Vai al contenuto
Marty-Ciuffy

Aiuto! È dimagrito un sacco!!

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono molto preoccupata!

Ieri ho fatto uscire ciuffy dalla gabbia e prendendolo in braccio ho notato che è dimagrito un sacco!

Avrà perso più di 300 grammi.

Si sentono le costole e nelle zampe non c'è carne, solo pelo e pelle!

Nella mia zona non c'è un veterinario specializzato!

L'ho portato dal veterinario dove porto il cane ma non ha saputo aiutarmi!

Puó essere percaso il freddo?

Lui mangia come prima cioè molto, fa i bosogni normalmente e beve normalmente!

Ho notato che anche il pelo si è accorciato tantissimo!!!

Che posso fare?

Ho pensato a dargli delle vitamine ma non so quali!

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sei riuscita a pesarlo per avere un'idea più precisa del calo? Non credo possa essere il freddo, di solito tendono a ingrassare, probabilmente il motivo è un altro, ma purtroppo serve un veterinario per capirlo.

In che zona abiti? Magari qualche utente ti sa consigliare un veterinario o una clinica.

La vitamina C male non fa, puoi iniziare a integrare con quella (il Cebion in gocce si trova facilmente) ma non credo che risolverà il problema.

Tante carezze e un augurio di pronta guarigione a Ciuffy.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lo pesi regolarmente e sai quanto ha perso e da quando?

Qual è la sua età?

Non ti eri accorta ancora di nulla perchè da tempo non hai occasione di prenderlo in braccio?

Ancora, cosa mangia di solito?

Scusa le domande, ma è per poterti rispondere qualcosa di sensato.

In ogni caso la visita da un veterinario esperto si impone, anche perchè la perdita-diminuzione del pelo è un fatto importante. Potrebbe anche essere solo vecchiaia, ma ritorno quindi alle domande di cui sopra.

Puoi certamente dargli della vitamina C, che può fare solo bene; la B non sembra servire se mangia normalmente.

Ribadisco che solo il vet esperto ti può realmente aiutare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti, sono molto preoccupata!

Ieri ho fatto uscire ciuffy dalla gabbia e prendendolo in braccio ho notato che è dimagrito un sacco!

Avrà perso più di 300 grammi.

Si sentono le costole e nelle zampe non c'è carne, solo pelo e pelle!

Nella mia zona non c'è un veterinario specializzato!

L'ho portato dal veterinario dove porto il cane ma non ha saputo aiutarmi!

Puó essere percaso il freddo?

Lui mangia come prima cioè molto, fa i bosogni normalmente e beve normalmente!

Ho notato che anche il pelo si è accorciato tantissimo!!!

Che posso fare?

Ho pensato a dargli delle vitamine ma non so quali!

Grazie

purtroppo è necessaria una visita da un vet esperto. Hai guardato sul nostro data base se ci fosse un vet dalle tue parti?

La vitamina è la C cebion in gocce.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, sei sicura del peso perso? 300 gr sono davvero tanti...in quanto tempo? Che mangi è un bene ma portalo quanto prima a far vedere da un esperto. Quanto tempo ha il peloso? per le vitamine ok il cebion ma ci sono anche dei preparati multivitaminici apposta per loro. Oppure puoi dare anche il Benefibra è per noi umani, lo trovi in farmacia ma me lo aveva consigliato in passato anche il mio veterinario...L'importante è capire cosa l'ha portato a questo calo importante.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora rispondo prima a Paolo

1) come scritto sopra ha perso circa 250g prima pesava 900 adesso circa 650g

2) Ciuffy ha 3 anni

3) mi sono accorta ora della perdita di peso perchè sono stata via una settimana e l'ho lasciato da mia nonna che sa benissimo cosa dargli da mangiare.

Ma la scorsa settimana era ancora cicciotto come al solito.

4) lui mangia fieno e pellet sempre a volontà, acqua e una volta al giorno un piattone di verdura fresca!

Grazie per i siggerimenti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quindi il calo è stato repentino e significativo (circa 30% in una decina di giorni) ed è accompagnato a una perdita generalizzata del pelo. L'età, 3 anni, non è un fattore che possa spiegare il fatto.

Faccio un'osservazione:

l'alimentazione dovrebbe essere basata su fieno e verdura e solamente poco pellet, ma questo non dovrebbe essere il problema.

Poi butto lì un'altra domanda:

la nonna ha sicuramente nutrito il pelosino nel modo consueto?

Ancora:

non si gratta in modo significativo e comunque non ha perdite di pelo a chiazze o piccole lesioni della pelle?

Ribadisco che deve essere visitato subito da un vet che conosca queste bestiole.

Tante carezze a Ciuffy!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora mia nonna e' in grado di dargli da magiare e quindi non puo' essere quello..

perdita di pelo solo in alcune zone non ne ha ma totale.. come se il pelo sia stato sfoltito...

lui ha sulla schiena un accumulo di grasso.. almeno cosi' mi aveva detto il veterinario esperto in esotici all'international rabbyt day.. non e' che magari si e' trasformato in qualcosa di piu' grave???

Share this post


Link to post
Share on other sites

Di dove sei? in internet dovrebbe esserci un elenco di tutti i veterinari esperti in esotici, magari ne trovi una vicino a casa tua....

Purtroppo le cavie degenerano in modo molto rapido quando non stanno bene, quindi la tempestività può essere decisiva.....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora mia nonna e' in grado di dargli da magiare e quindi non puo' essere quello..

perdita di pelo solo in alcune zone non ne ha ma totale.. come se il pelo sia stato sfoltito...

lui ha sulla schiena un accumulo di grasso.. almeno cosi' mi aveva detto il veterinario esperto in esotici all'international rabbyt day.. non e' che magari si e' trasformato in qualcosa di piu' grave???

Mi scuso, provavo solo a cercare qualche indizio.

Per il vet ti mando un MP.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho trovato un veterinario qui a Vercelli.. Consigliato da Paolo che ringrazio molto!

Per ora mi ha dato un'antibiotico e mi ha detto che potrebbe essere legato al fatto che mangia troppa verdura.. Vi faccio sapere se migliora! Grazie!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Per ora mi ha dato un'antibiotico e mi ha detto che potrebbe essere legato al fatto che mangia troppa verdura..

...

:unsure:

Non vorrei averti dato una segnalazione sbagliata...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche a me sembra strana come ipotesi.. in teoria Pellet e Verdura dovrebbero semmai far PRENDERE peso, visto che sono più nutrienti del fieno, no? Capirei se avesse smesso di mangiare la verdura ed il pellet, che sono sicuramente più calorici, continuando a mangiare solo fieno, che invece è più povero.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma io non sono veterinaria..ma i miei 4 mangiano un chilo di verdure al giorno....a volte piu a volte meno...eppure non dimagriscono...anzi... dry.gif io abitavo a vercelli ma esperti in esotici non ne conosco.... se vuoi posso darti il numero di telefono del mio vet che avevo e "magari" sa consigliarti qualcuno...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si soffre di diarrea anche.. Per questo mi ha consigliato di diminuire la dose di verdura.. Lunedì comq facciamo una radiografia perchè non migliora.. Poi se non viene fuori nulla vedremo.. Come veterinario mi sembra abbastanza bravo ma non so, non lo conosco bene è la prima volta che vado..Vi faccio sapere appena vado dal vet!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...