Vai al contenuto
simo81

Dall’11 marzo stop UE ai test su animali per i cosmetici

Recommended Posts

Rivoluzione nel campo della cosmesi: grazie alle nuove normative imposte dall’UE, dal 15 marzo 2013 sarà assolutamente vietato importare e vendere prodotti o ingredienti cosmetici testati sugli animali; dal 15 luglio 2013, invece, anche le etichette dei prodotti dovranno essere adeguate al nuovo regolamento atto a garantire la sicurezza dei consumatori.

ARTICOLO COMPLETO

Un grandissimo traguardo finalmente raggiunto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sarò in malafede, ma appena ho letto la notizia ho pensato a quali potranno essere le scappatoie.

Non sono molto convinta che le grandi case produttrici rinunceranno alla sperimentazione animale sia dei prodotti finiti che delle materie prime, se non sulla carta. Sarei però ben felice di essere contraddetta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Riporto questo comunicato da Agire Ora.

Finalmente in vigore il divieto totale di test cosmetici su animali in Europa 11 marzo 2013

E' ufficiale: da oggi, 11 marzo 2013, in Europa entra in vigore il divieto TOTALE per i test su animali nei prodotti cosmetici!

Nessun prodotto cosmetico (shampoo, bagnoschiuma, makeup, crema da barba, sapone, creme di ogni tipo, ecc.) che contenga ingredienti testati su animali dopo l'11 marzo 2013, in qualsiasi nazione del mondo il test sia stato eseguito, potra' essere venduto in Europa.

Dopo 20 anni di battaglie, e dopo che questa data e' stata in serio pericolo di slittamento in questi ultimi 3 anni, ce l'abbiamo fatta! D'ora in poi nessun animale verra' piu' torturato e ucciso per la produzione dei cosmetici venduti in Europa.

Grazie a tutti coloro che hanno partecipato alle iniziative di raccolta firme e invio lettere per la campagna "Cosmetici cruelty-free entro il 2013"!

Questo traguardo e' particolarmente importante perche' la battaglia per abolire i test cosmetici è stata il motore trainante per l'eliminazione dei test su animali anche in tutto il settore dei test di tossicità (cioè tutti quei test che vengono fatti su ogni sostanza chimica per poter valutare la sua sicurezza prima della messa in commercio, in qualsiasi campo essa venga usata): infatti ogni sviluppo di metodi alternativi per i "test cosmetici" ha ripercussioni su TUTTO il settore dei test di tossicità e quindi salva moltissimi animali, in tutto il mondo; questa è una cosa GRANDIOSA e importantissima.

Per questo è ancora più importante il risultato raggiunto.

Per ora e' solo in Europa, ma da questo primo traguardo legislativo il cruelty free si potra' diffondere molto piu' facilmente in tutte le altre nazioni, perche' non sara' conveniente per le grosse compagnie avere due linee di prodotti diversi, una per l'Europa e una per il resto del mondo.

Ci serve un po' di tempo per scrivere un articolo piu' approfondito sul tema, capire come far evolvere la lista delle aziende cruelty free, soprattutto dando indicazioni su quali sono le aziende che sono diventate cruelty free "a forza" in Europa, ma non lo sono nel resto del mondo, e quindi evitarle.

Daremo quindi maggiori notizie nelle prossime settimane, per intanto festeggiamo questo importante risultato che salvera' la vita a tanti animali, e NON solo nel settore dei cosmetici.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno a tutti!

Vi riporto il testo di un articolo relativo ai test sugli animali che ho trovato in questi giorni su Internet:

"In Europa i test sugli animali per ragioni cosmetiche sono vietati dallo scorso marzo, quando un nuovo regolamento – approvato dopo anni di pressioni delle lobby e di lotte animaliste – ne ha bandito il ricorso in tutti gli stati membri, compresi i prodotti d’importazione. Un grande successo per chi ha a cuore le sorti del mondo animale, su cui tuttavia si deve fare ancora molto: la decisione europea, infatti, non è ancora una realtà a livello mondiale. Una ricerca proveniente dall’Inghilterra potrebbe però accelerare questo percorso, con un test alternativo che non ha bisogno di animali e vivisezione.

È stato elaborato presso l’Università di New Castle e si propone di analizzare le eventuali conseguenze avverse a un cosmetico semplicemente analizzando la reazione del sangue umano all’esposizione di alcuni composti. Per essere portata a termine, l’analisi del cosmetico non ha bisogno di topi, conigli, gatti e cagnolini, bensì di una sola provetta di sangue umano.

Il sistema parte dall’impiego di cellule prelevate da campioni di sangue umano, differenziate in cellule dendritiche che attivano i linfociti T e una cascata di citochine per predire le reazioni di sensibilizzazione cutanea e avverse da ingredienti cosmetici o da nuovi farmaci. Il test offre una accurata e rapida alternativa all’impiego degli animali ed è stato già sperimentato con successo da alcune aziende farmaceutiche.

Un’ottima notizia per gli animalisti di mezzo mondo, per un progressivo abbandono dei test su cavie in tutti i continenti. Come accennato, e così come la normativa europea prevede, si parla pur sempre di esperimenti di natura cosmetica, mentre servirà tempo per raggiungere lo stesso risultato anche in ambito medico, dove pare che la sperimentazione animale non possa essere ancora del tutto abbandonata. Scoperte come quella descritta, però, accendono la speranza anche in questo importante settore."

http://www.greenstyle.it/il-test-dei-cosmetici-alternativo-allimpiego-di-animali-41022.html

Speriamo davvero che si vada avanti su questa strada e che la sperimentazione per motivi cosmetici sugli animali scompaia del tutto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Conchita!

Mi interessa moltissimo leggermi qualcosa sul test in questione.

Spero di poterne discutere ancora qui in Forum.

Per fortuna le cose sono in movimento, sebbene lento; speriamo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...