Vai al contenuto
.Amélie.

Che ne fate dei vostri amici topi una volta "andati."..?

Recommended Posts

Non so se ci sono già argomenti, ma ho cercato e non ho trovato nulla, e non sapevo nemmeno dove metterlo, e nemmeno che titolo scrivere (scusate). Comunque, cosa fate dopo la morte di una vostra cavietta, cosa fate con il loro corpicino?! Sotterrato nel vostro giardino, messo in un vasetto con dei semi (dove nasceranno dei fiori), cremarlo... e non mi viene in mente altro.

Non è un argomento molto allegro lo so, ma oggi visto che è la prima volta che dovrò dire addio ad un corpicino (di una cavia, perchè in passato ho dovuto dire addio a 3 dei miei cani), mi sono chiesta cosa avete fatto voi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

I miei primi animaletti (i criceti e il mio primo porcello) li ho portati in un prato vicino a una strada, fuori città, in un posto molto bello e con tanti bei fiori in primavera, un posto per me facilmente riconoscibile.

Ora che ho una casa con un terrazzo grande ho messo la coniglietta Toffi e i porcellini Nerone e Tiberio in dei grandi vasi, dove nascono tante erbette spontanee e qualche fiore.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho sempre fatto una buca nell'angolo più tranquillo del giardino e piantato poi qualcosa, solo una volta ho lasciato il corpo all'università per l'autopsia e poi ci hanno pensato loro allo smaltimento...il mio ragazzo ha fatto la stessa cosa per la sua barboncina di 18 anni, scegliendo una pianta di viburno e poi ha aggiunto due mini-faretti a carica solare...

All'inceneritore non penso che si possano richiedere le ceneri poi, costa un fisso più 0.12 cent a kg se non hanno cambiato le tariffe ultimamente...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Visto che ho una cagnetta che a volte scava in giardino, quand'è morta Pi-Chu ho deciso di sotterrarla in un parco vicino casa mia, da cui passo ogni giorno diverse volte. Ogni giorno mi ricordo di lei e le mando un bacio :love:

L'ho messa in una scatola di scarpe, la più bella che avevo, sotto la sua tovaglietta viola (il viola era il suo colore), le ho messo la sua pinzetta viola per capelli ed un fiore di lavanda appena raccolto dal giardino, era davvero una principessina :love:

Mi ha aiutato mio marito a fare la buca al tramonto, e dopo averla mesa là io, lui e mio figlio abbiamo detto una preghierina per lei e le abbiamo augurato buon ponte.

So che è difficile e molto triste, e anche se superi la cosa quando ci pensi ti vien da piangere, io stessa mi sono commossa anche adesso, però credo che tutto il rito serva anche a noi per pensare che fino alla fine abbiamo tenuto al porcellino e gli abbiamo dato una meritata sepoltura.

Non crdo avrei potuto cremarla, non ce l'avrei fatta, ho preferito così.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche i miei cani sono stati seppelliti in giardino.. e ora ci nascono sempre delle rose rosse bellissime. Ma mi sono pentita di non averli cremati. Io sono per la cremazione, ma è una scelta personale. So che c'è chi non è favorevole.

Solo che si, ho chiamato un forno crematoria di Roma, per animali da compagnia, è un forno privato che fa cremature individuali, puoi assistere alla cremazione (non è come l'asl, che chissà che ceneri ti danno), hanno piccole urnette ecc. Solo che 450 euro :blink: E che cavolo, in america arrivano massimo ai 150 dollari.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma sono matti? a parte che non è l'asl che si occupa direttamente della cremazione, demanda sempre ai centri crematori autorizzati e le tariffe quando porti anche un cavallo a cremare son sempre quelle: 0.12 euro a kg + un fisso per il trasporto del corpo (nel caso del cavallo)...

Probabilmente si tengono un giorno o una mattina liberi per fare queste cremazioni su ordinazione ma 450 euro è una cosa folle....

Neanche con un cavallo da 8 quintali si arriva a spendere tanto, è proprio un approfittarsene della gente...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si questo centro crematoria è su prenotazione, e vanno lì appositamente per cremare il tuo animale. Solo che si, cavolo, sono tantissimi. Anche perchè costa comunque 450 euro anche cremare un cane, loro hanno una tariffa standart, chi porti porti... sia se pesi 1 kilo, sia se ne pesa 30. Anche io sapevo che andava a peso. Comunque a Roma non conosco centri crematori autorizzati, fidati.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Inevitabilmente anche a me è venuto da pensare alla stessa cosa... avessi un giardino, non avrei problemi... ma fra le altre cose ho anche questo pensiero che mi assilla, anche se spero che le cose si risolvano a di poter rimandare la cosa a tra ancora un anno o due..... :undecided:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Chiedo a chi ha seppellito gli animaletti nei vasi... ma li avete coperti con un telo, o li avete messi in una scatola prima di metterli nel vaso con la terra... oppure direttamente il corpo così nella terra senza nulla?! Sono un accollo lo so :unsure: Ma non so se riuscirò a cremare il mio piccoletto, e devo trovare una sistemazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io eviterei di usare materiali sintetici per proteggere il corpo del piccolino quando lo seppellisci, è brutto da dire ma rallentano e basta i processi di decomposizione...undecided.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io li ho sempre avvolti in dei telini o nelle loro copertine preferite.

Così restavano protetti mentre li mettevo nella terra, senza avere gli inconvenienti della plastica.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ecco sì, no no niente plastica! Pensavo ad una copertina di cotone, così respira e facilita la decomposizione.

Vorrei solo che Cremino diventasse un fiore... da poter accudire, così è come se è sempre vicino a me. Misà che sembro un idiota :mellow:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mio padre ha sempre seppellito i miei nel giardino della casa in campagna in cui non abitiamo o di nascosto in un angolo sul retro del vasto giardino condominiale. Io li metto di solito in una scatola di cartone con un po' di carta...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Prato e giardino a me non piacciono, ma è per una cosa mia. Ho seppellito i miei cani in giardino, e in famiglia ce ne siamo tutti pentiti.. perchè ora abbiamo messo la casa in vendita e ci sposteremo. E i cani?! Rimarranno seppelliti lì con dei nuovi proprietari. Per quello io sono per la cremazione. O seppelliti in dei vasi, così almeno puoi spostarli. Ho comunque 27 anni, non so dove vivrò fra un anno, figurarsi fra 10. Voglio un qualcosa che posso portare dietro se mi dovrò trasferire ora e in futuro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io sono per la cremazione.

Ho cremato il mio criceto l'estate scorsa in un forno crematorio in provincia di Bari, ed ho pagato sui 30 €. Il costo era uguale per tutti i roditori ed i conigli. Per i gatti era più o meno lo stesso.

Ho assistito alla cremazione, me lo hanno fatto vedere e toccare prima, poi, avvolto in una copertina ricamata da me, l'ho deposto nel forno. Ho passato la notte in un albergo vicino ed il giorno dopo abbiamo aperto insieme il forno e raccolto le ceneri del mio amore. Ora è sulla mensola sopra la mia scrivania, a fianco al suo peluche e ad un giochino. A fianco al forno c'era un cimitero per animali molto curato, bellissimo. Su richiesta costruivano una casetta di legno personalizzata al posto della lapide. E vicino le tombe c'erano tutte le ciotole, i giochini, i ricordi dei cuccioli andati. E' stato commovente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho abbandonato l'idea della cremazione, non perchè ne sono contraria, anzi. Ma perchè trovo ingiusto che oltre alla vendita con dei prezzi esagerati degli animali, ora speculino anche sulla morte, 450 euro per cremare un animale, quando dai, accendere un forno quanto vuoi che costi. Ci mangiano. E non esiste. 30 euro come dice Brenda è più che giusto!

Gli animali è natura.. e in natura anche da morti staranno. Cosi sono andata ad un vivaio molto grande vicino casa mia, e ho preso un bel vaso bianco, terriccio e ho scelto la pianta... niente fiori per cremino, ma un bel pinetto, si chiama thuja rheingold.. arriva fino ai 40 cm di altezza, ed alla base verde chiaro, poi sfuma con il giallo e alle punte con l'arancio..con riflessi viola in primavera e bronzei d'inverno... è bellissimo. Ho scelto un pinetto perchè è la pianta più forte che c'è, e Cremino per me è stato un G-Force (chi conosce il cartone animato mi capirà, lo chiamavo sempre così), il fiore è molto più debole e non lo vedevo per lui.

Eccolo:

http://i495.photobuc...up/IMG_3591.jpg

Non teme il freddo ne il caldo. E può stare sia fuori che in casa.

Comunque lo abbellirò intorno con dei fiorellini.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...