Vai al contenuto

Torakiki

Membri
  • Numero contenuti

    0
  • Iscritto

  • Ultima visita

Posts pubblicato da Torakiki


  1. ciao!

    io ho recentemente presentato al mio Torakiki di due anni una nuova cavia maschio, Sulley, di tre mesi, ho lasciato le gabbie vicine per un paio di settimane, la sera per la solita passeggiata semplicemente lasciavo aperte le gabbie, mano mano si sono incontrati, ad un certo punto era lo stesso Torakiki ad andare verso la gabbia di Sulley per chiamarlo e farlo uscire e stasera hanno passato la prima sera nella stessa gabbia, tutto a posto! oggi continuano a stare in giro insieme, è lo stesso Sulley (il piccolo) a voler stare nella gabbia con Torakiki


  2. oggi l'ho riportato dal veterinario, e non sa più cosa fare, sta dimagrendo a vista d'occhio ed in effetti non urina quasi per nulla, secondo lei è un'insufficienza renale, ma solo lunedì si possono fare gli esami del sangue, stanotte però è peggiorato,faceva dei piccoli lamenti come se qualcosa gli facesse male, stamattina invece sembrava stare meglio, ha anche chiesto un po' di cibo....salvo non mangiarlo


  3. Sicuramente il caldo di questi giorni ha un ruolo: anche i miei lasciano molta verdura, nonostante il contenuto acquoso, e talvolta mangiano anche poco fieno.

    Comunque se è seguito da un veterinario esperto in cavie dovrebbe essere in buone mani.

    Solo eviterei i succhi di frutta, se non qualche goccina ogni tanto, perchè gli zuccheri potrebbero aggravare un problema intestinale. E magari ridurrei anche la verdura, dandogli della vitamina C, sperando che si dedichi al fieno (magari un pochino di cibo pellettato di buona qualità in più).

    Facci sapere, tante carezze al piccolo! :love:

    ciao, ti ringrazio :) purtroppo non ha mai mangiato mangime ed adesso lo rifiuta, anche la veterinaria mi aveva consigliato di usarlo visto che la verdura con il caldo appassisce subito, non esclude anche abbia mangiato qualche foglia marcia, intanto che testa dura! si vede che ha fame, ma il mangime secco non lo vuole (la vet mi ha fatto comprare il bunny)


  4. Ciao,

    vi spiego la situazione: il mio Torakiki domenica ha avuto un episodio di diarrea, finito là comunque. Da domenica è del tutto inappetente, mangia pochissimo, qualche assaggino di fieno, un morsetto a della verdura ma niente, sono già tre volte che vado dal veterinario e non riesce a capire cosa abbia, i denti stanno bene, idem per i polmoni, va regolarmente e normalmente di corpo, non è molto abbattuto ma nemmeno felice, non fa popcorning non mi chiede da mangiare (certi fischi la mattina appena mi svegliavo!!!), gli sto dando del gatorade, del succo di frutta e del cebion ma ribadisco, continua a non mangiare....domani ho l'ennesima visita di controllo ma è già da una settimana che sta così e non so che pensare...


  5. Ciao,

    non so se è la sezione giusta, vorrei postarvi una foto che ho fatto ieri al negozio Moby Dick di Parco Leonardo (Fiumicino, Roma), come potete vedere le cavie sono ancora piccolissime ed alimentate non con del pellettato decente ma con croccantini, la maggior parte di loro farà una brutta fine...ma in questi casi, non c'è mai niente che sia possibile fare? (non che gli altri animali fossero in condizioni tanto migliori, ma i conigli ad esempio erano già un po' più maturi...)post-1736-0-87863600-1298198054_thumb.jp


  6. i primi tempi usavo come lettiera il tutolo di mais lo dovevo cambiare spesso ma non puzzava.ora uso "Lettiera Bed O' Linum " la cambio dopo 3 ,4 giorni ma la puzza della pipì e insopportabile. Io mi chiedo e un problema di lettiera (anche se penso che sia meglio la seconda e della bunny) o e un problema di alimentazione ? io a Lino gli do peperoni radicchio finocchio sedano fieno tutte cose buone x lui .

    Ciao,

    io ho notato che certi alimenti aumentano il cattivo odore, tipo le foglie di cavolfiore, la verza, ma veramente poca cosa. Mi trovo benissimo con il pellettato per stufe a legna, costa davvero poco e non rilascia proprio cattivi odori :) all'inizio avevo usato il tutolo di mais, ma essendo il mio Torakik a pelo lungo gli si attaccava addosso ed era troppo volatile, lo trovavo dappertutto!


  7. ciao!

    a me sembra che siano particolarmente felici della vostra presenza, anche il mio Torakiki mi fa le "feste" quando torno a casa nello stesso modo :) per quanto riguarda l'alimentazione mi sembra francamente una sciocchezza, dovrebbero seguire la normale dieta di un caviotto, verdura ed un pochetto di frutta, così ti risparmi pure i soldi di quei mangimi inutili :)


  8. vi dirò, sarà stato poco ortodosso ma gli ho tolto una sera il suo rifugio, ed ha completamenta cambiato atteggiamento, oltre ad aver preso finalmente possesso di tutta la gabbia non dormendo più sui suoi bisognini (e facendoli solo in un angolo), ha fatto il pop corn, non scappa da me ed ha anche iniziato ad uscire da solo dalla gabbia (che in mia presenza io ho sempre lasciato aperta) per farsi i suoi giri nella mia camera "fischiettando" tutta la sera  :) il suo rifugio gliel'ho lasciato in camera, lo usa ancora ma ne entra e ne esce, e soprattutto CAMMINA  :love:


  9. Evidentemente sente il bisogno di un riparo che gli consenta una certa privacy. Non c'è da meravigliarsi, vista la notoria timidezza delle cavie. Visto il gradimento potresti mettergli nella gabbia una vera casetta.

    Certo, sono cose che non giovano alla socializzazione con l'umano, ma bisogna pensare prima a tutelare l'indole dell'animale.

    E poi, anzichè socializzare con gli umani sarebbe meglio dargli la compagnia dei suoi simili.

    al momento il mio problema non è propriamente quello della socializzazione con me, quanto la sua salute, facendo così non fa nessun tipo di moto per tutto il giorno e dorme sulla sua stessa urina...


  10. Ciao a tutti,

    dopo la prima settimana con me finalmente mi è arrivata (per posta) la casetta per il mio Torakiki, un ponticello di rami di salice non trattato da usare come riparo ma speravo anche come giochetto, ci potrebbe tranquillamente salire sopra....invece, da quando è entrato questo ponticello ci si è ficcato sotto e non ne esce proprio più  :'(

    purtroppo è diventato impossibile farlo uscire dalla gabbia, oramai anzi non vive più nemmeno la gabbia quanto solo il ponticello, ci si porta la verdurina dentro e un po' di fieno e là sotto ci si è messo anche a fare i bisognini con evidente sporcizia....dovrei togliergli questo riparo?


  11. A mia conoscenza la cavia molto difficilmente può trasmettere malattie all'uomo.

    Naturalmente i vettori di parassiti (tipicamente zanzare, acari...) non fanno distinzioni e possono infestare tanto la cavia quanto l'uomo e ritrasmettere i parassiti dall'uno all'altro.

    Considero i rischi di salmonellosi, pasteurellosi e tubercolosi veramente remoti; remoti perchè remoto è il rischio di infezione per l'animale, almeno in ambiente domestico e con animali controllati periodicamente dal veterinario, e quindi ancor più remoto il rischio di trasmissione all'uomo, che dovrebbe essere fortemente immunodepresso nel momento in cui anche l'animale è ammalato o portatore.

    ti ringrazio  :afro:


  12. ho anch'io lo stesso "problema", ma in effetti suppongo che se davvero in questi giorni (è con me da domenica) non avesse toccato un goccio d'acqua dovrebbe stare parecchio male. Certo è che sta mangiando solamente verdura fresca e mai cibi secchi (e la verdura sparisce regolarmente anche se aspetta che non gli stia nei paraggi per mangiarla  :love: )


  13. Ciao a tuttei!

    sono Dario, abito a Roma e da domenica dopo un annetto di tentennamenti e letture sull'argomento (questo sito è fatto benissimo  :) )  sono diventato il felicissimo padrone di un caviotto alpaca di nome Torakiki di circa tre mesi, è con me da pochi giorni ed ha un bel carattere, giustamente ancora diffidente ma è già abbastanza partecipe.

    spero di conoscerlo sempre meglio grazie anche al vostro aiuto  :love:

×
×
  • Crea Nuovo...