Vai al contenuto

Salappa

Membri
  • Numero contenuti

    0
  • Iscritto

  • Ultima visita

Posts pubblicato da Salappa


  1. Ti posso solo dire di controllare il peso...50 grammi alla settimana per quell'età non sono pochi, anzi..........certo se hai intenzione di fare le radiografie a tutte e 5 non ti bastano 200 euro.

    La cavietta piu' preoccupante e' quella di 12 mesi.......per le altre non dovrebbero esserci grossi problemi per esperienza diretta.


  2. Diciamo che nel passato ti è andata sempre bene (oppure c'erano dei problemi di fertilità...un maschio e una femmina nel periodo giusto sempre si accoppiano, è la legge della natura)comunque, falla controllare da un veterinario e ti saprà dire se è incinta o no. Intanto separali,o meglio ancora, sterilizza il maschio.

    Certo.Grazie. Per sicurezza già divisi.


  3. Grazie per le risposte, no problem per l'off-topic

    La mia dovrebbe avere 6 mesi al massimo e come peso 680g con costante aumento di 50g nelle ultime settimane, ecco perchè chiedevo se potrebbe essere incinta.

    Si sta con un maschietto ma non è certo se è stata gravidata, è gonfia ai lati con piccoli bozzolini ma non vorrei che sia la sua fisionomia.

    I ringonfiamenti li ha anche il maschio ma molto molto meno.

    Secondo la tabella del buon Paolo dovrebbe crescere circa 15/20 grammi a settimana secondo la sua età ma in effetti ne prende 50/60 di grammi


  4. Forse la sezione non è tra le piu' giuste.

    Ma quanto pesa settimanalmente la vostra cavietta???

    La mia prende circa 60g ogni settimana, sto cercando di capire se effettivamente sia incinta, magari confrontando il peso con le vostre potrei avere un'idea piu' precisa.

    Fieno sempre presente (quasi) e una ciotolina di verdure una volta al giorno che ne sfama due.....questa la sua alimentazione.

    Le vostre?


  5. Ciao a tutti.

    Qualcuno puo' darmi delle idee su come sistemare il fieno?

    So che non esiste una sistemazione ideale ma noto che ne sprecano davvero troppo, lo smistano per tutta la lettiera.

    Ho creato una piccola zona con una bacinella con apertura dove possono entrare e prendere il fieno ma ovviamente, stazionando li per molto tempo lo riempiono di pipi e cacchine.

    Voi avete idee e suggerimenti?

    Grazie mille


  6. Piccola, mi spiace tantissimo tanta fortuna.Facci sapere il prima possibile.

    Sicuramente se ha perso i piccoli qualche giorno fa c'e' un grave problema, ho visto molte caviette nello stato che descrivi non farcela.

    I sintomi che descrivi sono quasi sempre fatali per le piccolette ma quanti anni ha?

    Facci sapere


  7. Si Franci sono rosicchiamenti purtroppo...............vediamo domani come va poi decidiamo se toglierlo o meno.

    Per quanto riguarda la prova di asciugatura ti faccio sapere anche se al momento come ripeto e si vede dalla foto non c'e alcuna traccia di pipi o cacchine......siccome la gabbia e' fatta da due fondi, uno e' ancora in pellet e questo con il tappetino non vorrei che abbiano capito di usare solo quello del pellet come WC. Vi aggiorno cosi vediamo cosa e' meglio fare per sti zozzoni di porcellotti!!!!!


  8. Questione di vedute rispetto le altre in pieno e dico le mie.

    Io vorrei che anche agli umani fossero applicate le stesse sterilizzazioni che si rivolgono agli animali.................vediamo chi e' d'accordo.

    Se in coppia non volete figli sterilizatevi non usate contraccettivi, ma ovviamente l'uomo e' il primate per eccellenza deve comandare tutti gli esseri viventi, e non, a suo piacimento e plasmare tutto a suo uso e consumo, devo dire che negli ultimi 150 anni ha ridotto se stesso e il pianeta in maniera esemplare.

    Poi questo non e' il posto giusto per certe discussioni e ripeto che accetto ogni pensiero e vorrei che si facesse altrettanto con il mio., per il resto non giudico male nessuno.

    Un abbraccio

    @rocky07 "Il signore ci ha dotati di intelligenza" Non credo proprio visto il mondo come sta andando........diciamo che il signore ha dotato l'uomo di im cervello con facoltà superiori a tutti gli esseri viventi, che poi venga utilizzato con intelligenza e' un altro discorso.

    @Paolo "Diciamo comunque che ognuno decide in base a tante considerazioni personali; l'importante è essere informati e quindi consapevoli di ciò che si fa."

    Piu' che giusto!


  9. Vedrai che è sicuramente come ti hanno suggerito gli amministratori.

    Il cannibalismo tra le cavie è rarissimo.

    Ti posso dire che anni fa anche io ho personalmente assistito a qualcosa del genere.

    I caviotti erano nati da poco e sicuramente deboli e non avrebbero sopravvissuto infatti non camminavano nemmeno piu......ho visto ripetutamente che uno di questi iniziava a mordere il piccoletto, sia allontanava e poi tornava a morderlo e cosi via.

    Non so il motivo preciso ma sembrava che sapesse che non sarebbe sopravvissuto o voleva sbarazzarsene non lo so, ovviamente quando l'ho raccontato nessuno aveva mai sentito una cosa del genere ma nemmeno io finchè non l'ho visto.


  10. Da circa qualche settimana ho notato che la mia cavietta e' decisamente piu' rotonda ma prima di essere certo di una eventuale stato interessante vorrei avere anche un vostro parere.

    Alla palpazione non sento niente di strano ma ho letto che si dovrebbe iniziare a percepire qualcosa circa dopo 45 giorni circa.

    Ora sto monitorando il peso e in 15 giorni ha preso poco meno di 100g.......da vostra esperienza potete dirmi qualcosa di piu'???

    Grazie come sempre


  11. La segatura non va bene; se il pellet che hai si sbriciola potresti davvero finirlo mettendo sopra un telo in pile, oppure proprio quei tappetini scolapiatti (che non trattengono, ma lasciano passare la pipì nello strato assorbente sottostante).

    Si Paolo ho proprio finito in questo momento di leggere il post OTTIMIZZARE LA LETTIERA dove si parla proprio del tappetino gommoso scolapiatti per capirci.

    Discussione oramai vecchia e abbandonata da il 90% delle persone si trova bene.

    Ora visto che le immagini non sono piu' disponibili sapete indicarmi quali sono i tappetini gommoso migliori? O meglio quelli a fori piccolini o piu' grandi? quelli a rombo o quelli a striscioline per intendersi.

    Se avete qualche immagine cosi posso farmi un idea piu' precisa.......e provero' anche questa...........

    Grazie di nuovo


  12. Ciao Alfio,

    mi togli un dubbio sul tappetino che usi come ultimo strato, quello microforato.

    Ho la sensazione che la pipi resti stagnante e non passi sotto, e poi i porcelli passandoci sopra la portano dietro.

    Per la pulizia delle cacchette lo farei una volta al giorno spero sia sufficiente per tre caviotti.

    Per il resto non e' male la tua sistemazione.

    Grazie per togliermi i dubbi.

    P.s: Se al posto del pellet usassi della segatura?


  13. Posso rispondere solo adesso scusate.

    Si si avevo già letto i vari post a riguardo su i vari strati e materiali da usare sotto il pile.

    Quello che non ho trovato e' come trattare il pile per renderlo impermiabile ma ora controllo la discussione postata da Paolo.

    Per quanto riguarda il fieno che si attacca e sopratutto i peli mi ricordo si che era un disastro ora che mi ci fate pensare.

    Per il fieno ho preso spunto qui da qualcuno che ha messo nella gabbietta una zona fieno e devo dire funziona bene ma per i peli credo ci sia poco da fare non andavano via nemmeno lavandolo.

    Al momento uso segatura ma e' un casino perchè la spandono ovunque fuori della gabbia.

    Ho un sacco di pellet ancora da usare (ho usato sempre pellet anni fa) ma questo che ho comprato mi fa una polvere incredibile si sbriciola troppo senza poi pensare al peso e allo smaltimento, forse un'altra marca è meglio.

    @Leggo che ci sarebbero dei tappetini fatti apposta su misura costicchiano ma non so se funzionano bene.

    @C'e' chi poi usa sopra il pellet quei tappetini che si usano in cucina come scolapiatti, ma io ricordo che sono si plastica come fanno ad assorbire i liquidi??????

    Consigli?

    La ricerca continua...............


  14. Un saluto a tutti.

    Vorrei farvi una domanda o meglio avere una conferma.

    Vorrei provare una "lettiera" con pile.

    Ho letto vari post a riguardo sui vari strati da sistemare sul fondo prima di mettere l'ultimo di pile.

    Il mio dubbio e' questo. Ma il pile non e' impermiabile???????

    O meglio i liquidi non vengono assorbiti e restano sulla superficie esterna a contatto con i piccoletti?

    Ho questa sensazione, che il pile resti bagnato e i liquidi appunto non vengono assorbiti. Potete chiarirmi in merito?

    Come seconda domanda.

    Avevo usato in passato il pile con risultati tremendi (senza strati sottostanti) e mi ricordo che quando le caviette correvano o scattavano si spostava tutto e non restava fermo al fondo della gabbia......un vero macello.

    Come fate generalmente per ovviare a questo problema?

    Grazie a tutti per le risposte.


  15. Si infatti la caviette ha circa due mesi pesano circa 250g, immagino che fino circa a tre mesi difficile (ma non impossibile) che abbia l'estro.

    Cmq sono dotate di due contenitori come vedi quindi le separo li................ho già tutto doppio (portafieno e beverino). Sterilizzali no anche perchè personalmente sono e sono sempre stato contro la pratica di sterilizzazione.

    La separazione è la cosa migliore. Devo prendere un altro maschietto e femminuccia cmq lasciarli soli non gli fa molto bene una volta separati.

    Provo a contattare qualche associazione vediamo se è possibile trovare qualcuno in zona che li ospita momentaneamente.........per il resto sono completamente d'accordo con il moderatore

×
×
  • Crea Nuovo...