Vai al contenuto
kloè

s.o.s consigli cavietta

Recommended Posts

Buon pomeriggio a tutti!

Sabato è entrata a far parte della nostra famiglia la piccola Cloè,un batuffolino di 2 mesi che ci ha subito conquistati!

Le abbiamo preparato una gabbia con casetta di legno, beverino con acqua che cambio tutte le mattine, buon fieno(bunny)

che aggiungo nel corso della giornata e mangime in formato barretta (bunny),per il fondo della gabbia una traversina assorbente

ricoperta da uno strato di tutolo di mais(bunny).E' la mia prima esperienza con i porcellini d'india (ho sempre avuto cani in casa)

e spero di essere una buona mamma anche per lei.Ho letto molte discussioni qui nel forum ma ho qualche incertezza...ad esempio mi è stato detto in negozio che fino ai 5-6 mesi deve mangiare solo fieno e barrette (già arricchite di vit.c) niente verdura o frutta che rallentano la digestione ma ho letto qui che bisogna dare un certo quantitativo giornaliero di verdura..e allora non so cosa fare.Ieri sera ha avuto un episodio di diarrea(una piccola scarichetta) mi sono rivolta al negoziante che è vicino casa e mi ha detto di non preoccuparmi perchè può capitare; in effetti non è più accaduto le feci sono state da subito normali ma sarà vero allora quanto mi è stato detto?! E' così piccola che non so quali accorgimenti devo adottare, cosa va fatto già da adesso e cosa quando sarà più cresciuta.Ringrazio anticipatamente chi per favore mi risponderà.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il negoziante vende le barrette, è normale che ti dica di darle solo quella.

Se vuoi che la tua cavietta sopravviva, ti consiglio di dargli da mangiare come va fatto: verdura, verdura ed ancora verdura!

Il fieno copre il 70% della dieta ottimale, il restante 30% è costituito da verdura ed in minima parte da frutta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il negoziante vende le barrette, è normale che ti dica di darle solo quella.

Se vuoi che la tua cavietta sopravviva, ti consiglio di dargli da mangiare come va fatto: verdura, verdura ed ancora verdura!

Il fieno copre il 70% della dieta ottimale, il restante 30% è costituito da verdura ed in minima parte da frutta.

Ciao! Quindi mi consigli di iniziare da subito con la verdura 50gr a pranzo e 50gr a cena anche se è così piccola e non so quanto pesa?!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come ti ha già detto Licenhol il cibo pellettato o barrette, non fanno parte dell'alimentazione quotidiana della cavia ma per i negozianti è business!! Verdure fresche intanto che è piccina 100/150 gr al giorno, magari divisi in 2 pasti ad orari più o meno prestabiliti, considera che le cavie sono animali abitudinari! Fieno sempre disponibile, ok per l'acqua. Frutta poca giusto 2 volte a settimana ed il cibo pellettato può essere usato come premietto un una a tantum! nella sezione dedicata alle cure e all'alimentazione troverai anche schede interessanti sul rapporto del calcio e della vitamina C negli alimenti cosicchè potrai adattare la dieta del tuo pelosino alle sue esigenze di crescita. Aspettiamo la foto!!

altra cosa molto importante procurati quanto prima un veterinario esperto in cavie e tempo che la piccola si sia un pò ambientata portala per un controllino generale di occhietti, orecchie, pelo, zampine, ecc...

Share this post


Link to post
Share on other sites

la verdura è il loro alimento principale, soprattutto il peperone rosso e giallo, è una fonte irrinunciabile di vitamina C, vitale per le cavie e fieno in abbondanza, non deve mai mancare.Le barrette evitale pure, come tutte le "leccornie" per roditori che tirano a vendere....

potresti dare come "premio" ogni tanto qualche pellet di bunny o pellet "specifico per cavie".

hai già un veterinario esperto in esotici? sul forum c'è una sezione apposita divisa per regione....

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'alimentazione della cavia è costituita da fieno a volontà, verdura fresca e varia (circa 150 grammi per kg di peso al giorno) e poca frutta; volendo pochissimo cibo pellettato di buona qualità (il bunny va bene).

Essendo abituata a mangiare cibo confezionato in negozio è necessario procedere gradualmente al cambio d'alimentazione, introducendo la verdura in piccola quantità all'inizio per poi arrivare a sostituire completamente il confezionato (diciamo in 1-2 settimane).

La gradualità consentirà al delicato intestino della cavia di adattarsi alla corretta alimentazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come ti ha già detto Licenhol il cibo pellettato o barrette, non fanno parte dell'alimentazione quotidiana della cavia ma per i negozianti è business!! Verdure fresche intanto che è piccina 100/150 gr al giorno, magari divisi in 2 pasti ad orari più o meno prestabiliti, considera che le cavie sono animali abitudinari! Fieno sempre disponibile, ok per l'acqua. Frutta poca giusto 2 volte a settimana ed il cibo pellettato può essere usato come premietto un una a tantum! nella sezione dedicata alle cure e all'alimentazione troverai anche schede interessanti sul rapporto del calcio e della vitamina C negli alimenti cosicchè potrai adattare la dieta del tuo pelosino alle sue esigenze di crescita. Aspettiamo la foto!!

altra cosa molto importante procurati quanto prima un veterinario esperto in cavie e tempo che la piccola si sia un pò ambientata portala per un controllino generale di occhietti, orecchie, pelo, zampine, ecc...

Grazie per l'aiuto e presto posterò la foto della piccina!

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'alimentazione della cavia è costituita da fieno a volontà, verdura fresca e varia (circa 150 grammi per kg di peso al giorno) e poca frutta; volendo pochissimo cibo pellettato di buona qualità (il bunny va bene).

Essendo abituata a mangiare cibo confezionato in negozio è necessario procedere gradualmente al cambio d'alimentazione, introducendo la verdura in piccola quantità all'inizio per poi arrivare a sostituire completamente il confezionato (diciamo in 1-2 settimane).

La gradualità consentirà al delicato intestino della cavia di adattarsi alla corretta alimentazione.

Grazie! Farò sicuramente tesoro anche del tuo consiglio..non ci avevo proprio pensato!

Share this post


Link to post
Share on other sites

la verdura è il loro alimento principale, soprattutto il peperone rosso e giallo, è una fonte irrinunciabile di vitamina C, vitale per le cavie e fieno in abbondanza, non deve mai mancare.Le barrette evitale pure, come tutte le "leccornie" per roditori che tirano a vendere....

potresti dare come "premio" ogni tanto qualche pellet di bunny o pellet "specifico per cavie".

hai già un veterinario esperto in esotici? sul forum c'è una sezione apposita divisa per regione....

A dire il vero proprio oggi a pranzo ho provato a darle del peperone rosso ma non lo ha neanche assaggiato lo ha annusato ma lasciato nella ciotolina,mangia tanto fieno e ogni tanto rosicchia ma pochissimo le barrette(ne sgranocchia così poco che non le ho ancora integrate!)Mi chiedo se c'è un trucco per farle venire voglia di assaggiare.Quanto al veterinario non ho ancora provveduto o meglio i veterinari di fiducia non si occupano di animali esotici ..andrò a leggere la sezione che mi hai indicato.Grazie ancora.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Continua a proporre il peperone perchè è importantissimo...magari anche tagliato in modo diverso..qualche volta capita che un determinato cibo lo mangiano tagliato solo in un modo particolare idiot2.gif

Aspettiamo le foto delle piccola!

Share this post


Link to post
Share on other sites

anche le mie inizialmente non mangiavano il peperone ma proponendoglielo quotidianamente hanno iniziato a mangiarlo... ora ne vanno matte! ed è stato così anche con altre verdure. A volte basta non arrendersi wink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non cambiare drasticamente l'alimentazione. Se dai tre barrette al giorno diminuisci dandone una e avvicinando le verdure. Eviterei l'insalata che è ricca d'acqua difatti che ha già avuto un episodio di diarrea, quella magari dalla fra una settimana..

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao kloè, posso consigliarti di non fidarti tanto dei negozianti, che al 80% tengono gli animali male...e kmq ho avuto esperienze passate molto negative ti cosiglio di leggere questo forum che ti fa conoscere molto bene le cavie...anch'io ero alla prima esperienza ma grazie a tutti loro ho imparato molto...le cavie sono erbivori secondo te gli fa bene mangiare schifezze ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Continua a proporre il peperone perchè è importantissimo...magari anche tagliato in modo diverso..qualche volta capita che un determinato cibo lo mangiano tagliato solo in un modo particolare idiot2.gif

Aspettiamo le foto delle piccola!

Di peperone non ne vuole proprio sapere ! Forse non ne ha mai mangiato...proverò a seguire il tuo consiglio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao kloè, posso consigliarti di non fidarti tanto dei negozianti, che al 80% tengono gli animali male...e kmq ho avuto esperienze passate molto negative ti cosiglio di leggere questo forum che ti fa conoscere molto bene le cavie...anch'io ero alla prima esperienza ma grazie a tutti loro ho imparato molto...le cavie sono erbivori secondo te gli fa bene mangiare schifezze ?

e

Si in effetti hai proprio ragione sono solo negozianti! Qui nel forum sto leggendo più che posso e sto apprendendo tante informazioni utilissime che di sicuro mi aiuteranno!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non cambiare drasticamente l'alimentazione. Se dai tre barrette al giorno diminuisci dandone una e avvicinando le verdure. Eviterei l'insalata che è ricca d'acqua difatti che ha già avuto un episodio di diarrea, quella magari dalla fra una settimana..

Ho contattato il pediatra per un appuntamento(dovremo aspettare fino a martedì ) e anche lui mi ha consigliato di non cambiare da subito l'alimentazione ma di introdurre piano piano nuovi alimenti sostituendo quelli errati...ma la verdura la ignora proprio! Spero si decida a provarla!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...