Vai al contenuto
katia.nizzaro

Timmy ha le croste

Recommended Posts

Timmy è con noi da circa un mese. Mangia un po' di tutto, tra fieno, i suoi semi, insalata, radicchio, carote, arance, mele, spinaci etc.. Purtroppo da un paio di settimane ho notato la formazione di una grossa crosta sotto al musetto, di fianco alla bocca. Lui si gratta ogni tanto!Ieri ho scoperto che presenta anche un rigonfiamento sulll'orecchio con delle crosticine e altre due nell'interno cosce delle zampette posteriori! Sono molto preoccupata che abbia preso una malattia! Avete qualche consiglio? Sabato mattina ho la visita anche dal veterinario!undecided.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Timmy è con noi da circa un mese. Mangia un po' di tutto, tra fieno, i suoi semi, insalata, radicchio, carote, arance, mele, spinaci etc.. Purtroppo da un paio di settimane ho notato la formazione di una grossa crosta sotto al musetto, di fianco alla bocca. Lui si gratta ogni tanto!Ieri ho scoperto che presenta anche un rigonfiamento sulll'orecchio con delle crosticine e altre due nell'interno cosce delle zampette posteriori! Sono molto preoccupata che abbia preso una malattia! Avete qualche consiglio? Sabato mattina ho la visita anche dal veterinario!undecided.gif

Ciao, la visita è necessaria, potrebbero essere parassiti, ho letto che mangia "semi" cosa intendi? le cavie non devono mangiare semi, ma solo del pellet apposito per cavie e in piccole quantità, per il resto solo ed esclusivamente verdure, fieno a volontà e poca frutta (un paio di volte a settimana , lo stesso per le carote perche contengono zuccheri)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Concordo con quanto ti ha già detto Bistius e aggiungo che l'arancio e altra frutta contenendo nel loro succo una parte acida può causare lesioni alle mucose...oltre che dare problemi intestinali. Prova a non dare arancio o mandarino o kiwi ( e comunque la frutta solo un paio di volte a settimana in quantità modiche) e a consigliarti col veterinario su una crema da dare oppure potresti provare con il tea tree che non è dannoso se viene ingerito e ha ottime prprietà emollienti. Tieni idratata la crosta il più possibile e non cercare di staccarla.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il tuo Timmy proviene da un negozio? Se così fosse potrebbe davvero avere dei parassiti.

La visita dal veterinario esperto è indispensabile.

Nel frattempo segui i consigli che ti sono già stati dati e provvedi a spazzolarlo almeno quotidianamente e a pulire pelo e cute con quelle salviettine per bebè, o con aceto di mele diluito o con una soluzione di bicarbonato; tamponando e massaggiando delicatamente e senza tentare di rimuovere le crosticine.

Carezze al piccolo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dimenticavo: che lettiera usi? Perchè le lesioni all'interno delle zampine posteriori mi fanno pensare anche ad un possibile problema di "umidità".

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nella lettiera uso del materiale legnoso datomi dal negozio! Lo cambio una volta alla settimana!Timmy l'ho preso in negozio. Arance e mele gliene do un paio di volte alla settimana! Poi uso il cibo che si compra in negozio, apposito per cavie, nn ci sono semi, ho sbagliato io a scrivervelo!Lui mangia di continuo e di carezze ne riceve moltissime a volontà. Poi rosicchia tantissimo la cuccetta di plastica che c'è all'interno della gabbia!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nella lettiera uso del materiale legnoso datomi dal negozio! Lo cambio una volta alla settimana!Timmy l'ho preso in negozio. Arance e mele gliene do un paio di volte alla settimana! Poi uso il cibo che si compra in negozio, apposito per cavie, nn ci sono semi, ho sbagliato io a scrivervelo!Lui mangia di continuo e di carezze ne riceve moltissime a volontà. Poi rosicchia tantissimo la cuccetta di plastica che c'è all'interno della gabbia!

quindi intendi il pellet lettiera, come lettiera, e il pellet alimentare, come cibo?

(a forma di cilindretti tutti e due). se è così ci siamo, basta che con il pellet da mangiare(qui sul forum ne sono indicate buone marche), non esageri comunque. deve essere un assaggio:)

portalo dal veterinario, e facci sapere:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nella lettiera uso del materiale legnoso datomi dal negozio! Lo cambio una volta alla settimana!Timmy l'ho preso in negozio. Arance e mele gliene do un paio di volte alla settimana! Poi uso il cibo che si compra in negozio, apposito per cavie, nn ci sono semi, ho sbagliato io a scrivervelo!Lui mangia di continuo e di carezze ne riceve moltissime a volontà. Poi rosicchia tantissimo la cuccetta di plastica che c'è all'interno della gabbia!

Qualsiasi cosa fosse abituato a mangiare in negozio devi gradualmente levarla e sostituirla con verdura fresca (peperone ricco di vitamina C in primis).

I cibi "per cavie" raramente sono davvero adatti al loro apparato digerente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come lettiera molti di noi usano il pellet di legno, che se acquistato nei brico come combustibile per stufe costa un terzo/un quarto di quello che si paga nei negozi per animali.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono delle scaglie di legno quelle che ho nella lettiera. Non cilindri! Le cambierò immediatamente e andrò a prendere i cilindri. Nel cibo c'è una miscela fra cilindrati, ciambelle, pezzetti gialli, verdi.. Ma nn so cosa siano. La marca è crispy muesli della versele-laga!Ora gli ho preso anche degli sticks da rosicchiare di ortaggi e miele, sempre x cavie! Nella cuccia gli ho inserito degli oggettini di legno, tipo giochi, ma nn li guarda nemmeno, e la pietra x i denti che nn guarda neanche lontanamente!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Forse sono le scaglie di corteccia, che qualcuno ha usato trovandosi bene. Però anche quelle, comprate in negozio, costano 3-4 volte che non comprate in un brico o centro commerciale.

La pietra non serve a nulla, anzi è dannosa perchè potrebbe creare problemi in un animale predisposto ai calcoli; per fortuna il tuo Timmy non se la fila.

Anche gli stick sono roba da criceto, non da cavia, ipercalorici, inadatti, fanno male al loro intestino. Tutte cose vendute dai commercianti come "adatte alle cavie".

Non conosco il prodotto della Versele, ma mi pare di capire che contenga crocchettine di verdura, quindi non dovrebbe essere terribile, però danne proprio poco.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una cavia adulta ha bisogno di circa 150 grammi di verdura per kg di peso al giorno, preferibilmente divisi in almeno due pasti.

E' importante che la verdura sia varia e che ci sia anche l'indispensabile peperone.

Share this post


Link to post
Share on other sites

è in piena crescita, non lesinare sulla verdura. Certo non dargli 1 kg di roba al giorno! shocked.gif

Modificato da Nemuriko
Ho scritto 3 parole di cui 5 sbagliate.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se sono 3 etti di porcolo, 80-100g di verdure miste dovrebbero bastare.

Più il fieno ed eventuali premietti.

Un porcello non dovrebbe superare il chilo, anche se ne ho avuto uno che è arrivato ad 1450g. Qui sul forum c'è una persona che ne ha uno record di 1750g, ma in quel caso penso che la dieta sia la cosa migliore :rotfl:

Attento coi premietti: il mio cagnetto Charly si spazzola ogni giorno 150g di crocchette e 4 etti di premietti :rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites
1361974144' post='83347']

Se sono 3 etti di porcolo, 80-100g di verdure miste dovrebbero bastare.

Più il fieno ed eventuali premietti.

Un porcello non dovrebbe superare il chilo, anche se ne ho avuto uno che è arrivato ad 1450g. Qui sul forum c'è una persona che ne ha uno record di 1750g, ma in quel caso penso che la dieta sia la cosa migliore rotfl.gif

Attento coi premietti: il mio cagnetto Charly si spazzola ogni giorno 150g di crocchette e 4 etti di premietti rotfl.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...