Vai al contenuto

Carlotta e Simonetta <3

Membri
  • Numero contenuti

    1
  • Iscritto

  • Ultima visita

Posts pubblicato da Carlotta e Simonetta <3


  1. 1410807428' post='134082']

    Non ti preoccupare troppo: un morsetto perché magari hai toccato un punto poco gradito può starci tranquillamente, anche se magari il tuo dito non sarà d'accordo rolleyes.gif Avevo una cavietta che mi piazzava un morsetto tutte le volte che le sfioravo il pancino, ma su testa e schiena si faceva fare beatamente pelo e contropelo! Fa le cose con calma e continua a osservare bene il loro comportamento, così capirai meglio anche i loro gusti in fatto di coccole smiley.gif

    Però i versi acuti e il fatto che mi alzassero la mano quindi erano per paura o per gradimento ?


  2. Ciao a tutti. Sono molto preoccupata per una cosa che è appena successa. Stavo facendo le coccole a Simonetta e Carlotta seduta sul divano all'inizio cercavano di andare a spasso, ma in quel momento non potendole lasciare libere nella stanza in cui eravamo le prese delicatamente e rimesse sulle mie gambe. Sul momento si sono un po' spente Simonetta ha assunto quella posizione appiattita di quando ha paura e Carlotta invece stava li è si guardava intorno. Di punto in banco hanno cominciato a girarmi sulla pancia con un comportamento che li per li ho interpretato come semplice vivacità al che ho cominciato a toccarle e Carlotta faceva i soliti versetti (che ancora non so se siano paura o apprezzamento). Hanno cominciato a mettere il muso sotto le mie mani spingendo in su cosa che io avendo sempre avuto cani e gatti ho interpretato come richiesta di coccole e attenzioni. Ho cominciato a fare coccole a entrambe verso la fine della schiena e Simonetta faceva degli acuti squillanti e prolungati mentre Carlotta al solito, mi sono stupita molto ma ho continuato quando smettevo lei tornava con il muso sulla mia mano. Dopo un po' di questa storia sSimonetta si è girata e mi ha morso un dito, così ho cominciato a pensare che forse quel comportamento le dava molto fastidio o che erano impaurite da non so cosa. Il morso non mi ha fatto uscire sangue e non è stato forte. Vi prego ditemi che cosa significa se è stato perché l'ho spaventata oppure magari è normale. Io non avrei mai voluto esaspererarla a quel punto.


  3. Salve come sapete ho due cavie cucciole da una settimana circa. Sto cercando di abituarle a me e agli umani in genere. Con molta calma cerco di prenderle dalla gabbia e parlare dolcemente e di fargli capire che non costituisco pericolo. Le prendo in braccio una o due volte al giorno e le coccolo. Inizialmente lo facevo una per volta, poi ho capito che quando erano divise si cercavano con uno stato d'animo inquieto e ho cominciato a prenderle insieme. Ho notato due comportamenti estremamente diversi e volevo chiedervi se siano normali o se devo cambiare qualcosa. Simonetta sta ferma immobile solo negli ultimi giorni cammina un pochino, comunque non emette mai versetti fuori dalla gabbia. Carlotta invece è più disinvolta gironzola, se sta ferma sembra molto più rilassata. Quando gli faccio le coccole Simonetta non dice niente mentre Carlotta emette mugolii e versetti quando le mie mani la toccano, ma non capisco se sia paura o approvazione. Oggi Simonetta si è addormentata mentre Carlotta si lasciava coccolare. Quindi le mie domande sono: ho sbagliato qualcosa ? Come devo fare per cercare di mettere a proprio agio Simonetta ? Sono normali i versi di Carlotta ?


  4. 1410299583' post='133680']

    Io avevo comprato esattamente il primo tipo postato in questa discussione...ne ho presi due, uno retto e uno a tre ingressi, i più larghi che ho trovato, e posso anche montarli fra loro per creare un tunnel più lungo...finora ci entra benissimo...peccato per quel piccolo problemino di pipì...oltre al disagio per me anche lui a un certo punto finisce per sguazzare in una pozza di urina!

    Vi metto una foto per capire meglio, anche se la qualità non è granchè post-14632-0-69250100-1410300068_thumb.j

    È comodo pulirlo ? Aiuta il fatto di poterlo smontare e rimontare ?


  5. La tua idea mi è stata estremamente utile oggi ho fatto la spesa per le mie due bimbe al mercatino di frutta e verdura vicino casa. Ho raccolto una cassetta colma di insalata varia, fiori di zucca e anche qualche pesca, albicocca e un bel pomodoro rosso. Ho acquistato due peperoni un radicchio delle mele cetrioli e carote e il tutto mi è costato 4€. Se avessi dovuto comprare tutto non ci voglio nemmeno pensare. Ora piano piano comincio ad abituarle alle verdurine per sostituirle al mangime pellettato. Grazie mille torno a casa con un bottino ricchissimo afro.gif


  6. Ciao a tutti, da pochi giorni ho deciso di prendermi cura di due cuccioline. La prima ad entrare in casa è stata Simonetta che è il motivo per cui sono entrata a contatto con questi animali carinissimi. L'ho vinta ad una di quella pesche con tutti gli animali e all'inizio non sapevo molto su queste bestioline. Il giorno dopo mi sono documentata e subito mi sono resa conto che non potevo lasciarla sola in quanto gran parte della mia giornata si svolge fuori casa. Quindi ecco che è arrivata la nostra piccola Carlotta che è stata scelta da me in compagnia di Simonetta al negozio di animali. Da subito ho notato che il comportamento delle due è totalmente diverso, sono entrambe molto timide come nell'indole della loro razza, ma Simonetta era veramente spaventata all'inizio e anche ora passa moltissimo tempo nella tana e qualunque movimento la spaventa, mentre a Carlotta piace più uscire e farsi guardare, ma non toccare ovviamente. Tra di loro hanno stretto una bella amicizia Carlotta (che è di taglia più piccola) dorme sempre su Simo e la segue in ogni passo. Secondo me la differenza nel comportamento è dovuta al fatto che una proviene da un allevamento destinato alla vendita alle feste e quindi non doveva essere curata come merita, mentre l'altra da un negozio molto conosciuto nella mia città che se ne occupava con più cura.Sto provando a conquistare la loro fiducia, ma ancora ho avuto scarso successo visto che comunque sono con me da soli due giorni e poi Simo influenza con la sua timidezza la piccola Carlotta. Domani andrò a fare il pieno di giochini e tunnel per fare in modo che possano fare attività anche quando sono in gabbia, anche perché quando le lascio libere nella mia camera poi riprenderle è complicato in quanto sono terrorizzate e corrono disperate per non farsi prendere. Cosa mi consigliate per questo problema ? Ogni suggerimento è ben accetto ! Baci da Giulia Carlotta e Simonetta :)Ps ancora non ho foto perché se mi avvicino incautamente o mi muovo troppo velocemente in pochi attimi si rifugiano nella tana.


  7. 1410260354' post='133637']

    Ho solo paura che il diametro sia piccolino , ma certamente wink.gif se è stato provato da te , mi fido!

    Sai un'altra bella sistemazione? Semplicemente utilizzare il porta ombrelli forellato dell'ikea smiley.gif e costa semplicemente 1.99 .. Tommy l'adora ♥

    Io sono nuova in questo bel mondo delle cavie e quindi potrebbe essere che hai ragione, ma tutto sommato ai roditori piace infilarsi negli spazi piccoli e comunque hanno un diametro molto più grande di altri che ho visto in vendita. Il porta ombrelli è una bella idea ci devo provare :)


  8. Salve oggi volevo rendervi partecipi di una scoperte che ho fatto stamattina girovagando nella ferramenta dei miei genitori. Ho fatto un giretto in un negozio di animali he aveva un reparto per le cavie e i roditori, ma non ho visto molti tunnel o giochi in genere e comunque mi sono chiesta se una cavia adulta entri nei minuscoli tunnel rigidi che ho visto dato che le mie piccoline non entrano nei tunnel che ho poiché sono troppo piccoli. Quindi ora vi mostro questi oggetti che in ferramenta si trovano vicino ai tubi e stanno a circa 6€ si chiamano braghe hanno un diametro di 10 cm e ci si possono creare veri e proprio percorsi in base a quanto ci si vuole spendere. Io ancora non ne ho avuto il tempo, ma essendo di plastica si può facilmente rivestire con il pile sia usando la colla a caldo che la semplice colla artiglio che io consiglio caldamente per la grande resistenza.Spero che l'idea sia utile a qualcuno :)

    post-15034-0-19379100-1410259935_thumb.j

    post-15034-0-08433700-1410259947_thumb.j

    post-15034-0-93477600-1410259957_thumb.j


  9. 1410247637' post='133627']

    Allora le piccoline vanno alimentate con fieno, verdure fresche a temperatura ambiente :cetriolo, peperone, finocchio, broccolo, cavolfiore,radicchio, verza poca insalata, sedano, ecc erbetta di campo, pochissima frutta solo una volta ogni tanto un piccolo pezzetto e poca carota. Fino a quando sono giovani si può eccedere con verdure più ricche di calcio (abbiamo più tabelle da consultare nelle apposite sezioni). Di fresco ne mangeranno attorno ai 100/150 gr al giorno a testa. Per quanto riguarda il cibo pellettato confezionato evita tutto ciò che contiene cereali fioccati, semini vari e frutta disidratata. Meglio scegliere un pellet di buona qualità per cavie giovani è valido il Pincky Dalla Grana "baby cavia". Attenzione però: se le piccole provengono dal negozio dove non avranno mai mangiato verdura fresca, il cambio di alimentazione va fatto gradualmente. Prenditi un pò di tempo e leggiti le sezioni sull'alimentazione...troverai tanti suggerimenti. Una cosa volevo dire a riguarda della sistemazione: io eviterei oggetti in carta/cartone e la carta di giornale. Potrebbero rosicchiare e mangiare rischiando anche pericolosi blocchi intestinali...prevenire è meglio!

    Grazie molte, infatti proprio leggendo sulla sezione alimentazione leggevo le opinioni negative sul pellet mentre in negozio hanno proprio specificato che dovevano mangiare solo il pellet che mi hanno consigliato, ma ho avuto il dubbio da subito. Cercherò di crescerle sane e forti. Ci sono dei giochini oltre ai tunnel che le cavie amano ?


  10. Salve ho due piccoline svezzate da una dieci a di giorni (così hanno detto al negozio perché io non sono molto pratica ancora) non avendo ancora preso il mangime oggi gli ho dato un pachino spezzettato prima di andare in negozio e procurarmi il cibo adatto a cavie della loro età. Carlotta ha gradito moltissimo il pomodorino snobbando il mangime mentre invece Simonetta ha fatto il contrario. Mi chiedo prima di tutto se il pomodoro sia un cibo adatto a questi animaletti e se dovrei utilizzare il mangime o meno. Ho letto infatti che i mangimi dei negozi fanno male a lungo andare ai nostri piccoli amici quindi vorrei sostituirlo con della verdura fresca o comunque bilanciare le due cose. Consigliatemi se potete. Grazie Ps: allego foto delle mie piccole con il tipo di mangime che hanno mangiucchiato.

    post-15034-0-25978700-1410216883_thumb.j

×
×
  • Crea Nuovo...