Vai al contenuto
Victorica

Critiche sulla mia routine?

Recommended Posts

Da quando ho preso Eistein ho cercato di trovare una rutine che possa andare bene alle mie e alle sue esigenze!

Ho guardato il video di Amelie e... sono rimasta senza fiato! Ha costruito una gabbia F-A-V-O-L-O-S-A!!! e mio padre ha detto che mi aiuterà a costruirne una bella come la sua.

Mi ha colpito anche la sua rutine, così organizzata e dettagliata... voglio sottoporre a vostra analisi la mia rutine! NB: Io vado a scuola dalle 8 alle 13 dal lunedì al sabato.

MATTINA

Cibo alla Caviotta con 5 minuti di coccole in braccio nel quale osservo se c'è qualcosa di strano

sposto la gabbia un corridoio e apro la finestra in camera per fare uscire l'aria viziata della notte

Metto un pochino di fieno fresco

Cambio l'acqua al beverino

POMERIGGIO

2:00 Cibo alla caviotta, tolgo i residui di cibo della mattina

Pulisco la gabbia (tutti i giorni, perchè avendola in camera non posso permettere che puzzi)

Lavo tutti i vari accessori

Mentre studio (circa 3 ore) la lascio libera sulla scrivania che allestisco con dei giochini

SERA

Cibo alla Caviotta

Controllo zampine e pelo nei minimi particolari

Uscita sulla scrivania fino alle 22.30

Che ne dite?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi sembra un buon programma, complimenti.

Solo un paio di note: abbonda con il fieno in modo che sia sempre a disposizione e stai molto attenta che la caviotta non rischi di cadere dalla scrivania (basta un attimo...), in alternativa potresti farla girare per terra...

Share this post


Link to post
Share on other sites

mi sono munita di una specie di recinzione per il pavimento (non vorrei che mi mangiasse qualche filo)

Avete qualche giochino particolare da consigliare? io gli ho comprato dei tunnel e poi gioca con i pupazzetti dei Pokemon...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Francamente non potrei pulire tutti i giorni la gabbia, ma ognuno ha le proprie esigenze; è anche vero che i miei possono uscire quando vogliono (in pratica lo fa Stella, Puffolo solo quando è l'ora della pappa).

Inoltre divido il cibo in due pranzi più o meno equidistanti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi sembra ottimo ;)

Che lettiera usi? Anche i miei sono in camera e non hanno mai puzzato, infatti anche mia mamma è contenta che nonostante alle volte magari li cambio un po' più tardi non c'è mai odore. La pipì delle cavie non puzza, ma se usi lettiere come segatura allora è normale che dopo un giorno c'è odore, ma è colpa della lettiera. Io il pellet lo cambio tipo una volta ogni due settimane! E odore non c'è mai.

Invece di mettere un po' di fieno la mattina mettine tanto. Anche io vado a scuola, ma non arrivo a preparare 2-3 pasti ogni giorno, ho iniziato ad impazzire! I miei il pranzo non lo fanno (magari pomeriggio gli do un pezzetto di frutta o pomodoro che ne vanno matti), colazione con tanto fieno (che mangiano comunque tutta la notte) e verdure la sera..

Anche io ti sconsiglio la scrivania, lascialo pure libero per la stanza, per i cavi lo controlli, il mio i primi tempi li annusava, ma io lo sgridavo sempre (basta un verso forte con la bocca in modo che si spaventa un po') e il suo posto preferito era proprio sotto la mia scrivania dove ci sono tutti i cavi.. ora ormai lo tengo libero in camera 24h (lo chiudo un po' solo dopo cena altrimenti mi fa pipì in giro), anche con la porta aperta, sta nella zona vicino alla gabbia. È solo questione di abitudine, secondo me dovresti provarci.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Strano che tu debba pulire la gabbia ogni giorno per la puzza.. la mia non puzza, la pulisco una volta alla settimana.. come lettiere uso il pellet di legno (quello per le stufe per intenderci) assorbe e trattiene molto bene gli odori.. (il fieno lo lascio solo nel portafieno.. è quello che puzza molto se glielo metti per terra e ci fa la pipì sopra).

La verdura non devi necessariamente buttarla al pomeriggio se non l'ha finita la mattina.. puoi anche lasciargliela fino a sera.. io di solito gliene di un po' al mattino, così che se la finisca durante il giorno... e gliela lascio fino a sera.. poi al sera gliene do altra (e se la finisce durante la notte).

Inoltre, se anche rimangono senza verdura per alcune ore non succede nulla, anzi, se hanno fame sono più stimolati a mangiare il fieno, dovrebbe consistere nel 70% della loro dieta e quindi non deve mai mancare e dev'essere disponibile 24h al giorno.... se deve mancare qualcosa meglio la verdura del fieno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

uso il tappetino igenico per cani e poi il fieno glielo metto il pomeriggio, la mattina gliene metto poco nuovo perchè magari è finito. quando cambio la gabbia glielo metto, mi sembrava scontato.

Io ho paura che ha fame poi...

Perterra libero? il mio fa la pipì ovunque se mi fa la pipi sul Palchè mia madre mi ammazza, la mia scrivania è impermeabile è per quello che preferivo.

Io il pellet non saprei dove comprarlo...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per il pellet li trovi nei brico...costano poco e con un sacco ci fai molto...io il fieno lo metto mattina pomeriggio e sera...ne mangia molto...e la verdura la divido in due pasti a pranzo e a cena...anche io come te ho il parquet ma metto una grande coperta bella alta e lei gironzola li sopra e se fa pipi non mi bagna per terra...anche se e' da ieri sera che scende dalla coperta e va in esplorazione per tutta la cameretta...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le traversine igieniche semmai usale per coprire il pavimento quando lo fai uscire... ci credo che puzza se usi solo quella, perchè si impregna tutta di pipì e non è che assorba gran che gli odori.

Il pellet per stufe non è facile trovarlo fuori da autunno/inverno... comunque cerca un po' in giro, qualcosa troverai, altrimenti lo vendono anche nei negozi di animali, appositamente come lettiera.. anche se è lo stesso pellet e te lo fanno pagare di più...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...