Vai al contenuto
gibsil

Fieno fresco

Recommended Posts

Ciao amici, ho una piccola caviotta da 4 giorni e mi sorgono sempre nuove domande. Quella di oggi riguarda il fieno, mi sono appena stampata la scheda e la leggero' con calma. Io abito in montagna e per buona parte dell'anno ho la casa circondata da campi coltivati a foraggio, posso darlo al mio Ciuffi? Penso che siano tutte erbe commestibili anche per loro, ma se glielo do troppo fresco, non essiccato a sufficienza puo' creare problemi?

Grazie come sempre

Silviakiss.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'erba fresca è in genere molto gradita ai porcelli e in natura è il loro alimento.

Una parte la farai essiccare con cura, evitando che possa fare pericolose muffe, e potrai proporla più avanti o a integrazione di quella fresca.

Dovresti accertarti che non ci siano erbe pericolose (puoi aiutarti anche con questo database http://www.amicacavia.net/forum/forum/133-piante-commestibili-e-non/) e che non ci sia una predominanza di erba medica, troppo ricca di calcio e inadatta ai porcelli adulti.

Ancora: devi comunque integrare l'erba (e il fieno), in genere un alimento povero, con altra verdura per assicurare tutti i necessari valori nutrizionali alla tua cavia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche noi qui abbiamo campi e campi di erba..e come gia facevo in passato con le altre cavie..raccolgo un po di erba bella alta..la metto a seccare e gia il giorno dopo (quando c è un bel sole) lo do come fieno super fresco ai porcelli!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...