Vai al contenuto
paolo

E' pronto il vostro soccorso?

Recommended Posts

E' pronto il vostro soccorso?

Gli indispensabili dalla A alla ...

- Aerosol, l'apparecchietto apposito;

- Bende e tamponi, possibilmente già adattati su misura per l'uso cavioso;

- Borsina in gomma per l'acqua calda o fredda;

- Cebion in gocce o simili, per supplementare l'apporto di vitamina C;

- Critical Care;

- Cubetti di ghiaccio sempre pronti nel freezer;

- Disinfettante: acqua ossigenata, betadine, clorexiderm, eccetera;

- Emostatico e cicatrizzante, tra i prodotti in libera vendita o, se già presenti in casa, Tranex o Ugurol con cui imbibire delle garzine. Ottime anche garzine imbevute di acqua e calendula;

- Fiale di soluzione fisiologica per irrigare gli occhietti (consiglio quelle in plastica);

- Forbicine o tronchesini, per tagliare unghiette e rimuovere pelo o crosticine;

- Gatorade o bevande saline in genere da somministrare in caso di shock, trauma o colpo di calore;

- Leniderm o un prodotto simile per favorire la pulizia del pelo e della cute;

- Lente di ingrandimento per esaminare pelo e cute;

- Omogeneizzati, qualche confezione di frutta o verdura (senza patate o cipolle) se non si ha il critical care;

- Pinzette per rimuovere spine o frammenti;

- Pomata alla calendula e/o aloe come antinfiammatorio locale naturale;

- Scatola o cassettina da imbottire con panni morbidi, in cui adagiare il porcellino in caso di traumi, shock o fratture, per impedire che muovendosi intorno possa aggravare le sue condizioni;

- Siringhe da 5 e 10 mL per somministrare alimenti semisolidi quali frullati e Critical Care;

- Siringhine da 1 mL da usare come dosatori e contagocce e per somministrare acqua, acqua e zucchero, farmaci, e per eventuali terapie s.c. a domicilio;

- Termometro, meglio a distanza a infrarosso;

- Torcia elettrica, piccolina, per esaminare più agevolmente, bocca, nasino, occhi e orecchiette.

E alcuni farmaci, da somministrare SOLO ED ESCLUSIVAMENTE dopo prescrizione del medico veterinario e nella posologia prescritta:

Baytril, antibiotico a largo spettro;

Betotal Plus sciroppo, per rinforzare la cavia che non mangia o è debole;

Florentero o Carobin Pet o Enterogermina (il primo è per uso veterinario) in caso di dissenteria;

Metacam, come antidolorifico e antinfiammatorio;

Motilex o Plasil, per favorire la motilità intestinale se si sospetta un blocco.

Modificato da paolo
aggiornamento

Share this post


Link to post
Share on other sites

La piccola scheda che trovate è stata realizzata in collaborazione con alcune amiche del sito Amicacavia.

Sono gradite osservazioni sull'elenco o segnalazione di qualcosa che non è stato incluso.

Per quanto riguarda i farmaci: alcuni sono ottenibili solo presentando ricetta medica, quindi fateveli prescrivere dal veterinario (o dal vostro medico) quando ne avrete occasione.

Da tenere in caso di problemi di sera o notte o nel fine settimana e festivi, quando è più difficile trovare la farmacia aperta e, ribadisco, da usare solo ed esclusivamente su consiglio, almeno telefonico, del medico veterinario esperto.

Modificato da paolo
aggiornamento

Share this post


Link to post
Share on other sites

Solo adesso sono riuscita ad andare a curiosare tra queste schede  :love:.

Si, lo so è imperdonabile..... :-DD

Non ho parole per fare i complimenti a chi ha scritto!!! I contenuti sono eccezionali e ben descritti!!! :-DD

Paolo, l'ho sempre detto che se tu non ci fossi bisognerebbe inventarti, ed ancora una volta si è dimostrata una realtà!!!!

Bravissimo il mio amico Paolo!!!!

:D:-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

A proposito di PS, è un po' che voelvo chiedervi:

ma il Critical Care, quanto dura come scadenza?

Qui in zona non lo vende nessuno, percui se ne avessi bisogno dovrei ordinarlo online, il che significa aspettare almeno 2 giorni per la consegna. Vorrei averne in casa un po', ma se lo ordino ora, quanto mi dura? :unsure:

Share this post


Link to post
Share on other sites

l'ho appena comprato e dura fino al 2013.

poi tenendo conto che è polvere liofilizzata, io la userei anche se la scadenza è passata di alcuni mesi: non penso proprio vada a male subito!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un'amica mi ha segnalato che esiste anche un prodotto analogo: il Vegetal Care.

Non ho avuto ancora il tempo di informarmi sulla diversità fra i due prodotti e se l'uno è maggiormente reperibile rispetto all'altro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il Vegetal Care pare sia venduto in farmacia.

Componenti

Erba medica polvere; carota polvere; cellulosa alimentare purificata; frutto oligo saccaridi; inulina; castagna disidratata; saccaromices cervisiae; acido L-ascorbico; estratti vegetali standardizzati di taraxacum Off.; estratti vegetali standardizzati di E Curcuma L.

Il Critical Care si trova su Ziprar.

Share this post


Link to post
Share on other sites

i negozi della catena shopping dog nella mia città hanno cambiato gestione e ora si chiamano "l'isola dei tesori": adesso tengono diversi prodotti della oxbow, tra cui anche il critical care. non so, magari questa catena si trova anche in altre città...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho un piccolo dubbio se voi potete risolverlo prima che chiami il veterinario per niente.

Ho due soluzioni da tamponare al mio caviotto.

Una è beforex

L altra la clorexidina.

Prima beforex...e poi clorexidina...giusto?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...