Vai al contenuto

Littel Deb

Membri
  • Numero contenuti

    0
  • Iscritto

  • Ultima visita

Posts pubblicato da Littel Deb


  1. Buon giornoooo!! Scusate ritardo sono stata molto impegnata..

    Qui tutto bene grazie. Le cacchione piccoline sono durate soltanto qualche giorno. Nel frattempo ho ridotto le verdure. E a causa delle alte temperature di questi giorni ho preferito tenerle dentro casa. Forse questo ha favorito la situazione.

    Comunque grazie Paolo per i tuoi consigli. Io, sbagliando, pensavo che sarebbe stato opportuno ridurre le verdure più consistenti... Terrò presente per un eventuale prossima volta. Sperando non ci sarà.

    Grazie anche a te Franci_fra3 per l’interessamento.


  2. Buon giorno a tutti!

    Con la bella stagione ho ricominciato a portare fuori il mio trio peloso in giardino. Ho notato che da qualche giorno però la mia Villy (credo sia lei) fa delle cacchione piccoline e tonde. Ho provato a testare la consistenza e non sono mollissime ma un po’ morbidine. Ho letto che sarebbe meglio favorire il fieno alle verdure. Il mio dubbio è questo: siccome dó loro da mangiare assieme, non vorrei dare le verdure a Lina e Lola e a lei no. Ho già ridotto da tempo la dose giornaliera da 450g in 3 a 400g perché restando sull’erbetta mangiano anche quella oltre al fieno. Cosa mi consigliate? Lei comunque è vispa e sta bene, al mattino è la prima ad uscire per mangiare e quando sono in giardino gironzola felice come le altre...


  3. Quindi scusate delle mie cavie, soltanto una beve dal beverino e ultimamente beve molto. Io le alimento esclusivamente a verdura fresca e fieno. Niente pellet o altro. Avevo letto in giro che il bere troppo potrebbe corrispondere a problemi di reni o cistite.. quindi mi sono preoccupata, anche se leggendo la vostra discussione mi sento più tranquilla. Le feci sono uguali per tutte e tre o per lo meno quando pulisco non ne vedo alcune diverse sia per dimensione che per consistenza. Potrebbe quindi essere che essendo V-leda l’unica a pelo così lungo, e avendo il riscaldamento a pavimento e la gabbietta posizionata a terra risenta maggiormente del calore??? Perchè comunque io la vedo pimpante.. felice i comunque come le altre..


  4. Ciao a tutti.. volevo informarvi che le mie pelose stanno molto bene.. non hanno avuto nessun tipo di sintomi e non hanno assolutamente perso appetito per fortuna. A questo punto deduco che forse la foglia che hanno mangiato essendo secca non avesse molta linfa o che comunque si intende che sia tossico il rametto.... non lo so... di certo il ficus è stato portato fuori dal soggiorno(anche xke stava per morire ormai!!) quindi x questa volta è andata bene per fortuna.. grazie Paolo e a tutti voi


  5. L'argomento torna periodicamente alla ribalta, ogni tanto leggo un nuovo articolo sulle riviste di veterinaria, a testimonianza della diffusione di questo problema.

    Fortunatamente, a differenza di cane, gatto e coniglio, la cavia è molto meno agile e scalatrice, quindi è sufficiente tenere le piante d'appartamento o da giardino (spesso pericolose) fuori dalla loro portata; un accorgimento banale, ma che salvaguarda la salute dei nostri porcellini.

    Non dimentichiamo che parliamo di animali di besso peso, per i quali dosi anche piccole di fitotossine possono essere pericolose.

    Scusate se irrompo nella conversazione ma proprio stamattina le mie cavie te che gironzolano per casa hanno mangiato mezza foglia di ficus che era caduta a terra ed io non avevo visto.... ho letto che è pericolosa (tra l’altro non lo sapevo nemmeno..) cosa dovrei fare??? Sono in pericolo? Se mai i sintomi quando si vedono? Perché ora gironzolano ancora tranquille. Hanno mangiato 1ora e mezza fa.. cosa mi consigliate?


  6. Certamente.. è la prima cosa che avevo pensato ma poi avendo la gabbia su più piani, ho notato che salta su e giù in tranquillità e anche le pendenze le percorre.. quindi credo sia proprio perché n si fida ancora.. stanotte ho lasciato la gabbietta aperta e nella notte sentendo rumori sono scesa a vedere e ho notato che V-Leda ha fatto una corsa verso la sua “tana”. Non ne ho la certezza ma magari un giro di perlustrazione l’ha fatto..... magari la notte essendo tranquillo l’aiuta a fidarsi ad uscire!!


  7. Ciao a tutti,

    Ormai da tre mesi V-Leda è entrata a far parte della nostra famiglia caviosa assieme a Lina e Lola che sono con noi da qualche mesetto in piu. Ora che la stagione bella è purtroppo terminata, non riesco a portarle in giardino e quindi tengo aperta la loro gabbietta e Lola e Lina escono sempre per qualche giretto e soprattutto per il momento della colazione/cena/spuntino.... V-Leda però sin dall’inizio aspetta la sua ciotola di verdure nella gabbietta e non esce. Pensavo dovesse prendere confidenza, ma ora dopo 3 mesi non esce ancora😩.. non so come fare perché vorrei che anche lei gironzolasse, sia per il movimento che per vederla a suo agio. In giardino quando le portavo facevano mille corse è molto pop corning.. ho provato a prenderla e farla uscire quando c’è il cibo ma poi n torna più dentro☹️. Non capisco!!! Cosa mi consigliate?


  8. Occorre qualche pesata per poter accertare una tendenza e il fatto di aver cambiato bilancia influisce molto. Ripesale fra una settimana e potrai farti un'idea più chiara.

    Carezzine alla tribù pelosa!

    Perfetto riprovo settimana prossima e mi accerto.. grazie mille e tanti pìu pìu a tutti voi dalle pelosette..😁


  9. Scusate se rompo ancora: ieri ho pesato le pelose dopo 17 giorni circa. Lola ora pesa 840g... secondo voi è possibile che abbia messo su 400g in 17 giorni???😳😳 anche Lina da 450 è 710... mentre V-leda ha messo su pochino xke da 750 è 790... ma ho imputato il poco aumento anche per lo scombussolamento dell’arrivo da noi..(i primi giorni non mangiava molto!)

    Per Lola e Lina mi sembra eccessivo, anche se in realtà non le vedo grosse, anzi n mi aspettavo!! Ma honpure il dubbio che avendo cambiato la bilancia, forse la prima pesata non fosse corretta..🤔🤔


  10. Visto l’argomento io mi stavo chiedendo se (a parte il fatto di riconoscere o meno il padrone, che confermo pure io con felicità..)

    hanno una memoria o meno x gli eventi e cio che capita perché ogni mattina le prendo per portarle in giardino e la stessa cosa la sera per portarle a casa ma scappano sempre e quindi non capisco se si ricordano dove andiamo.. anche se vedo che con me il rapporto di fiducia migliora di volta in volta.. abitudinarie lo sono perché al mattino quando mi sveglio si preparano al solito posto in attesa delle verdurine... ma poi noto che a volte quando mangiano prendono un pezzettino di una verdura e se succede qualcosa che magari le spaventa o fa si che lascino il pezzettino, poi non tornano sempre a riprenderlo quasi come se si dimenticassero 🙄😕🤔😂


  11. Anche io credo che l'inserimento andrà a buon fine e il trio sarà affiatato... Tempo e pazienza vedrai che le 3 comari saranno felici di convivere.

    Aspettiamo le foto.

    grazie Simo74 spero davvero che quel giorno arrivi presto. rolleyes.gif

    stamattina che ero a casa ho provato a togliere la divisoria nella gabbietta ma l'incontro tra Lola e Leda non è stato felice.knuppel2.gif forse nel giardino con lo spazio più grande le cose sono diverse quindi ho rimesso la divisoria e attendo... vi chiedo anche una cosa: ma quando in un gruppo si stabilisce una gerarchia, rimane tale per sempre? perchè prima pensavo che la capogruppo fosse Lina, mentre ora mi sembra che Lola abbia alzato un po' la cresta e non riesco a capire...uglystupid2.gif

    ecco alcune foto ...post-17797-0-42879800-1534244729_thumb.j

×
×
  • Crea Nuovo...