Vai al contenuto

mar

Membri
  • Numero contenuti

    0
  • Iscritto

  • Ultima visita

1 Seguace

Su mar

  • Grado
    Pui!
  1. scusate se non ho più scritto ma sono stata impegnatissima per via della laurea (che tra l'altro è giovedì). vi scrivo oggi per una preoccupazione: da stamattina i porcellina fanno un verso strano, tipo mugolio dei cani, e invece di ringhiarsi poi battono i denti e si rincorrono e credo che abbiano provato a farsi male. non so cosa fare, e qualsiasi aiuto è ben accetto. io non so cosa fare.
  2. pensavo non fosse normale la questione della pipì. ma forse è solo un porcellino un po' carognetta! tra l'altro mi fa morire dal ridere, perchè ogni volta che gli parlo, si gira e mi fissa e sta ad ascoltare tutto quello che gli dico!
  3. purtroppo non ho ancora fatto la prova, dato che per comodità, ho dovuto rimettere di nuovo la casetta di plastica. stavo pensando di toglierla nuovamente, dato che continuano a morderla, senza contare che sono diventati enormemente fifoni e per qualsiasi rumore, scappano nella casetta. comunque sono riuscita a prendere con successo, entrambi i pelosini, devo dire anche se un po' a fatica. però in braccio miele sta tranqiullo, mangia, si spaparanza (spero siano tutti atteggiamente positivi), otello invece si spaparanza, mangia e continua a muoversi, annusare, si arrampica un po' sulla mia felpa, mi annusa le mani, si rigira: è pazzo! non è un comportamento frenetico, sia chiaro, ma si guarda sempre intorno e vede tutti i movimenti che fanno le persone, e a mio avviso non sembra agitato. l'unica cosa è che stasera mi ha fatto la pipì addosso, il malandrino: stava tranquillo e beato, e ha fatto la pipì come nulla fosse, e poi ha continuato a stare bellamente spaparanzato e a girarsi un po' sulle mie gambe.
  4. sìsì, intendevo dire il fieno, scusate! dopo posso provare a mettere anche la carta, così stanno belli al calduccio! tra l'altro prima, per sistemare il fieno, ho dovuto aprire tutta la gabbia e avevo paura che i due furbetti uscissero, così mio padre ha sistemato e io li ho tenuti in braccio e Otello si è accoccolato proprio tutto dentro la copertina con gli occhi chiusi, mentre l'altro continuava ad annusarmi i capelli! spero non si siano sentiti troppo strani o a disagio, ma per me è stato davvero bellissimo! sembrano due bambini piccoli!
  5. bene! spero che non starnutiscano più! comunque lo fanno una volta ogni tanto, un solo starnuto. poi io dico starnuti, ma non sono sicura che lo siano. però sembrano starnuti. pensandoci su, mi è venuta un'idea: secondo voi, visto che sto già lavando il cuscino dei caviotti, posso far loro un letto di paglia e carta igienica non colorata e non profumata? questa tecnica della carta la uso anche col criceto. non so se magari puoi essere utile!
  6. gliel'ho fatta e stanno benissimo! sono contenta di aver fatto una cosa buona! però ho un piccolo dubbio: ieri sera ho sentito che uno dei due ha fatto un suono tipo starnuto. oggi l'hanno fatto entrambi come ad imitazione: che sia raffredore o solo un segnale?
  7. ne sono contenta, perchè altrimenti ci sarebbero solo informazioni sbagliate. infatti nel forum non avevo trovato nulla a riguardo e ho scritto la cosa per essere sicura. come immaginavo, non è una cosa vera, e ne sono felice, perchè mi piacerebbe tenerli in braccio per più di 15 minuti! comunque quei due sono veramente mangioni, perchè mi chiamano per avere la pappa. a me sembra di dargliene abbastanza! magari peso male le verdure. vedrò di essere ancora più precisa.
  8. sinceramente, quando l'ho letto sono rimasta un po' perplessa, perchè non ho trovato legami tra le due cose, però appunto dicevano che si può tenere in braccio per massimo un quarto d'ora o il metabolismo non funziona come dovrebbe.
  9. benissimo! io mi sono salvata la tabella di paolo che è meravigliosa. ho scoperto, comunque, che i miei pelosi adorano il radicchio e la cicoria, soprattutto il gambo! inoltre ho avuto modo di vedergli i dentini mentre sbadigliavano: non li ho visti tutti tutti, però quelli davanti mi sembrano giusti, sono piccolini e adatti alla loro bocca. mio padre ieri li ha presi entrambi in braccio (ho letto che devono stare per poco tempo in braccio, dato che hanno il metabolismo veloce), e ho potuto vedere che sono entrambi maschi. inoltre li ho spazzolati un pochino e piano perchè avevano un poì di peli ribelli. credo che il verso di cui mi preoccupavo sia il verso che si fanno quando si rompono le scatole. effettivamente se lo fanno quando uno ruba il cibo dalla bocca dell'altro. poi però si danno i bacini, perchè fanno sempre muso contro muso e si annusano. di notte sono tranquillissimi! spero non sia un problema se mia madre dà loro, fuori dai pasti, qualche foglia di radicchio, perchè loro vi si attaccano come neonati! oggi provo a dare ad ognuno un po' di arancia. altre impressioni sono che mangiano in continuazione (°in teoria è normale) e bevano pochissimo. quando mi avvicino alla gabbia e mi sentono arrivare, non si spaventano più (io ho il passo felpato. mia madre rischia l'infarto ogni volta) e quando vado vicino alla gabbia anche solo per fargli annusare la mano, o se sto solo lì in piedi, vengono subito a vedere e si alzano in piedi anche loro! direi che si stanno abituando abbastanza! direi che sono contenta, perchè sono bellissimissimi!
  10. infatti ho lasciato loro il mandarino, ma è rimasto quasi tutto nella ciotola, così gli ho dato il peperone e l'hanno mangiato tutto! per quanto riguarda il tema del suono, devo dire che è strano, è basso e lungo, è tipo un "druuuuuuuuuuuuu" che sembra quello dei piccioni quando tubano. purtroppo non sono nemmeno riuscita a vedere se erano maschi o femmina perchè appena metto la mano nella gabbia scappano via e non vorrei spaventarli. mia mamma è anche serena, dicendo che se anche dovessero nascere altri ciccetti non ci sono problemi. non saprei proprio cosa dire o fare per via di quel suono. l'hanno fatto solo oggi e più volte, anche quando non avevo le mani nella gabbia.
  11. scusate se faccio doppio post, ma volevo dirvi/chiedervi un paio di cose. allora, innanzitutto volevo dire che stamattina ho dovuto mettere le mani nella gabbia due-tre volte per raccogliere la ciotola che hanno fatto rovesciare, mettergli la pappa, e dargli un mandarino: tutte le volte si sono spaventati e corsi nella casetta (fin qui tutto normale), ma alla vista della mia mano hanno fatto un verso uguale a questo (lo trovate in fondo alla pagina e si chiama lust) http://www.tuppambr.....co.uk/gpig.htm ma sul sito lo mettono come un suono che fanno quando sono "in amore". voi che ne dite? poi, volevo levare la casetta e comprare una di quelle cucce tipo quelle degli allegati, e mettere in corrispondenza di questo giaciglio un pile appoggiato sulla gabbia, a mo' di tenda. ultimo argomento: la vitamina c. ho letto che la quantità deve essere di 30 grammi al giorno, e se data mediante le verdure, non c'è bisogno di integrarla. io puntavo su questo, dato che non si fanno avvicinare e somministrandola con la siringa sarebbe tedioso per loro e per me, che non voglio forzarli a stare in mano senza essersi ambientati. il problema è che vogliono solo lattuga. io gliene ho messa due tre foglie, ma sembrano apprezzarla parecchio. poi ho messo cicoria, un pezzetto di carota non più lungo di tre centimetri (altimentri troppo betacarotene gli fa male), radicchio rosso, bieta, verza e sedano. prima gli ho dato un mandarino, ma è ancora lì nella ciotola. mi consigliate di dare del peperone stasera?
  12. avevo proprio intenzione di farlo! domani prima di toccarli mi scaldo bene le manine, li prendo (purtroppo contro la loro volontà) e li controllo per benino. però mio padre ha detto che oggi, quando il venditore ha guardato il sesso dei culoni, gli ha toccato le parti basse, fino a far venire fuori il pene. immagino siano maschi, e comunque verifico per sicurezza.
  13. Come avevo precedentemente accennato, ero decisa a prendere un porcellino d'india (ovviamente bellissimo), e mio padre oggi mi ha fatto una sorpresa: ben due culoni pelosoni! non me l'aspettavo, dato che a casa mia i "topi" non sono particolarmente apprezzati. ho scoperto che mio padre ne ha preso uno a mio gusto, dopo che gli avevo sfracellato le scatole con foto di caviotti, e l'altro perchè se n'è innamorato! pazzesco! mio padre ha anche preso una gabbia 80x40, con l'idea di collegarla ad un parco giochi che costruiremo loro a breve: ormai mio padre è partito; non gli si può dire nulla. ha preso anche un pacchetto di pellet versele laga arricchito di vitamina c e pellet per il fondo della gabbia; ciotola, beverino e portafieno. il fieno ce l'ho già a casa per via del cricetino. la gabbia aveva una casetta che terrò al momento, mentre si ambientano un pochino. devo anche dire che mio padre è impazzito e se li è presi in braccio subito (e loro si sono fatti anche prendere senza problemi) e ha cominciato a coccolarli. ormai sono suoi. sono due maschietti fratelli (mio padre mi ha detto che non ha trovato femmine): quello nero si chiama otello e l'altro miele, su insistenza di mia madre. io avevo intenzione di adottarli, ma mio padre ha fatto tutto per conto suo per farmi una sorpresa. però ora bando alle ciance, vi mostro i miei nuovi amori! (mi dispiace per le foto, ma si muovono!)
  14. grazie a tutti! credo che aprirò prestissimo un topic con tutti i miei dubbi e le cose che invece ho capito, una sorta di tabella riassuntiva! vi ringrazio ancora!
  15. Ciao a tutti, sono Maria e ho 24 anni. Studio all'università scienze politiche e nel tempo libero faccio arti marziali (jujitsu e katori shinto ryu). Mi piace anche cucinare, leggere, disegnare e guardare film e telefilm divertenti! Mi sono iscritta a questo forum perchè volevo informarmi al meglio sui porcellini d'india, in quanto vorrei acquistarne (o adottarne, che forse è meglio, visto che ci sono sempre pelosini in cerca di una famiglia) uno. A casa ho un criceto molto tranquillo e che preferisce la vita solitaria piuttosto che i chili di coccole che vorrei dargli! Spero mi aiuterete a risolvere alcuni dei miei dubbi che mi sono rimasti nonostante abbia scorso tutte le voci del vostro utilissimo forum! Grazie a tutti anticipatamente! E Buon Natale!
×
×
  • Crea Nuovo...