Vai al contenuto

ery_yu

Membri
  • Numero contenuti

    0
  • Iscritto

  • Ultima visita

Posts pubblicato da ery_yu


  1. Purtroppo non sono ancora riuscita a portarle dalla vet perchè mi sono presa una bella febbre. Sigh!

    Comunque la situazione è uguale se non più intensa delle volte. Avevo inserito una nuova casetta di legno qualche giorno fa, e le due non hanno fatto altro che contendersela e mordicchiarla. Le vedo ancora mangiare insieme ma un po' meno dormire insieme. Forse hanno solo bisogno dei loro spazi.

    Oggi ho visto Coco fare addirittura rumblestrutting E popcorning contemporaneamente!! O_o


  2. @Simmi: grazie per i consigli! Finora mi limitavo a lasciarle in uno spazio libero e ampio e tentare di dare loro qualche pezzetto di cibo (finora accettato con voracità solo da Muffin).

    Proverò con qualche rifugio smiley.gif

    Io le vedo tranquille la maggior parte del tempo. Hanno due casette ma le vedo spesso nascoste nello stesso spazio, per cui proprio odio non penso che sia. Anche perchè Muffin 90% delle volte non reagisce ai dispetti di Coco.

    Noto che spesso gli eventi di dominanza di Coco scattano quando c'è del cibo o Muffin cerca riparo nella casetta.

    Comunque martedì porterò le bestiole dalla mia vet e sentirò anche il suo parere ^__^


  3. Ricevuto wink.gif Si può darsi che lo facciano perchè hanno ancora molto timore di stare allo scoperto. Infatti noto come corrano da me nonostante in gabbietta scappino subito xD Probabilmente mi vedono come una presenza con la quale possono coprirsi le spalle (o il sederone,per essere precisi! hahaha)

    Paolo come sempre sei molto gentile ed esaustivo! Continuerò comunque a tenerle d'occhio e per sicurezza chiederò anche alla vet quando le porterò per una visitina smiley.gif


  4. Allora, il graffietto/morso è molto piccolo, situato in un punto del sedere dove il pelo si "apre" (è una cavia a pelo medio-corto). Ho visto che si sta formando una crosticina, penso sia la ferita che si chiude, più che un eventuale sporco attaccatosi (la crosticina era piccola e marroncina, per cui potrei sbagliarmi).

    Altra cosa che ho notato (se posso vi metterò anche il video). Stasera le ho prese e messe in sala per terra, io accanto a loro seduta su una coperta di pile per non prendere freddo. Loro vengono SEMPRE sulla coperta e si appoggiano a me. Di solito prima Muffin e poi Coco. Spesso Muffin si mette proprio in maniera da "coprirsi le spalle", e Coco cerca spesso di prenderle la posizione forse perchè vuole sentirsi meno minacciata.

    Poi, fanno un sacco di versetti piccolini (non fischi) e appoggiano i musetti l'uno sull'altro. Spesso una cerca di nascondere il faccino sotto quello della sorella, che poi si ribella perchè forse preferisce LEI starsene col musino nascosto.

    Insomma è una descrizione molto approssimativa, lo so xD Però spero di essere stata chiara e sentire cosa pensate che possa essere questo atteggiamento. Lo chiedo perchè sembra che poi una delle due si spazientisca di questo "musino sopra, musino sotto" e abbia un atteggiamento un po' più aggressivo.

    So che posso sembrare un po' in paranoia ma capitemi xD E' la prima volta che ho una coppia di cavie e non vorrei che si facessero del male in mia assenza.


  5. Ciao ragazzi,purtroppo non ho buone notizie.

    Come mi avete suggerito, ho iniziato a coccolarle fuori dalla gabbia. Ieri però mentre accarezzavo Muffin mi sono accorta che ha un minuscolo graffietto sul sedere, probabilmente causato dai morsi di Coco. E' piccolo e già inizia a farsi la crosticina, ma mi ha preoccupato molto.

    Ora non so se è meglio separarle per sicurezza o lasciar passare. Coco continua a fare la dominante, ha iniziato anche a fare rumblestrutting. Eppure quando sono fuori dalla gabbia si cercano e si appiccicano l'una all'altra, appoggiandosi alle mie gambe (mi siedo per terra vicino a loro).

    Appena posso le porto dalla vet per un controllo, consigli e taglio delle unghiette.

    Voi però cosa mi consigliate?


  6. Non vorrei stressarle troppo, ecco tutto tongue.gif

    Loro sono con me da una settimana circa, hanno 3 mesi entrambe. Solo Muffin si lascia saltuariamente accarezzare ma solo mentre è immersa totalmente nel pasto e circondata dalle verdure rotfl.gif/>

    Ma al di là di questo appena tento di toccarle scappano di picchiata nella casetta...

    Tu cosa mi suggerisci? Prenderle anche se scappano o aspettare?


  7. Aggiornamento: i tentativi di Coco di rendersi dominante continuano, sempre nelle stesse modalità.

    Oggi i miei hanno pulito la gabbietta e sostituito la casina, ma era di plastica e Coco ha iniziato a morsicarla tutta! Così abbiamo rimesso le "tendine" di prima. Che sia nervosa? Mi sembrano sempre entrambe nervose e più prone al litigio dopo essere state spostate.

    Non c'ero oggi per cui non so bene come le hanno trattate i miei. Di sicuro non le hanno maltrattate! Ma non vedevano l'ora di coccolarle e mi sa che non hanno resistito alla tentazione di tenerle in braccio.

    Secondo voi se ancora non si lasciano accarezzare nella gabbietta meglio evitare di prelevarle e coccolarle in braccio? Io sto ancora aspettando, non credo nelle terapie d'urto grin.gif/> ma spero che possiate consigliarmi!


  8. Grazie mille per le risposte! Sono un po' più tranquilla ora smiley.gif

    In genere qual è il periodo medio prima che abbiano stabilito la gerarchia?

    L'altro ieri, temendo che una delle cause fosse il fatto che condividono tutto (casetta, beverino, ecc) ho sistemato un altro nascondiglio per la povera Muffin, che deve subire gli attacchi a sorpresa della sorellina rolleyes.gif/>

    Ma quando l'ho sistemata, Coco è stata la prima a fiondarsi, popcornando di felicità per la nuova casetta. E io ero tipo "Ma no, l'avevo fatta per dare a Muffin un po' di spazio dove salvarsi dai tuoi dispetti...!" rotfl.gif/>

    Comunque, nonostante il doppio spazio, tendono comunque a dormire insieme e stare vicine, per cui ho buona speranze che i morsini e gli inseguimenti possano avere un lieto fine smitten.gif/>


  9. Buongiorno! Volevo la vostra opinione sul comportamento delle neoarrivate a casa mia Muffin e Coco.

    Sono sorelle della stessa cucciolata che vivono insieme da sempre, per cui non c'è mai stato un vero e proprio "inserimento" perchè già convivevano fin dalla nascita.

    Hanno più o meno 3 mesi, e ho letto che è proprio in questo periodo che inizia la maturazione sessuale delle cavie. Da quando sono arrivate a casa nella nuova gabbietta ho notato alcuni comportamenti peculiari che mi hanno tenuta un po' in allerta.

    Nello specifico: Coco, la più timida (con gli umani) e più piccola spesso e volentieri sembra dare dei "morsini" o delle musate alla sorella Muffin. Non ho visto ferite o quant'altro su Muffin per cui non è niente di davvero aggressivo, ma vedo che lo fa spesso, soprattutto quando entrambe si nascondono nella casetta o quando c'è cibo.

    Muffin non reagisce molto, si limita a scappare e fare qualche versetto di lamento (ma non ha ferite!).

    Ho visto Coco anche marcare il territorio strusciando il sederone xD sulla letteria dentro la casetta.

    Oggi le ho tolte dalla gabbia e le ho messe in uno spazio chiuso a casa per farle camminare. Inutile dire che si sono spaventate molto e dopo poco le ho ritrovate una vicina all'altra. Particolare interessante, Coco si nascondeva dietro o sotto la sorella, impaurita. Ad un certo punto sembrava quasi che litigassero: una delle due stava sbattendo i denti e sono accorsa per evitare spargimenti di sangue grin.gif/> Ma dopo pochi secondi sono tornate tranquille come se nulla fosse successo.

    Ora mi chiedo: forse Coco sta cercando di rendersi la dominante delle due? Devo preoccuparmi? Non vorrei doverle separare, ma finora Coco non mi è sembrata davvero aggressiva.

    Insomma, voi che mi consigliate?

    Grazie smitten.gif/>


  10. Ed ecco il post in cui parlo delle neoarrivate afro.gif

    Sono due sorelline della stessa cucciolata di caviotte che erano state abbandonate in un parco sad.gif. Ora hanno circa 3 mesi.

    Muffin è la piccola col pelo medio-lungo. E' più grossa della sorellina, e non è molto timida con le persone. E' stata la prima ad avvicinarsi alle mie mani per prendere il cibo, e di solito è quella che si spaventa di meno per un rumore improvviso. D'altro canto è anche molto pacifica e mooolto mangiona. Spesso la sorella è nascosta nella casetta mentre lei è fuori a mangiare xD

    Coco è la caviotta col pelo corto bianco e nocciola. E' più piccola e snella, molto timida e ritrosa. Scappa sempre a ogni gesto troppo improvviso, anche se sta lentamente prendendo confidenza con me, soprattutto quando porto il cibo. Ho notato che ultimamente sembra volersi rendere la dominante delle due.

    Ecco le foto (scusate la bassa qualità, ma è difficile fotografarle senza spaventarle xD)

    IMG_20141122_WA0010.jpg

    IMG_20141125_WA0002.jpg


  11. Ciao a tutti!

    Mi chiamo Erika, ho 23 anni e sono una studentessa universitaria. Da sempre amo gli animali! Ho già avuto due cricetine e una porcellina d'india di nome Yuki che purtroppo è salita sul ponte l'anno scorso.

    Da poco ho adottato due caviette nate da una cucciolata di porcellini abbandonati: Muffin e Coco. Muffin è cicciotella, golosa e a pelo semi-lungo, Coco è più piccina, molto timida con gli umani ma assolutamente furbetta con la sorella xD

    Le ho qui da sabato scorso, e già le adoro smitten.gif/>

    Un saluto a tutti voi kiss.gif/>

×
×
  • Crea Nuovo...