Vai al contenuto
Ivy

Perchè no la ruota?

Recommended Posts

Salve a tutti, sono nuovo del forum...Ho due cavie: un maschio di 7 mesi e una femminuccia super vanitosa e viziata di 2 mesi e mezzo (Ivy la mia preferita!!)...

Io vedo che saltano di qua e di là tutta la mattina e la sera (la gabbia è abbastanza grande), e avevo pensato di costruire loro una ruota (avendo già avuto esperienze con criceti). Avevo intenzione di costruirne una (ovviamente adatta alla loro dimensione) ma leggo ovunque che le cavie non amano questo tipo di gioco.

Volevo sapere: E' VERO?? qualcuno ha mai provato??

Perchè avrei un progetto molto bello in mente e volevo sapere se potrebbe essere realizzabile!!...grazie!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto!

No, la ruotina non è adatta alle cavie, che non sono cinetiche come i criceti, hanno le zampine molto più delicate, non possono assumere una posizione arcuata e, soprattutto, sono molto pigre!

Piuttosto: il tuo maschietto è sterilizzato? Altrimenti avrai presto il problema di sistemare adeguatamente i cuccioli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh sono in due gabbie separate e ogni tanto più avanti le metterò insieme per avere dei cuccioli.

Grazie per le risposte, ma quindi secondo voi non corrono proprio? perchè saltellano spessissimo e quindi pensavo avessero bisogno di sfogarsi, fare una corsa!

Share this post


Link to post
Share on other sites

sai che le cavie devono partorire entro i sette mesi? e la loro gravidanza dura quasi tre mesi...se proprio vuoi farla accoppiare non aspettare troppo rischieresti la vita della piccola...

Share this post


Link to post
Share on other sites

La necessità di fare del moto naturalmente esiste, ma la si realizza consentendo loro di uscire almeno per un po' dalla gabbia per muoversi in un ambiente reso sicuro.

Per quanto riguarda la riproduzione, dando per scontato che sei tu a decidere cosa fare, mi permetto solo di suggerirti di leggere questo:

ci sono molti spunti di riflessione per una decisione ponderata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per la gravidanza so già tutto e prenderò in considerazione le riflessioni del link che mi hai postato Paolo.

Ma per quanto riguarda la ruota avevo pensato di farla abbastanza grande così che le cavie non si debbano inarcare troppo (visto anche non ho limiti di spazio) e fatta con un telaio tipo di rete o simili e avvolta internamente di una specie di carta vetrata (ovviamente poco ruvida) così da far limare anche le unghiette alla cavie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma per quanto riguarda la ruota avevo pensato di farla abbastanza grande così che le cavie non si debbano inarcare troppo (visto anche non ho limiti di spazio) e fatta con un telaio tipo di rete o simili e avvolta internamente di una specie di carta vetrata (ovviamente poco ruvida) così da far limare anche le unghiette alla cavie.

La carta vetrata mi sembra una cosa esagerata...si limerà anche la delicata pelle dei piedini...

Perchè non costruisci un tapis roulant, la mia lo apprezzerebbe di sicuro! ...Senza carta vetrata ovviamente... blink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Comunque fidati, è uno spreco di tempo costruire una ruota perchè poi non ci saliranno mai! Le cavie hanno un comportamento molto diversodai criceti, vedrai!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok dai, proverò al massimo se la ignorano amen la butterò via! knuppel2.gif ...però forse la carta vetrata(anche se fina) si è esagerata...boh! E' che mi sembra di far loro del male a tagliare le unghie, tralasciando anche il fatto che non ho pratica uglystupid2.gif.

Se no ci vorrebbe un giochino o qualcosa che usino che limi le loro unghiette (tutto ciò per evitare il lavoro sporco a me!)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok dai, proverò al massimo se la ignorano amen la butterò via! knuppel2.gif ...però forse la carta vetrata(anche se fina) si è esagerata...boh! E' che mi sembra di far loro del male a tagliare le unghie, tralasciando anche il fatto che non ho pratica uglystupid2.gif.

Se no ci vorrebbe un giochino o qualcosa che usino che limi le loro unghiette (tutto ciò per evitare il lavoro sporco a me!)

Quanto hanno le tue cavie? Prima di una certa età normalmente non c'è il problema delle unghie :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io non credo che la cavia possa trarre beneficio da questo aggeggio infernale!!:rotfl:/> Mi sono immaginata il mio Gianni li sopra! Anche se in realtà credo chese non si sentono "stabili e sicuri" i nostri porcelli non muoverebbero nemmeno un passo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

In genere la cavia è piuttosto pigra; aggiungi che, come dice Simo, su un aggeggio simile potrebbero sentirsi instabili e sbilanciarsi.

Potrebbe essere interessante per i criceti, anche se una ruota quasi in orizzontale occupa più spazio della classica verticale.

Comunque hai fatto benissimo a farci conoscere questo prodotto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oddio, anch'io mi sono immaginata le mie e penso che al massimo Ottavia potrebbe salirci per farci una pennichella, sempre che riesca a sollevare il sederone fin lì! :D

comunque può darsi sia l'età, perché io vedo la differenza di movimento anche tra le mie due...ad esempio dopo aver mangiato Ottavia, che è più grande, si infila subito sotto la cassettina mentre Semola è subito più attiva, nonostante la digestione!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...