Vai al contenuto

FrancescoR19

Membri
  • Numero contenuti

    0
  • Iscritto

  • Ultima visita

Posts pubblicato da FrancescoR19


  1. Abito in provincia di agrigento. Dando un occhiata alla lista dei veterinari il più vicino dovrebbe essere quello di marsala (50 km).

    Se decido veramente di prenderlo prima mi informo meglio e chiedo a quello del mio paese se pur non essendo esperto in esotici magari conosce un pò le cavie e riesce a fare una visitina di controllo.

    In adozione o comunque da privati si trova qualcosa solo a palermo(100 km) e non avendo ancora la macchina non riesco ad arrivarci (prenderò la patente tra pochi mesi.


  2. Grazie a tutti per i consigli,

    Il fieno e il pellet da mangiare ne potrei prendere uno di qualità migliore visto che alla fine per una solo cavia incidono di pochi euro al mese.

    La gabbia sarebbe piu per un problema di spazio che di soldi.

    Le piccole spese tipo salviettine, forbicine ecc... non mi preoocupano.

    Il veterinario non si può mai sapere quanto costa.

    So che prenderle dal negozio non è consigliato, ma ho poche alternative. Al massimo potrei aspettare la fiera del bestiame, ma li tengono anche peggio dei negozi (già piu volte fatta chiudere per qualche mese per le proteste degli animalisti).

    E' normale che in negozio li tengano in un gabbia tipo quella dei serpenti, di vetro e tutta chiusa senza neanche una casetta e con solo un pò di segatura sotto?


  3. E' vero che è brutto parlare di costi per un animale, ma penso che quando il budget non è illimitato bisogna considerarli per evitare di prendere un animale che non si riesce a mantenere adeguatamente.

    Non voglio calcolare esattamente quanto costa, ma in linea di massima per farmi un idea.

    La sterilizzazione non credo sia necessaria se ne prendo 1, se ne prendo 2 prendo 2 femmine.

    Il veterinario non l'ho calcolato appunto perchè troppo imprevedibile, puoi spendere pochi euro o centinaia.

    Per i prezzi della verdura, forse al centro-nord costano di più ma qui vi assicuro che i peperoni non superano 1,5 euro al kg, l'insalata 3 1 euro, il radicchio 2 euro, le altre verdure tipo cetrioli, pomodori ecc... vanno dai 50 centesimi a 1 euro al kg.

    La gabbia la userei per la notte e la mattina fino alle 13. Dalle 13 alle 23 le terrò il piu possibile libere.

    La ciotola l'avevo dimenticata.

    Per la toelettatura credo ne prenderò una a pelo corto, ma eventualmente non va bene la spazzola che si usa per spazzolare il cane o il gatto?

    Per tagliare le unghie mi pare di aver letto che va bene anche un normale tagliaunghie.


  4. Ho intenzione di acquistare una cavia, probabilmente avrete letto l'altro topic nella sezione prepariamoci al loro arrivo.

    Qui vorrei discutere sui costi di una cavia perchè prima di prenderla voglio vedere se è compatibile con la mia paghetta dry.gif

    Costi all'acquisto

    -Cavia 10/15 euro (prezzo nei negozi che ho visto) sarei disposto a spenderne anche molti di piu per una di un allevatore serio che le tratta bene.

    -Gabbia+mangiatoia 33 euro http://www.zooplus.i...en/100er/213697

    -Casetta 5 euro http://www.zooplus.i...roditori/299897

    -Amaca 3 euro http://www.zooplus.i...roditori/205144

    -Beverino 2,5 euro http://www.zooplus.it/shop/roditori_piccoli_animali/accessori_gabbie/ciotole/distributori_acqua_gabbie_roditori/52376

    - Giochi vari 5-10 euro

    TOTALE 58/68 euro

    Costi mensili

    -Verdura mista (200g al giorno x 30 giorni sono 6kg) nella mia zona la verdura costa circa 1-1,5 euro al kg al massimo dovrei stare sui 6-9 euro al mese. (Un po meno considerando che potrei dargli ogni giorno le foglie che tolgo alla lattuga al radicchio ecc per fare l'insalata.)

    -Frutta irrilevante visto che ne mangiano poca.

    -Fieno 1kg al mese può bastare? Con questa confezione da 12kg dovrei farci 1 anno al costo di 18 euro (1,5 al mese). http://www.zooplus.i...re/fieno/450108

    -Pellet 3-4 euro un sacco da 15kg in ferramenta. (Da quanto ho letto dura circa 1 mese

    -Snack in pellet 4 euro un sacco da 1 kg, ma usandolo solo come premio dovrebbe durare diversi mesi, facciamo 1 euro al mese.

    Quindi: Verdura 6-9 + Fieno 1,5+ Pellet (lettiera) 4 + Pellet (cibo) 1. In totale dovremmo stare sui 12-15 euro al mese a stare larghi visto che gran parte della verdura posso procurarla gratis.

    I conti tornano o dimentico qualcosa (oltre al veterinario).


  5. Personalmente sono più per tenere gli animali in casa piuttosto che fuori: si crea un legame diverso e specialmente con loro che sono animali diffidenti e paurosi.

    Se avessi la possibilità di tenerli in cucina o nel soggiorno o in una stanza in cui trascorri molto tempo (bagno escluso cheesy.gif) sarebbe l'ideale e avresti più soddisfazione.

    Ti consiglio anche di prenderne direttamente due. In questo modo arriverebbero già a casa tua in coppia, tu inizieresti già ad interagire con due e loro si farebbero coraggio. A maggior ragione se intendi dare comunque compagnia alla cavia che prenderai. Gli inserimenti sono noiosi tra quarantena e gerarchie varie... Le associazioni hanno spesso coppie già consolidate che funzionano benissimo in adozione: avresti la certezza del sesso, animali sani, nel caso di coppie miste il maschio già castrato e gerarchie già impostate. Inoltre faresti una buona azione per animali sfortunati.

    Alla fine finirebbero per stare quasi sempre in casa. Lo spazio c'è, il problema è convincere tutta la famiglia, ma alla fine si affezioneranno anche loro sicuramente.

    Qui in sicilia non credo ci siano associazioni, quindi sicuramente dovrò prenderlo da qualche privato o in negozio, o in qualche fiera.


  6. Ancora non sono del tutto deciso se prenderli. Prima voglio capire se posso garantirgli una buona sistemazione e se ho la possibilità di tenerli bene.

    Se non riesco lascio stare perché non mi va di tenerli buttati in terrazza o in condizioni non adeguate.

    Inizialmente in caso prenderei un maschio per evitare gravidanze in desiderate, per poi decidere se prendere un altro maschio o sterilizzarlo e prendere una femmina.


  7. Ciao Francesco, ti rispondo da Siciliano quale sono afro.gif/>

    La terrazza non è molto adatta per le cavie, ci sono troppi sbalzi termici e le correnti sono letali (anche io ho una terrazza). Opterei per una sistemazione dentro casa o al massimo (con le dovute precauzioni) in balcone. Ricordati di non metterle mai al sole diretto o alle correnti d'aria fredda.

    Niente condizionatore per loro, per rinfrescarle bagna con poca poca acqua dietro le orecchie e sotto le zampine, metti dei siberini (o delle bottiglie d'acqua ghiacciata) avvolte in un panno fuori o dentro la gabbia. Inoltre, sempre all'ombra.

    Il recinto e la casetta credo vadano bene, l'amaca non la vedo; il beverino è ok tanto non bevono (o bevono molto molto poco).

    Sottinteso che, se hai intenzione di prenderne più di una, dovrai mettere tutto doppio: casette, ciotole, beverini...

    Per il fieno, io ho comprato una balla di fineo verde profumato polifita da 25 kg e mi dura davcvero tanto (almeno un anno ed ho due porcellozzi, costo 8 euro!)... se non puoi dovrai comprarlo nelle buste, sempre con le caratteristiche che ti ho detto, ma alla lunga ti costerà molto di più.

    Il pellet va benissimo quello per stufe, basta che sia naturale e non abbia resine o robe del genere.. dovrebbe costare poco ma attento perchè in estate non si trova quasi mai (io uso strati di panni in microfibra con sopra un tapetino gommato forato, tutto lavabile e mi dura una settimana! ma son gusti).

    Considera, per la verdura, 200 grammi di verdura fresca a testa al giorno (da adulte intendo), di cui sempre il peperone per la vit. c (altrimenti dovrai usare il cebion in gocce, lo trovi in farmacia).

    Infine, traversina + pellet io non l'ho mai provata, ma alcuni si trovano bene.

    Spero di aver risposto alle tue domande, se ahi altri dubbi chiedi pure afro.gif/>

    La terrazza è comunque quasi al chiuso e con tettoia non è proprio all'aperto naturalmente la terrei fuori solo in caso di tempo buono, ma cercherò di tenerla il piu possibile dentro.

    Il condizionatore non va bene d'estate mantenendo comunque una temperatura 25/26 senza puntargliela addosso?

    Quindi per il fieno prendendo da zooplus una confezione da 12 kg (18 euro) dovrei cavarmela per circa 6 mesi? pensavo peggio

    1 sacco da 15kg di pellet quanto può durare piu o meno?

    La verdura non sarà un problama prenderne un pò di piu quando facciamo la spesa e di estate ho l'orto.

    Un problema, forse il piu grave è dove posso trovare queste cavie in sicilia?

    In negozio ne ho viste 2 ma ho letto che è sconsigliato prenderle dal negozio perchè possono essere malati o in gravidanza.


  8. Salve, mi chiamo Francesco ho 17 anni e vivo in Sicilia.

    Avrei intenzione di acquistare/adottare una o due cavie ma prima voglio informarmi bene, quindi vi faccio alcune domande,

    Le terrei in terrazza, ma avrei la possibilità di tenerle anche per diverse ore o giorni in casa specialmente in caso di forte caldo o freddo.

    Qui in sicilia le temperature in casa d'estate di solito si mantengono sui 26/28 gradi con punte di 31/32 nei giorni piu caldi, mentre d'inverno raramente scendono sotto i 15.

    E' un problema considerando anche che nelle ore piu calde accendo il condizionatore?

    Come recinto andrebbe bene questo http://www.zooplus.i...i_metallo/50181 (1,15 x 1,15 m) mettendo un tappetino o qualcosa del genere sotto come fondo, ricoperto di pellet? O meglio una gabbia?

    Questa casetta e questa amaca vanno bene ? http://www.zooplus.i...28698?rrec=true http://www.zooplus.it/shop/roditori_piccoli_animali/accessori_gabbie/amaca_cuccetta_roditori/205144

    Il beverino va bene quello da 150 ml o devo prendere quello piu grande?

    Ultima domanda.

    Quanto vengono a costare come fieno e pellet, il cibo non sarebbe un problema dato che mangiano verdura?

    Grazie a tutti per le risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...