crea Nuovo...