Vai al contenuto
Fatamorgana

L'Energia questa....conosciuta!!!!

Recommended Posts

Eccoci, ci siamo, questo è un onore per me parlare di questo argomento così caro al mio cuore!!!!  :afro:

Questo è solo il cappello iniziale nel quale voglio specificare che quanto verrà scritto sulle terapie energetiche che affronteremo in questo board non devono essere intese come sostitute alla visita da parte del veterinario e le relative prescrizioni che dovranno essere seguite alla lettera, nel caso delle cavie, argomento così caro al nostro cuore, nè per gli esseri umani che non dovranno mai sostituirsi al parere medico e seguirne i dettami siano essi di medicina tradizionale, quindi allopatica o omeopatico-fitoterapica a secondo di quello che ognuno ha scelto nella massima libertà.

Inoltre preciso che se darò qualche consiglio, su richiesta, fa parte dei miei studi personali e di quanto io ritengo valido per me e sperientato sulla mia persona.

Ora posso iniziare tranquillamente a parlare di energia......la, ormai, conosciuta energia.

Se ne parla ormai sempre più dappertutto ed anche in TV ormai tutti hanno acquisito il fatto

che l'Universo non è vuoto, dove sembra non ci sia niente è presente l'energia che permea ogni cosa.

In cinese è chiamata Chi, in giapponese Ki in indiano Prana; è quel soffio vitale che da vita agli esseri viventi : uomini, animali, vegetali e anche minerali, si, anche loro hanno il Chi!!! /f/

Ogni essere vivo è in movimento e questa energia è proprio il movimento stesso.

Quando l'essere vivente è in armonia e si muove secondo le leggi di natura è in salute, quando non lo fa si ammala perchè l'energia si blocca e crea problemi.

Qui si inseriscono le tecniche a mediazione corporea come lo shiatsu, il reiki, il massaggio ayrvedico eccc. e tutte le tecniche tendono a dare o a sbloccare l'energia rimettendola nel giusto ciclo di movimento.

Lo Shiatsu, ad esempio, con le sue pressioni sul corpo la sblocca e mette in condizioni il corpo di rispondere a questi cambiamenti che si geneanro per autoguarirsi, si dice, invece il reiki, più sottile come intervento, da energia e poi il corpo del ricevente ci pensa da solo a gestirla.

Ah, ecco una precisazione, non parlo di guarigione, per la quale solo un medico ha l'autorizzazione a puntare, ma parlo di benessere, cioè star bene con sè stessi, con gli altri e nell'ambiente circostante.....scusate se è poco!!!! :-DD

Ci sono poi i massaggi che hanno, tranne il massaggio ayrvedico, un esito molto più superficiale ma altrettando valido tanto è vero che una persona si sente meglio anche dopo un bel massaggio rilassante!!! :-DD

Ma dura meno l'effetto ma anche questo dipende dal singolo!!!!

Ecco, questo è il cappello iniziale, per parlare delle singole discipline aprirò i forum relativi e lì ci dilungheremo a a fare domande, a fugare dubbi e a fare chiarezza in questo mondo a volte non compreso.

Grazie dell'attenzione.

:afro::love: :love: :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti, ma in particolar modo a FATAMORGANA. Non sapevo dove aprire questa discussione che vuole essere un ringraziamento di cuore alla citata FATA.....

P.S. Oggi anche il tuo compleanno...AUGURONI.

Casualmente ieri scorrevo il Forum in lungo e in largo alla scoperta di argomenti non ancora letti e sono entrata nella Sezione Energia interamente scritta da Fatamorgana. Mi è mancato il tempo di leggere tutto, ma ho dato una prima guardatina e devo dire che sono rimasta colpita. Non mancherò di aggiornarmi su tutta la sezione. Per darvi un'idea vi do l'opportunità di leggere uno stralcio di ciò che spiega Fatamorgana sul mondo UOMO/ANIMALE/AMORE/VITA

"..... senza andare nel “grandioso” osserviamo i nostri animali, quelli che ci circondano nel quotidiano e condividono la nostra vita. Quante cose ci insegnano!!!!

In primis aprono il lucchetto che teneva chiuso l’amore dentro il cuore e possiamo così toccare con mano quanto ne abbiamo dentro e sviluppiamo il desiderio di relazionarci.

E poi, basta osservare la loro vita, per capire che ci insegnano, il perdono, la trasformazione, la gratitudine, il sacrificio, la gioia, la pazienza, l’accettazione, la fedeltà, l’altruismo.

Quanta pazienza c’è nell’aspettare che noi li coccoliamo, che diamo loro da mangiare, che li portiamo fuori per fare i loro bisogni. Aspettano, sempre aspettano che noi abbiamo tempo per loro. Alla fine ci ricompensano con uno sguardo amorevole, con una corsa verso di noi, con una leccatina, o anche con una piccola cacchina che ci lasciano in grembo o tra le mani, ci donano l’immenso loro tesoro con gioia.

Anche quando sono maltrattati dai padroni sono sempre al loro fianco e non sanno cos’è l’abbandono! Siamo noi esseri senzienti che li abbandoniamo, loro non lo fanno mai!!!

Nella malattia sono sempre sereni e gioiosi e non perdono la voglia di giocare finchè ne hanno la forza. Sviluppano l’accettazione di quanto succede rinnovandosi continuamente. Se manca una zampa sviluppano un altro modo di relazionarsi con il loro corpo.

Sono dei grandi maestri e dobbiamo ringraziarli.

Ci chiediamo se c’è un paradiso per loro? Cito una frase di Robert Luis Stevenson; parla dei cani ma va bene per tutti. “Pensi che i cani vadano in paradiso? Io ti dico che saranno lì molto prima di noi!”

Sempre riferito ai cani c’è una bella frase di San Bernardo: “Qui me amat, amet et canem meum” (Chi ama me, ama il mio cane).

E quando ci lasciano perché hanno finito la loro vita terrena lo fanno silenziosamente come silenziosamente al nostro fianco hanno vissuto, si lasciano semplicemente andare al flusso di trasformazione……anche in punto di morte si rivelano maestri!!!!..."

Inutile scrivere che mi sono commossa cry.gif...grazie Fatamorgana, leggerò tutto. Amici del Forum date una sbirciatina anche voi! Baciotti a tutti i pelosetti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ho appena letto tutto... O MIO DIO... sto piangendo come una fontana... e voglio solo dire una cosa che penso sulla mia porcellina, ma che ognuno di noi un po' si ci rispecchia...

"lei mi salva...tutti i giorni".

Share this post


Link to post
Share on other sites

Solo ora vedo e leggo quanto è stato scritto, Eccomi, sono Fatamorgana e mi avete commosso per la sensibilità che dimostrate e vi ringrazio di quello che avete detto.

Non sono molto presente sul forum perchè la maggior parte delle mail le leggo sul cellulare e da lì è impossibile accedere al forum e poi perchè ho veramente poco tempo.

Paolo, che ho avuto la fortuna di incontrare personalmente, è sempre troppo buono nei miei confronti ho anch'io le mie pecche, ma quando mi avvicino sempre al mondo animale lo faccio con un gran rispetto e considerazione per la grande maestria che celano sotto le loro umili sembianze. Oserei dire che amo molto di più loro che gli esseri umani.

Sono felice di far parte di questa famiglia caviosa che considero molto importante e con la quale ho condiviso questi 10 anni di convivenza con le cavie, momenti di gioia ma anche momenti di preoccupazione e dolore.

Chi è nel forum da un po' di tempo conosce tutte le mie storie ma vedo che le nuove leve sono altrettanto attente, rispettose ed amanti di questi graziosi animaletti che ritengo essere il mio animale preferito.

Purtroppo ora sto trascorrendo un lungo periodo senza cavie dal giungo scorso quando l'ultimo amore mio è partito per il ponte, periodo di riposo durante il quale mi occupo solo della mia gatta Minù che è veramente appiccicosa e che non mi molla un istante.

Ma chissà, forse un giorno, ritornerà ad adottare porcellini, ma questa volta sarà non solo tre, ho intenzione, se mai verrà quel giorno, di prenderne almeno 5 o 7....chissà!!!!!!

Per ora un grande abbraccio a tutti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...