Vai al contenuto
smog

Urgenti problemi di convivenza

Recommended Posts

Ciao a tutti. Spero sia il forum giusto... Ho una femmina di cavia riccia, almeno così me l'hanno venduta, dall'estate scorsa ed adesso ha raggiunto il peso di circa definitivo 1kg. Da meno di una settimana abbiamo deciso di accoppiarla ed abbiamo acquistato un bellissimo maschietto di dimensioni grossomodo dimezzate. Dopo qualche ora di convivenza idilliaca e fusa a non finire, è scoppiato l'inferno. Iniziano a dibattere i denti a distanza e come si avvicinano, si mordono. La femmina, ha quasi perso un orecchio. Come posso rimediare a questa situazione ?! Rapporti ormai compromessi ?! Adesso sono nella stessa gabbia, enorme... ma separati in casa da una griglia. Grazie a tutti.

post-5330-0-68771900-1362256124_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Anche io pongo la stessa domanda di Emanuela.

Prova un pochino a leggere qui:

Comunque resta il fatto che ora hai due porcelli in casa. Talvolta l'inserimento procede senza problemi, talvolta c'è qualche problemino che si risolve spontaneamente, talvolta il problema persiste e non si possono lasciare insieme.

Hai fatto bene per ora a dividerli.

Anche perchè una femmina che non ha mai partorito, se dovesse restare gravida oltre i 7-8 mesi potrebbe andare incontro a problemi importanti..

Quindi dovresti in ogni caso sterilizzare il maschietto prima di farli incontrare di nuovo. E comunque devi farli incontrare con gradualità, provvedendo a due case, due ciotole e tanto tanto spazio, in modo che se non andassero d'accordo possano comunque stare ognuno per conto suo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh... Farla riprodurre, era un modo come un altro per dimostrarle affetto... Non sapevo fosse problematico. Ok per le due case, due ciotole, etc... Ma come farli incontrare con gradualità ? Ormai la frittata è fatta e, sinceramente, fare sterilizzare immediatamente il maschio mi spiacerebbe. Qualche consiglio utile su come far tornare la pace in famiglia ? Grazie ancora.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per essere chiari, i problemi cui fanno riferimento è l'impossibilità di portare a termine il parto (e quindi la morte) a causa della calcificazione del bacino nella cavia adulta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

scusa ma fare felici due cavie non significa farle riprodurre.....ma creare una coppia o un piccolo gruppo...io ho un maschio che ho sterilizzato in seguito ho adottato due femmine e ora sono un trio meraviglioso......la femmina rischia davvero la morte se troppo grande per una gravidanza.....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok... Però nessuno mi aiuta ad evitare provvedimenti drastici !? Ho anche un allevamento di 300 canarini, con tutti le gioie e i dolori che comporta... Ma ciò non toglie che farli riprodurre non sia egoismo ma pura passione. Una persona che volesse intraprendere un allevamento di cavie o porcellini, dovrà ben cercare di risolvere queste problematiche...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok... Però nessuno mi aiuta ad evitare provvedimenti drastici !? Ho anche un allevamento di 300 canarini, con tutti le gioie e i dolori che comporta... Ma ciò non toglie che farli riprodurre non sia egoismo ma pura passione. Una persona che volesse intraprendere un allevamento di cavie o porcellini, dovrà ben cercare di risolvere queste problematiche...

credo che in più persone ti abbiano detto che se la femmina ha più di 6 ...7 mesi...rischia la morte................ora vedi tu........dry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

concordo con gli altro se ha superato i 6-7 mesi è rischioso farla riprodurre,potrebbe morire di parto...se tieni veramente a lei,io eviterei di tenerla con il maschio se non sterilizzato...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il punto è che non vediamo la necessità dell'allevamento: noi ci portiamo in casa qualche caviotta per farla stare bene, darle affetto e, magari, riceverne. L'istinto della riproduzione è un necessità dell'animale in natura, mentre in ambiente domestico ne restano solo le problematiche.

Creare una coppia o una comunità fatta da maschi e femmine è una bellissima cosa, ma con le problematiche di cui sopra, perciò la sterilizzazione del maschio è fondamentale. Non devi pensare che sia una "retrocessione" per il maschio, infatti manterrà i suoi istinti sessuali, ma non potrà fecondare le femmine. Mi rendo anche conto che di questi tempi dover pensare ad un esborso dal vet possa essere fonte di pensieri.

Per quanto all'immediato della sua situazione, bisogna tenere conto delle considerazioni di cui sopra:

- se decidi di non sterilizzare il maschio (magari per il momento) devi farli incontrare in territorio neutro, per tempi inizialmente brevi, o appunto provvedere molto spazio con due case, due ciotole, tutto doppio. Resta naturalmente il rischio per una gravidanza a questa età nella femmina.

- oppure decidi di procedere alla sterilizzazione e quarantena li tieni separati, così nel frattempo si conoscono da dietro le sbarre e poi potrebbe essere più facile farli incontrare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il punto è che non vediamo la necessità dell'allevamento: noi ci portiamo in casa qualche caviotta per farla stare bene, darle affetto e, magari, riceverne. L'istinto della riproduzione è un necessità dell'animale in natura, mentre in ambiente domestico ne restano solo le problematiche.

Creare una coppia o una comunità fatta da maschi e femmine è una bellissima cosa, ma con le problematiche di cui sopra, perciò la sterilizzazione del maschio è fondamentale. Non devi pensare che sia una "retrocessione" per il maschio, infatti manterrà i suoi istinti sessuali, ma non potrà fecondare le femmine. Mi rendo anche conto che di questi tempi dover pensare ad un esborso dal vet possa essere fonte di pensieri.

Per quanto all'immediato della sua situazione, bisogna tenere conto delle considerazioni di cui sopra:

- se decidi di non sterilizzare il maschio (magari per il momento) devi farli incontrare in territorio neutro, per tempi inizialmente brevi, o appunto provvedere molto spazio con due case, due ciotole, tutto doppio. Resta naturalmente il rischio per una gravidanza a questa età nella femmina.

- oppure decidi di procedere alla sterilizzazione e quarantena li tieni separati, così nel frattempo si conoscono da dietro le sbarre e poi potrebbe essere più facile farli incontrare.

Grazie per la risposta costruttiva... Avevo intenzione di dedicare una buona parte di giardino alle caviette... Allevandole per passione, non per lucro. Valuterò attentamente i rischi che mi avete esposto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

devi inoltre valutare che al parto la femmina va di nuovo in calore..e inizierebbe un circolo di gravidanze in fila..e il padre si acvoppierebbe con le figlie..litogi..insomma..non è tutto facile..ma credo che soprattutto dovresti valutare i seri rischi di vita o di morte che portebbe correre la tua csvia femmina

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...