Vai al contenuto

Caviru

Membri
  • Numero contenuti

    0
  • Iscritto

  • Ultima visita

Posts pubblicato da Caviru


  1. Buonasera a tutti gli amici,

    Trillo è uscito dalla sala operatoria Sabato intorno a mezzogiorno. L'intervento è andato bene! I suoi dentini sono stati limati e adesso puo' alimentarsi correttamente e riprendere la sua vita.

    Ovviamente gli è stata prescritta una terapia di 10 giorni con una serie di farmaci da somministrargli per bocca ogni 12 ore: Cebion 0,4 ml, M...m 0,5 ml e P...l 0,4 ml.

    Martedi' o Mercoledi' ritornerà dal vet esotico per un controllo.

    Si è ripreso incredibilmente, si alimenta e dorme parecchio, forse ha molto sonno da recuperare per via della anestesia e per le comprensibili precedenti notti insonne.

    Da sabato l'ho sistemato in una sorta di “Camera Per La Convalescenza” ovvero gli ho riservato una Gabbia Singola in modo che non venga disturbato da Mamo (l'altro mio porcellino d'india che vive con lui).

    Sono felicissimo perchè si rimetterà completamente in breve tempo.

    Grazie a tutti gli amici di AmicaCavia che mi hanno confortato. Vi voglio Bene!


  2. Ringrazio tutti gli amici del forum che mi stanno confortando.

    Trillo è stato visitato questa mattina dal vet esotico. Tramite l'apposito strumento per controllare il cavo orale ha rilevato che i dentini, mi pare i molari, sono cresciuti Irregolarmente fino ad occultare parte della Gola, e per tanto, la Cavia, oltre ad avere delle contrazioni causate dal dolore Non riesce nemmeno a deglutire regolarmente; Per questa ragione Trillo è dimagrito e si contrae! Il peso è stato verificato ed è di 900 grammi in questa condizione, quindi prima pesava almeno 1,2 Kg. Ho anche portato un campione delle urine, raccolte la mattina, cosi' come mi avete consigliato ma sembrano regolari cosi' come anche le feci.

    Sono molto contento perchè temevo potesse avere qualcosa di piu' importante..

    Trillo sarà operato in anestesia generale domani mattina intorno alle 11.

    Un grazie di Cuore a Tutti voi!!!!


  3. Buongiorno a tutti,

    Premetto di aver già fissato l'appuntamento con il vet specializzato in esotici per domani mattina alle 10. Il mio porcellino d'india albino “Trillo” di 2 anni circa, zoppica ed è poco reattivo ma si alimenta regolarmente e beve. Noto inoltre un dimagrimento e un calo del peso. Emette una specie di lamento (vocalizio) alzando il sederone. Per questo lamento, lo avevo già portato dal vet e Non aveva riscontrato alcunchè.

    Le feci sono regolari e apparentemente sane.

    Ho controllato ieri anche le zampette e Non vedo nulla che possa ricondurre al problema; per sicurezza gli ho tagliato le unghie ma non vedo miglioramenti. Qualcuno puo' darmi qualche informazione su esperienze già percorse? Sono molto preoccupato undecided.gif, Non vedo l'ora che sia domani mattina per saperne di piu'.

    Grazie mille


  4. Grazie per la rassicurazione attraverso il tuo racconto graditissimo.

    Ciao Ciao

    Uau, ma che graziosa porcellina che è Nikita! cheesy.gif

    Confermo il fatto che i maschi tendono a mantenere i loro istinti e il loro carattere: ad esempio il mio Nasotto, caviotto sterilizzato adottato da una associazione, è tendenzialmente un maschio dominante e una volontaria aveva dovuto portarselo a casa con le sue femmine per evitare che si azzuffasse con gli altri maschi (anche loro ovviamente tutti sterilizzati) per proteggere le "sue" porcelline.


  5. Effettivamente stavo considerando anche l'eventuale sterilizzazione per il maschio, solo che ho avuto dei dubbi circa il cambiamento del carattere.. Se è come nei Gatti solitamente diventano “poltroni” e ingrassano parecchio aumentando anche il volume della corporatura.

    Sono però incuriosito da quanto mi dici circa il mantenimento di interesse verso la femmina; Quindi continuerebbe la sua normale vita sessuale? Non vorrei privarlo delle naturali attrazioni verso l'altro sesso e nemmeno dell'accoppiamento.

    Sapresti dirmi anche quanto mi costerebbe la sterilizzazione della Cavia?

    Grazie

    Dopo i canonici 40 giorni post-intervento i due potranno stare di nuovo insieme, tranquillamente, senza più gravidanze stressanti per la femmina e cuccioletti da sistemare.


  6. Grazie Paolo.

    Allego una foto di Nikita di un mese fà non per capire se è gravida perchè un mese fà proprio non si vedeva nulla ma solo per fartela conoscere.

    Scatterò qualche nuova foto attuale per capire meglio :-)

    150zLv5.jpg

    E comunque vada, e spero benissimo, la femmina quasi immediatamente dopo il parto è di nuovo fertile e sarà quindi rapidamente ingravidata dal maschio; vedete voi se desiderate gravidanze e cuccioli a oltranza.


  7. Semplicemente perchè il maschio (cucciolo) c'è stato venduto come femmina, solo dopo un mese abbiamo notato che il sesso era maschile.

    Come mai ti chiedi se è gravida se è palesemente con un maschio e addirittura si è accoppiata? Almeno spero dia stato fatto apposta, in modo coscienzioso, sapendo dei rischi della gravidanza, le femmine muoiono e neanche così raramente, purtroppo


  8. Cavia femmina (età 7/8 mesi) peruviana.

    Non ha mai avuto precedenti gravidanze ed è stata inserita nella gabbia insieme a Trillo che ha circa 3 mesi da febbraio scorso. Se hai bisogno di una o piu' foto provvedo a scattarle

    Da quanto tempo è in gabbia con il maschio?

    Che età ha (la femmina) e ha già avuto dei cuccioli?

    Scusa se rispondo con altre domande, ma è per poterti poi rispondere in maniera più esauriente.


  9. Ciao Lucantropo,

    grazie per la utile risposta!

    Quindi l'albinismo nella CaviaPorcellus non esiste secondo quanto hai appreso dalla tua ricerca; Interessante questo aspetto, mi piacerebbe approfondire ancora...

    Per quanto riguarda il trattamento per il pelo ho avuto anche un'altra risposta da Siwia nel link che mi ha trasmesso Paolo circa l'utilizzo del Bicarbonato per ammorbidire, rendere lucente il pelo e favorirne la crescita.

    Comunque scatterò delle nuove foto a Trillo e potrai notare che ad oggi il Pelo è cresciuto molto.

    Le pubblicherò in questo Topic

    Grazie mille

    Tempo fa anch'io cercai di informarmi per capire di che varietà fosse, pensando che potesse essere "Albino", ma poi venni istruito sul fatto che la varietà Albina non è così, o forse addirittura non esiste nelle cavie? (ora non ricordo bene, scusate, sicuramente Paolo che mi pare me lo disse all'epoca saprà dare delucidazioni).


  10. Ciao potresti spiegarmi nel dettaglio come aggiungere il bicarbonato nello sciampo, tipo

    quantità, se mettere la polvere di bicarbonato direttamente nello sciampo o se diluirlo prima con l'acqua e dopo metterlo nello sciampo?

    Grazie

    -nel bagnetto dei piccoli:proprio per l'effetto anticalcare se ne aggiungete un pò allo shampoo o nell'acqua dove stanno i piccoli il pelo sarà morbidissmo!


  11. Grazie per l'interesse alla mia domanda e alla partecipazione.

    Ecco 2 foto di Trillo :-)

    Trillo 1

    Trillo 2

    Se qualcuno riesce ad individuare la tipologia puo' esprimersi dato che non ho idea...

    Nel negozio me lo hanno venduto come Peruviano ma secondo me è un Abyruvian o forse un Abissino, comunque sia è Trillo :-)

    Grazie amici

    Benvenuti!! Aspettiamo di conoscere meglio il piccolo Trillo magari con una foto!!

    Per i consigli sulla pulizia del pelo mi associo a quanti mi hanno preceduto!


  12. Grazie anche per questa precisazione. Infatti la Cavia Peruviana adulta di mia sorella ha già di queste impurità nella parte

    posteriore che infatti stà tentando di rimuovere in prevalenza con il pettinino e poco con le forbici, ora le dico di tagliare senza preoccuparsi.

    Grazie mille :-)

    Ciao, benvenuti! smitten.gif

    Concordo ovviamente con Paolo: per il mantenimento di un bel pelo una sana alimentazione è fondamentale, e poi un po' di toelettatura.

    Aggiungo che se per caso nella zona del sederone dovessero formarsi nodi o "impastamenti" del pelo (è una cosa che capita spesso nelle cavie a pelo lungo) è praticamente impossibile districarli, quindi non farti troppi scrupoli e taglia pure via le zone incriminate: il pelo ricrescerà e il porcellino starà meglio senza grumi di pelo cui la lettiera tende ad attaccarsi wink.gif


  13. Molte grazie per la risposta.

    Sono contento di aver trovato un forum specifico. Non mancherò di domandarvi altro man mano che avrò bisogno.

    Benvenuti!

    Non esistono prodotti per ravvivare il pelo; il pelo resterà bello, soffice e lucente con la corretta alimentazione (fieno e verdura di stagione), la frequente toelettatura (pulizia del pelo con salviette per bebè o acqua e bicarbonato, spazzolatura e pettinatura) e con regolari visite preventive presso un buon veterinario esperto in cavie.

×
×
  • Crea Nuovo...