Vai al contenuto

Recommended Posts

ma quanto è bella questa nuova sezione!!

e quante informazioni dettagliate sulle verdure! trovo utilissime anche le foto, per capire subito meglio di cosa si sta parlando :x

grazie Paolo per il bellissimo ed esaustivo lavoro che stai facendo :x

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Franci!

Come vedi sto pian piano inserendo le schede già realizzate.

Devo dire che talvolta è stato particolarmente difficile riuscire ad attribuire correttamente ad un determinato vegetale il nome, l'immagine e i valori nutrizionali.  ':-|

Per questo conto moltissimo su tutti voi per identificare e correggere gli inevitabili errori presenti.  :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

mi sono resa conto che quella che io chiamavo "insalata riccia" è in realtà l' indivia riccia, piuttosto ricca di calcio e con un rapporto Ca:P più squilibrato di quanto immaginassi 8-O

in questo periodo avevo un po' abbondato con questa verdura, ora ho corretto il tiro! ;-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lieto che il file sia stato utile.

Come ho più volte ripetuto, le schede non sono sicuramente esenti da errori.

A mia conoscenza nessun database abbina i valori nutrizionali all'immagine del vegetale, quindi mi sono occorsi diversi controlli incrociati per arrivare a realizzare le schede.

Basti pensare a quanti tipi di cicoria-radicchio, tutti Chicorium intybus, entrano nelle nostre case per l'alimentazione nostra e dei porcelli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oggi ho cercato di capirne di più su queste schede ed in particolare sul rapporto Ca:P

scusatemi, ma sono piuttosto tonta su alcune cose, tipo calcoli, proporzioni rapporti, ecc...

quindi pongo una domandina pratica per vedere se ho capito bene.

E' necessario variare la dieta dei porcelli, introdurre da piccini quante più verdure e frutta possibile, stando sempre attenti però a quantità e rapporto Ca:P

quindi, nel mix di verdure che dò ogni giorno alla mia Pallet, devo cercare di fare in modo che il numero di verdure con Ca:P sotto l'1,5 sia lo stesso di quello sopra il 2?

Cioè dò 3 verdure con rapporto 0,5 0,7 0,8 e 3 con rapporto 2,1 2,5 2,7 ad esempio....ovviamente non alla perfezione....

e questo bilanciamento devo farlo nelle verdure che dò in tutta la giornata o ad ogni pasto? (perchè magari la mattina dò 3 tipi di verdure, poi il pome una la ripeto e ne aggiungo altre 2 diverse, la sera cambio ancora....)

e ancora

visto che faccio la spesa per lei una volta a settimana comprando un bel po' di verdure, se per una settimana intera dò ad esempio cicoria, spinaci, broccolo, poi la settimana dopo cambio e dò altri 3 tipi di verdure, è un problema se per una settimana intera dò tanto calcio e quella dopo invece ne dò pochissimo?

più che altro riformulando la domanda, va bene variare la dieta di settimana in settimana? altrimenti dovrei comprare tutta la verdura del supermercato ogni volta...

non so se mi sono spiegata bene spero che mi abbiate capito e che abbia capito io questi calcoli soprattutto :mellow:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non impazzire con i calcoli:) semplicemente, ogni giorno proponi un mix di verdure varie, scegliendo e alternando tra quelle che puoi somministrare tutti i giorni, che hai solo l'imbarazzo della scelta ^_^ mentre quelle ricche di calcio tipo spinaci, cavolo, prezzemolo etc. ne dai in quantità molto limitata una o due volte alla settimana al massimo. Stesso discorso vale per la carota. Io ho sempre usato questo metodo, anche perchè avendo tanti porcelli, lo trovo molto pratico;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oggi ho cercato di capirne di più su queste schede ed in particolare sul rapporto Ca:P

...

Allora, vorrei toglierti qualche preoccupazione.

Credo che nessun di noi vada a fare la spesa per i porcelli portando con sè il calcolatore per verificare se la vitamina C presente, o il rapporto Ca:P, o le calorie della verdura acquistata sono entro un certo intervallo numerico.

E' però giusto avere un'idea dei valori nutrizionali principali dei diversi vegetali: in questo modo eviterai di dare troppa verdura che contiene grandi quantità di calcio, o di inserire un apporto insufficiente di verdura con un buon tenore di vitamina C, eccetera.

Per questo raccomandiamo la varietà, nel giorno e nel periodo, in modo da evitare per quanto possibile eccessi o carenze potenzialmente pericolosi.

In questo senso sta a te organizzarti nel modo che ritieni più confacente per la tua disponibilità e per le esigenze dei porcelli.

Anche perchè, in definitiva, dobbiamo fare i conti con i gusti dei nostri porcelli, e loro sono particolarmente testoni nell'apprezzare questo e nel rifiutare quello.

:tickedoff::-DD:love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

:)

ah ora va meglio :)

capito quindi varietà nei giorni e nelle settimane, evitando di utilizzare spesso alimenti ricchi di calcio

(la carota ne dò una rondella al giorno)

e cmq si, quando loro scelgono di mangiare o di non mangiare una certa cosa sono troppo testoni, non li convinci in nessun modo :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Credo che nessun di noi vada a fare la spesa per i porcelli portando con sè il calcolatore per verificare se la vitamina C presente, o il rapporto Ca:P, o le calorie della verdura acquistata sono entro un certo intervallo numerico.

Con la calcolatrice no ma con le schede di verdure che conosco poco sì!!!!!!:rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si certo :) basta eliminare la punta con la spina e lavarle bene ovviamente, puoi dareanche il gambo spogliato dell'esterno a tocchetti piccoli (è filamentoso!) e il cuore, ovviamente togliendo la parte spugnosa con la peluria :)

a Pallet il carciofo piace così così Pi-Chu invece non lo mangia...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Desidero riportare alla vostra attenzione questa sezione del Forum, contenente gli approfondimenti sui valori nutrizionali della frutta e della verdura per i nostri porcelli.

La sezione era in precedenza all'interno del forum "Documentiamoci"; è nostra speranza che in questa sezione dedicata all'alimentazione sia più fruibile e quindi più utile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...