Vai al contenuto
franci_fra3

Il ratto domestico.

Recommended Posts

                                                IL  RATTO  DOMESTICO

                                                                                                                           

Il nome scientifico del ratto domestico o ratto comune è Rattus norvegicus.

Tale specie pare sia derivata dal Ratto nero (o Rattus rattus), molto diffuso in Europa fino ad un paio di secoli fa e poi gradualmente soppiantato, anche allo stato selvatico, dal Rattus norvegicus.

Animali molto robusti ed adattabili, sono diffusi sia in regioni fredde che temperate.

Il ratto è un roditore molto intelligente e giocherellone, amante della compagnia, che interagisce bene con i suoi simili, ma anche con l'uomo. Spesso poco considerato come pet, può invece diventare un amabile animale da compagnia.

  -Caratteristiche

Il ratto comune è di dimensioni maggiori rispetto al Rattus rattus, ha muso e orecchie più tondeggianti e un carattere più socievole e tranquillo. La coda è lunga circa quanto il corpo.

Le dimensioni in generale possono variare da quelle di un grosso criceto a quelle di un porcellino d'india. Le femmine sono solitamente più piccole, con un peso che può variare dai 250 ai 600 grammi, i maschi vanno dai 450 fino agli 800 grammi.

Udito e olfatto sono molto sviluppati, non altrettanto si può dire della vista.

La coda ha un'importante funzione termoregolatrice nel dissipare il calore.

Il mantello può essere uniforme o pezzato, ma esistono anche i ratti albini e i ratti nudi (senza pelo).

Le loro abitudini, come spesso accade anche per altri roditori, sono prevalentemente notturne.

La vita media si aggira attorno ai due - tre anni.

                                                                                     

  -Sistemazione

Due ratti maschi integri possono lottare tra loro per la supremazia sul territorio, ma ratti sterilizzati o femmine e maschi sterilizzati possono amichevolmente convivere tra loro.

I ratti necessitano di molto spazio, la loro gabbia deve essere ampia e fornita di ruota, casette, beverini, ciotole per il cibo, giochi e ripiani. Le chiusure devono essere robuste e a prova di “evasione”.

La lettiera deve essere poco polverosa, può essere costituita da pellet per stufe, tutolo di mais, truciolo di legno depolverizzato o pellet di carta riciclata. Un po' di fieno è di solito gradito.

Il fondo non deve essere a sbarre. Si può fornire loro anche una cassettina con sabbia per gatti a base di bentonite perchè si abituino a farvi i loro bisogni.

Nella stagione calda si può prevedere anche un contenitore basso con acqua per permettere ai ratti di bagnarsi o semplicemente di immergervi la coda.

Come materiale per fare il nido o foderare la casetta vanno bene carta igienica o fazzolettini di carta non colorati.       

La gabbia va posizionata al riparo da possibili correnti d'aria e da fonti di calore.                                 

                                               

  -Alimentazione                 

I ratti sono dei buongustai: necessitano di una alimentazione molto varia e a differenza di altri roditori amano anche cambiare un po' spesso il “menù”.

Tra i componenti della dieta sono importanti un buon mix di granaglie (vanno bene anche appositi mangimi per ratti), frutta e verdura crude o cotte (meglio evitare gli agrumi) da integrare con pane secco, pasta, riso bollito, ecc. Noci, nocciole e frutta secca in genere sono molto apprezzate, ma vanno date con parsimonia per l'elevato contenuto di grassi.

Vanno bene ogni tanto, in piccole quantità, anche alimenti proteici di origine animale come un pezzettino di carne cotta , un po' di formaggio fresco o stagionato, un pezzetto di uovo sodo o una crocchetta per cani o gatti.

    -Salute

I ratti sono animali piuttosto delicati specialmente per quanto riguarda l'apparato respiratorio: facilmente soggetti a infezioni o irritazioni, vanno subito portati da un veterinario specializzato in animali esotici se si riscontrano sintomi sospetti.

Questi roditori sono anche abbastanza soggetti ai tumori (nella maggior parte dei casi benigni, ma da asportare) e ad acciacchi della vecchiaia. Occorre pertanto tener conto anche delle possibili spese veterinarie qualora si decidesse di prenderli come animali da compagnia.

  -Convivenza con l'uomo e altri animali

Come si è detto, i ratti non amano la solitudine e gradiscono invece interagire con i loro simili e anche con l'uomo. I maschi sono di solito più tranquilli e “coccolosi”anche se più inclini a litigare tra loro, le femmine sono spesso più attive e irrequiete, ma anche più giocherellone.

Animali meno delicati e stressabili rispetto a topini e criceti, di maggiori dimensioni e poco mordaci, possono, con le dovute precauzioni, essere maneggiati anche da un bambino.

Diverso invece il discorso per altri animali domestici: meglio evitare qualunque interazione dal momento che questi roditori potrebbero essere considerati una preda da animali più grossi, come cani e gatti, e considerare invece dei pericolosi rivali altri roditori.

Oltre all'acquisto si raccomanda, per chi volesse avere un ratto come pet, di tener conto anche della possibilità dell'adozione: molti di questi animali, spesso recuperati da laboratori di ricerca, attendono presso varie associazioni di trovare casa.

-Fonti e approfondimenti

-www.la collinadeiconigli.net

-www.inseparabile.com -schede

-www.rattiamici.it

-www.vitadatopi.net

-www.lagomorfieroditori.com -schede

-www.ilpetaurodellozucchero.it

-www.irattivostri.com

per informazioni e splendide foto si segnala il sito inglese www.afrma.org

post-157-129151262149_thumb.jpg

post-157-129151262156_thumb.jpg

post-157-12915126216_thumb.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Franci anche per questa bella scheda!  :afro:

Personalmente non trovo niente di inquietante in queste creaturine, anzi: hanno anche loro dei dolcissimi musetti da piccolo roditore.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...