Vai al contenuto

el cui

Membri
  • Numero contenuti

    2
  • Iscritto

  • Ultima visita

Posts pubblicato da el cui


  1. Noi usiamo questi trucioli ormai da anni con soddisfazione, è leggero, assorbente ed essendo comprimibile occupa davvero poco spazio.

    Comperiamo balle da 200 lt sottovuoto ad una cifra, se ben ricordo, di 13/14 euro e ci forniamo da Moroni Sementi ,Via dei Garibaldini, 27, Settimo Milanese MIlano


  2. ciao Francesca,

    a dicembre dello scorso anno la nostra cavietta (allora aveva 2 anni) aveva avuto problema di ascesso, causato da un morso di reazione del suo compagno.

    Operata dalla Dottoressa Scovenna dello studio Martignoni di Rho, si è ripresa completamente nel giro di un mese ed ora è tornata più peste di prima.

    Dopo l'operazione se ne restò ricoverata per 3/4 giorni prima di tornare a casa e per un paio di settimane la nutrimmo col Critical Care.

    Seguirono alcuni controlli, la veterinaria fu premurosissima.

    Tanti auguri a te e alle tue dolci compagne.


  3. Per la nostra femmina, che è scura, uso la torcia frontale tipo quella da pesca notturna o da speleologo, le trovate alla Decathlon. Sempre nello stesso magazzino, se siete fortunati potete trovare nel settore pesca, un comodissimo cappellino verde, con 2 led che si accendono col comando a bottone, batteria sostituibile, se ben ricordo costa circa 15€, io lo tengo in macchina ed è utile anche per ogni altra necessità od emergenza. Marca Geologic.

    Quindi con una mano tengo il porcello, con una le forbicine apposite, con un'altra cerco di tenergli una zampina a portata e con una quarta illumino le unghiette... ci aggiungerei una quinta mano per distrarlo con del pellet... un gioco da ragazzi 😂😂😂

    Onde evitare fraintendimenti, sto solo ironizzando sulla complessita dell'operazione in se, e anzi grazie del consiglio visto che anche il mio Cooper è scuro e sicuramente mi tornerà utile


  4. Al mio maschietto succedeva la stessa cosa, si era diradato il pelo della pancia,la veterinaria mi ha consigliato di somministrargli vitamina C.

    Non gliela avevo mai data fuori dall'alimentazione-

    Sono 10 giorni oggi che gli dò il Cebion in gocce ed il pelo gli sta ricrescendo tutto.

    Potrebbe essere anche il tuo caso?


  5. afro.gif

    Beh, finché vedi che non tentano più di accoppiarsi puoi tenerli insieme smitten.gif

    In caso contrario bisognerebbe pensarci su e parlarne col vet: forse bisognerebbe sterilizzare il Choclito, o forse no, visto che avendo già quattro anni potrebbe anche non essere più fertile come un caviotto più giovane.

    Quello che è certo è che Cholita ha superato l'età adatta al primo parto e quindi, in caso di gravidanza, probabilmente necessiterebbe un cesareo: pesala regolarmente e tienila d'occhio, se noti qualcosa di insolito falla controllare dal vet, non si sa mai che il Choclito possa aver colpito! wink.gif


  6. Buona giornata a tutti voi,

    segnalo ad integrazione dell'elenco veterinari, l'Ambulatorio veterinario Martignoni di Rho, con la dottoressa Scovenna specializzata in esotici.

    Effettuta la prima visita di controllo alle mie due caviette, Choclita e Cholita,

    quindi controllo visivo, palpazione, controllo unghie e denti, cuore, pelo, occhi. esame delle feci incluso.

    Penso una visita completa.

    Sembra tutto bene ( sono ancora in attesa dell'esito dell'ultimo esame)...ma...

    un mezzo colpetto, è mancato poco che ci venisse...

    la tenera Choclita si è scoperto... un attrezzatissimo maschietto!!!

    Dopo 4anni di vita ed un anno di convivenza con una gran bella femminuccia,

    abbiamo corso un bel rischio!!!

    Probabilmente, non c'è attrazione sessuale tra i due, anche se fanno una bella coppia.

    Così si spiegano tante cose... la taglia notevole di...Choclito anzitutto ma anche la pazienza e

    la" galanteria" nei confronti della più piccola Cholita.

    Consiglio: se comperate o adottate cavie, fate prima possibile una visita veterinaria, i venditori spesso sbagliano ad attribuire il loro sesso.

    Ciao, ciao


  7. La mia esperienza è questa:

    da circa un anno mangiano foglie di alloro, poche ogni giorno, di solito al momento del "ratto" per le coccole, da 1 a 3 max 4 a testa, godono di ottima salute, ho notato che in generale preferisco le foglie essiccate, alloro ed ulivo freschi appena li assaggiano, mentre se seccati, impazziscono, li preferiscono al fieno, ai mangimi ed al radicchio fresco, che sono gli alimenti che non le stancano mai.

    Visto che non esiste documentazione, non andrò oltre con le dosi, per non far fare da cavie alle mie due caviette.

    Guarda, credo che nessuno qui in Forum abbia un'esperienza diretta sull'argomento specifico; in mancanza di queste esperienze, basandoci sulle caratteristiche della pianta, adottiamo criteri che invitano comunque alla prudenza.se sono seccate, impazziscono.

    Potrebbe essere che le cavie possano mangiare vagonate di foglie d'alloro senza problemi, un po' come i koala con l'eucalipto; nel caso ci farai partecipi della tua esperienza personale.


  8. Grazie della risposta, peccato perché ne sono davvero golose.

    Le foglie di alloro sono ricche di oli essenziali; si raccomanda di dare piccole quantità di foglie fresche.

    La foglia secca è, ovviamente, molto più concentrata nei contenuti e per questo motivo userei prudenza; non saprei quantizzare, ma non darei più di una di queste foglie al giorno.


  9. Bellissime, sono invidioso!

    Una pesa 1350g? Ho letto bene? Per una femmina è un peso considerevole... poverina, chissà che problemi ora che la prova bikini si avvicina!

    Choclita, è anche grande, non è grassa! la più piccola, Cholita è meno bella, ha un posteriore (sederone) tutto muscoli, spesso si mette su due zampetta come una marmotta!


  10. Quanto sono diverse...

    a parte l'aspetto, Choclita ha il pelo più lungo e penso che sia una cavia peruviana, Cholita ha il pelo più corto e pesa circa tre etti in meno, forse è una cavia abissina? o sono un miscuglio di razze?

    La prima è socievole, si lascia accarezzare e coccolare a qualunque ora, gran mangiona di bocca buona, protettiva con la sua giovane amica, con la quale dimostra grande pazienza, solo quando la Cholitina è in calore si trasforma e la tormenta con insistenza, non si vede mai bere, silenziosa, si lamenta solo quando facciamo il bagnetto. Tenerissima!!!

    La seconda, è una peste si lascia accarezzare solo quando vuole la pappa, è un borbottio continuo, come una pentola di fagioli, appena sente la chiave nella toppa della serratura, chiama a gran voce. mangia tanto anche lei, ma è più selettiva, prima guarda il menù poi cerca di appropriarsi di quello che le garba, espropriando la Chocli ed accumulando nella sua casetta, che è sempre lei a scegliere a seconda della convenienza. Non ha nessun problema a fare il bagnetto, sembra quasi che le piaccia, beve come una spugna, davvero tantissimo. Di notte quando è in vena ci delizia col "chirping", davvero prolungato. Furbissima!!!

    Come possono essere così diverse?

×
×
  • Crea Nuovo...