Vai al contenuto
Millaoli

Continua a rompersi i dentini!!

Recommended Posts

Ciao a tutti,

vi scrivo perchè il mio piccolo Artù continua a rompersi i denti!!

La prima volta che è successo non mi sono preoccupata più di tanto perchè era vispo come sempre e mangiava senza problemi! E anche perchè sia leggendo qui sul forum sia sentendo la mia veterinaria ho capito che è una cosa che puó capitare..basta solo controllare che non si creino infezioni! Infatti è cresciuto in un batti baleno e senza problemi..

Ora peró cominciano a essere un pó troppi!! L'altro giorno ho notato che mordeva con difficoltà e quindi dando una controllatina ai denti mi sono accorta che si era rotto un dentino di sotto (la prima volta si era rotto uno sopra..)!! Ma era tranquillo aveva una fame da lupi e pensavo di risolvere il problema (finchè non gli fosse ricresciuto..) tagliando la verdura e il pellet in pezzettini piccoli..fin qui tutto ok! Si abbuffava come sempre e anche il morale non sembrava risentirne!!

Visto che ieri mi sembrava mooolto migliorato nel "mordicchiare" oggi ho provato a dargli la verdura a pezzi come al solito..niente..poverino..mordeva mordeva ma non riusciva a staccare nulla!!!..ricontrollando i dentini mi sono accorta che si è rotto anche l'altro dente di sotto!! Quindi adesso li ha entrambi a metà e così non riesce a strappare niente!!! Cosa puó essere?? Carenza di qualcosa nell'alimentazione? Puó avere dei problemi ai dentini che lo porta ad averli più deboli?? Oppure è solo un casinista lui e magari quando si scatena tenda a battere il muso ovunque?! Per quanto riguarda l'alimentazione lui mangia fieno in quantità, pellet (solo erbe pressate naturalmente..), e verdura..tantissima, almeno di 3 tipi diversi ogni giorno! Ah, senza dimenticarci del Cebion giornaliero naturalmente..

Ditemi che avete qualche consiglio! Comincio a preoccuparmi..😣

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se la situazione non migliora sicuramente ce lo porteró..

L'ultima volta che l'ho portato è stato una decina di giorni fa..controllo dei denti compreso!! E sembrava tutto a posto!! 😞

Share this post


Link to post
Share on other sites

Può darsi che ci sia stato un trauma un po' importante e i dentini abbiano finito per cadere l'uno dopo l'altro; o che continui a fare qualche manovra che gli fa sbattere il musetto; o che assuma poco calcio.

Se succede ancora bisognerebbe tornare dal veterinario.

Carezze ad Artù!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho provato a togliergli l'amaca che gli avevo fatto appendendola al soffitto della gabbia..gli piaceva un sacco e ci faceva delle gran dormite! Ma potrebbe essere che magari nello scendere batta il musino da qualche parte quindi..eliminata! Anche se un pó mi dispiace..

Vediamo come va..se continua a mangiare e a scorrazzare felice e contento speriamo di rivedere quei bei dentoni al più presto! Se la cosa va per le lunghe o soprattutto se vedo che comincia a non mangiare bene lo porto di volata dal veterinario!

Dite che ho fatto bene a togliere l'amaca anche se lui la adorava?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aggiornamento...

Niente di nuovo ragazzi...quei dentini non vogliono rimanere interi!! Oggi ne ho avuto un ulteriore prova...

Sinceramente pensavo di aver risolto il problema.. amaca tolta del tutto! E poi ho anche coperto con un pò di pile il punto in cui preferisce mordere le grate della gabbia...(lo fa quando cerca di farmi capire che ha bisogno o voglia di qualcosa in particolare e io magari non ci azzecco al volo!! dry.gif)

Dentini ricresciuti tutte e due alla perfezione nel giro di 2 settimane al massimo!! Peccato che stamattina con il solito controllino (ormai sono fissata, i denti li controllo praticamente tutti i giorni!) ho visto che era di nuovo sdentato!! Questa volta tutte e due i dentini sopra...

Piccolo! Non è possibile! Allora ho deciso di portarlo a fare una visita da un altro veterinario per vedere cosa dice..ho controllato se nella lista che c'è sul forum c'era un vet "verde" nella zona in cui abito e...voilàà!!! Ho trovato una clinica a Pistoia, non è proprio dietro l'angolo ma in una ventina di minuti in auto ci sono... Dott. Brunetti!!! Fissato appuntamento per domani mattina...e vediamo cosa dice!! afro.gif/>

Speriamo bene!!

Il piccolo sdentato vi saluta!! smitten.gif/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Appena tornata..

Prima di tutto vorrei dire che mi sono trovata benissimo dal dott.Brunetti..e quindi lo straconsiglio!

Gentile, calmo, sicuramente un vero amante degli animali e esperto di caviotti..

Detto questo vi informo tutti che Artù è solo ufficialmente uno sfigato colossale!

Gli ha controllato i denti accuratamente..sia gli incisivi che quelli più interni..e nulla! Sanissimi, forti, bianchi e..apparentemente perfetti!!

L'unico consiglio che mi ha dato è di mettergli qualche legnetto per vedere se magari invece di rosicchiare la gabbia rosicchia quelli! E poi mi ha consigliato di mettere una mangiatoia per il fieno a terra dentro la gabbia..perchè puó darsi che l'ingordo mangiando il fieno (che sbuca dalle grate della gabbia) dalla troppa furia rimanga incastrato e si rompa i denti!!

L'importante è che non perda appetito e non sia giù di morale..e per ora fortunatamente non ci sono problemi!!

Vedremo come va..aspetteró la crescita anche di questi due ultimi dentini e poi spero che se li manterrà interi!

Speriamoooooo!

Pui pui pui a tutti dallo sdentatone e grazie mille per tutti i consigli!!

Se ci saranno novità vi avvertiró subito!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi fa piacere sapere che ti sei trovata bene e, soprattutto, che il tuo piccolo non ha problemi, ma è solo particolarmente vivace e mordace.

Segui i saggi consigli del vet.

Carezze ad Artù!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene il fatto che non ci siano problemi di salute legati al fenomeno dei dentini rotti! adesso Artù devi fare il bravo!!

Artù ha una casetta in cui rintanarsi di tanto in tanto? Io ti consiglierei di prenderla di legno...il mio Gianni che è un gran rosicone si sfoga su quella: ogni tanto ci si mette dentro, sbuca fuori con la testa dalla porta o dalla finestra e poi rosicchia attorno agli "infissi"!! Il legno è più tenero rispetto alla plastica o alle sbarre metalliche e chissà che non gli basti!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti posso consigliare dei legnetti da mettergli nella gabbia. Il mio Billo ne va ghiotto, li spella e si mangia la corteccina :) nel forum trovi l'apposito topic dove ci sono tutti i legni commestibili e non !

Share this post


Link to post
Share on other sites

Artù ha una casetta in cui rintanarsi di tanto in tanto?

Si si certo...e anche bella grande!! Infatti esce di lì solo quando mi sente arrivare e vuole mangiare, o uscire, o semplicemente un pò di coccole!! grin.gif/>

Sono solo due mesi che è con me...spero che col tempo starà più fuori e sempre meno nella sua casina!!

Non l'ho mai visto neanche "assaggiare" la plastica della casa ma sicuramente potrei provare a sostituirla con una in legno!!

Sperando che non resti senza casa nel giro di due giorni perchè se l'è mangiata tutta!! rotfl.gif/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

In effetti potresti comprargli quei tunnel di fieno pressato; unirebbe l'utile (il mangiare fieno) al dilettevole (divertirsi a demolire a dentate il manufatto).

Share this post


Link to post
Share on other sites

In effetti potresti comprargli quei tunnel di fieno pressato; unirebbe l'utile (il mangiare fieno) al dilettevole (divertirsi a demolire a dentate il manufatto).

Avevo provato a comprargli un tunnel di legnetti fini incrociati...per intendersi tipo di vimini!! Ma non lo considera neanche...non ci pensa neanche a morderlo! Si limita a passarci accanto...neanche dentro! Di tunnel ha il suo preferito...solo e soltanto quello! Ci fa delle corse!!!

Sai...il "principe" ha un pò i gusti difficili...idiot2.gif

Vuoi vedere che mangia il fieno così di gusto che addenta le sbarre 0.0

Si è un ingordo!!! grin.gif

A volte quando gli porto la verdura che preferisce mangia così veloce che gli va di traverso!! Mi fa venire una paura!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...