Vai al contenuto
giuliano

le cavie si affezionano ai propri padroni?

Recommended Posts

sono circa 2 mesi e mezzo che ho la mia pelosetta ma non mi sembra per niente affezionata a me anzi ha sempre paura quando mi avvicino o la prendo in braccioed è sempre un po' "fredda" con me non che fare!cry.gifcry.gifcry.gifcry.gifcry.gifcry.gifcry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non preoccuparti un po alla volta imparerà ad avvicinarsi senza aver paura, e piano piano diventerà coccolissima. Dipende molto dal carattere alcune hanno bisogno di più tempo, sai in natura sono prede e quindi è la loro indole scappare...prova anche solo attraverso la gabbietta a proporgli il cibo dalla tua mano...con la mia piccola Noce che ho da un mesetto sta funzionando...anzi ieri si è lasciata accarezzare il musetto finchè le davo il peperone ed è stata per me una gioia grande!!! Usa sempre una voce calma e prova dei movimenti lenti...la mia ha associato la parola "carezza" all'entrata della mia mano d'alto della gabbia e ora non scappa più...sai i nostri amici pelosetti ci insegnano l'arte della pazienza!! Ma vedrai che poi ogni progresso di vicinanza di ti riempirà di orgoglio!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

2 mesi sono ancora pochini...poi dipende tutto dal carattere della cavietta!

pensa ne ho 2 da 2 anni, Eve e Jeanclaude, e 1 da un anno e mezzo, Sophie nata in casa.

Nonostante sia passato tanto Eve è sempre quella più timidona ma da comunque grandi soddisfazioni..si lascia accarezzare e non rifiuta una coccolina dietro le orecchie e qualche volta da anche leccatine.. Jeanclaude è il legato a noi perche ama stare in braccio e essere coccolato e invece la piccola Sophie è piuttosto indipendente ma appena ci sediamo viene subito vicino a farsi fare una carezza e le abbiamo anche insegnato a dare i bacini quando sta in gabbia si alza e facciamo naso e nasosmitten.gif...proprio stasera mentre giravano in cucina l'ho chiamata e subito è corsa(in effetti sperava di avere un po di peperone ma anche il solo fatto che venga mi rende felice)

Quindi posso solo consigliarti di avere tanta pazienza..i risultati non tarderanno ad arrivare ... inizia abituandola alla tua voce e al fatto che tu porti le verdurine e poi prendila per la gola,corrompila con il cibo vedrai che se ricompensata si tranquillizzerà

Share this post


Link to post
Share on other sites

allora come prima cosa riferendomi a chicca...io amo la piccola (anche se l'ho vista solo in foto)...per il resto bisogna avere un mondo di pazienza con loro...Fragola quando l'avevo adottata era insieme a Carota...non si faceva prendere maiii era sempre terrorizzata...ma piu passava il tempo giorno dopo giorno vedi quanto cambiano, e come si affezionano...vedrai che presto ti darà soddisfazioni...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma certo che si affezionano happy.gif devi solo aver pazienza... anche Poppi è ancora abbastanza schiva, e anche lei (come la tua piccola) si spaventa spesso, e mi fa una tenerezza infinita smitten.gif ma ho già visto notevoli cambiamenti! Si abituerà sempre più ai tuoi movimenti, ai rumori dei tuoi passi... Naturalmente è anche questione di carattere, oltre che all'indole da animale predato! Io mi accorgo che è affezionata non quando la prendo in braccio, ma quando torno a casa e comincia a popcornare rolleyes.gifhappy.gif oppure quando non riesco a darle da mangiare io e incarico mia mamma, che dice che si gira dall'altra e non prende nemmeno il cibo che le sporge dalla sua mano! Insomma, non guardare solo i comportamenti che solitamente un altro animale (cane, gatto...) manifesterebbe per dimostrare affetto, guarda anche le altre piccole cose smiley.gif sono sicura che anche la tua piccola porcella sia già affezionata a te happy.gifwink.gif non ti abbattere, le cavie oltretutto, sono anche abbastanza timide e riservate smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

si che si affezionano ci vuole solo un po di tempo...la mia nocciolina mi cerca sempre e quando è in braccio mi da un sacco di bacini...vedrai con un po di pazienza anche la tua sarà più affettuosa e meno paurosa...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le mie se per qualche giorno non le coccoliamo come si deve vengono proprio a cercarci. E ti accorgi che non è per il cibo, perché anche se glielo porgi lo schivano e vengono in braccio. smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come gli esseri umani, anche le caviette hanno il loro carattere..

Holly è con me da 6 mesi e quando passo davanti alla "sua residenza" corre di fretta e furia nella sua casettina..

C'è chi è più coccolone e solare fin dall'inizio, chi lo diventa più tardi, o chi ancora è un po' più chiuso.. :)

Però in effetti due mesi sono un po' pochini, aspetta ancora un paio di mesi per vedere il suo carattere vero e proprio :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Secondo me uno dei segnali che dimostra che si affezionano a noi, è che quando li prendi in braccio spesso cercano di avvicinarsi alla testa o al collo. Perchè vogliono interloquire.

La mia Julie è molto affezionata a noi, in particolare alla nonna che gli da la pappa, a Charly il mio cagnetto ed al frigorifero :rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

La mia Julie è molto affezionata a noi, in particolare alla nonna che gli da la pappa, a Charly il mio cagnetto ed al frigorifero :rotfl:style="font-size: 9pt;">

rotfl.gifrotfl.gifrotfl.gif

Al frigorifero inneggiano dei veri e propri canti religiosi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nonna Fasetti è una porcola un po' antipatica verso gli sconosciuti. E' sempre sul chi va là. Quando ti avvicini a lei, tira su il nasone e ti squadra con aria torva...

"Ehy... ehy tu... hai da mangiare? ... No?... E allora cosa vuoi?"

Mentre con me (e solo con me) è una ruffianona, mi da tante leccatine, si accuccia sotto le mie mani :rolleyes:/> ogni tanto si arrabbia e mi attacca, specie quando le sposto le sue cose nella gabbia che lei puntualmente tira per aria U_U è tutt'altro che timida, delle volte sembra un pitbull travestito da porcellino d'india, ma poi a volte sa essere la cosa più bella che c'è :love:/>

E secondo me riconoscono le persone anche dal tipo di energie che queste trasmettono

Share this post


Link to post
Share on other sites

Secondo mè anche l'affezionarsi di una cavia dipende moltissimo dal carattere. Io parlo per mia esperienza si intende. Rubino è una coccolona nata, mi cerca mi segue e mi da dei colpetti alla mano quando vuole le carezze. Molly sebbene sia con me da ormai un anno è rimasta piutosto schiva, difficilmente ti viene in braccio per una coccola, rimane li a guardarmi come per dire se mi lasci stare è meglio. Solo che la piccola a partita persa perchè io me la spupazzo ugualmente. Una cosa ho notato, che sanno essere gelose

Share this post


Link to post
Share on other sites

Invece dalla mia esperienza dipende molto dal carattere del porcolo ma chi in un modo chi in un altro ci amano tutte. Il mio timidissimo Chip, che è anche quello che ho da più tempo, sembra non amare nessuno, ma una volta che lo ho dato temporaneamente ad una mia amica me lo son dovuta andare a riprendere perché non mangiava più e addirittura mordeva! Il suo modo di amarmi è quello di non mordermi :rotfl:/> Rocco è molto esuberante e fischione. Piggy è temeraria e si fa anche accarezzare senza scappare. Penny è scorbutica ma appena sente le buste della verdura fischia come una matta e ti viene sotto ai piedi :love:/> Le cucciole sono in gabbia ma già hanno fatto capire di che pasta sono fatte, chi è più timida, chi più esuberante.

Nell'insieme sono tutte adorabili ed io adoro osservarle più che coccolarle :love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti domenica questa ho regalato alla mia bimba un porcellino d India forse sarà un Caso su un milione ma già adesso quando la prende in braccio le fa l effusa emette un suono dolcissimo e poi quando la mette giu

nel suo recinto la chiama per essere ripresa in braccio é favolosa 

Share this post


Link to post
Share on other sites
2 minuti fa, Virginia ha scritto:

Ciao a tutti domenica questa ho regalato alla mia bimba un porcellino d India forse sarà un Caso su un milione ma già adesso quando la prende in braccio le fa l effusa emette un suono dolcissimo e poi quando la mette giu

nel suo recinto la chiama per essere ripresa in braccio é favolosa 

Benvenuta!

Sei stata molto fortunata, in genere occorre tempo perchè si fidino di noi.

Se vorrai farci conoscere la tua cavietta aprendo un nuovo topic ci farà molto piacere!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non so se le mie porcelle siano già affezionate a me, ma so che lo sono io a loro!!

Ora ad esempio sto lavorando, ma sarà già mezz'ora che muoio dalla voglia di andare nella stanza dove sono loro per coccolarle un po'!

Ho notato che Violetta, magari a causa delle cure che ho dovuto darle dopo il parto, è molto più socievole, mi riconosce (il mio compagno è molto geloso del fatto che con me è molto più buona e viene subito ad annusarmi la mano!) e quando la prendo in braccio per la dose di coccole e medicine (più coccole) mi fa un sacco di "fusa".

Sono animaletti adorabili! li abbiamo presi per le bambine, ma ammetto di essere forse quella che è più coinvolta sentimentalmente!!!:x

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho avuto occasione di notare che quando stanno male fanno spesso un sacco di storie per essere curati, talvolta rendono quasi impossibile somministrare i farmaci o procedere all'alimentazione forzata; però in qualche modo capiscono che ci stiamo curando di loro e si viene a creare un rapporto più stretto fra di noi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

esatto, come dice Paolo, secondo me capiscono che nonostante per loro sia uno stress il ricevere cure, lo facciamo con amore per farle stare meglio..e in qualche modo creiamo un legame più forte di fiducia e complicità.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...