Vai al contenuto
AntoVolo

zona senza pelo

Recommended Posts

Ieri mi sono accorta che Ozzy ha una piccola zona senza pelo   ;) ,mi sembrava che i toponi si grattavano pi? del solito  ??? ...Sono corsa dalla veterinaria pensando subito al peggio...che ansia  :-X !Parassiti non ne hanno,acari nemmeno,una micosi non sembra... Rogna ? impossibile perch? non sono venuti a contatto con altri animali infestati e ormai ?  pi? di un anno che vivono con me!  :;) ...Il problema riguarda solo Ozzy,infatti Pui ha il manto perfetto.La zona non ? arrossata e nemmeno ferita,per? si gratta spesso in quel punto,forse ? una dermatite.Devo tenerlo sotto controllo,se la zona senza pelo si espande o si ferisce lo riporto dalla veterinaria che far? degli esami pi? approfonditi...

Da quando  sono pi? liberi e viaggiano per la loro cameretta,mi ? parso che si grattassero pi? di frequente,stanno su tappeti di cotone(lavabili) e si sdraiano sul parquet...che cosa potrebbe essere?Se era allergico al detergente che uso per lavare il pavimento o al detersivo con cui lavo i tappeti doveva perderlo sotto il pelo,invece la zona "colpita" ? sul dorso  ??? Sono preoccupata,speriamo che il problema si risolva al pi? presto... :)  :)  :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma sar? mica affetto dal "Barbering",magari ? lui che se lo strappa il pelo,ho notato che con la testina si gira  e,a me pare che si lecchi proprio in quella zona,ma magari invece si tira il pelo strappandoselo....  ???

Share this post


Link to post
Share on other sites

oh mediomen anto che ? il barbering?ora vado a cercare...non posso non saperlo!ahahah anche io ti avrei detto che poteva essere il detersivo con cui lavi ma visto che l'ha sul dorso la vedo difficile come causa...mah mo ci penso....ma non ha fatto nessun vetrino di controllo la vet?...i funghi in teoria potresti anche averli veicolati tu...ovviamente se lo tocchi...le micosi sono bastrde....ma se la vet l'ha escluso non sar? questo....rifletto fifletto tanti baci!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il "barbering" ? quando le cavie si strappano appunto il pelo ,o da sole o ad un'altro soggetto.Ho letto che le cause possono essere svariate:carenze alimentari o vitaminiche,parassiti intestinali che provocano fastidio e la cavia "cerca di raggiungerli" eliminando il pelo,ma nella zona dell'addome penso...( andrebbe fatto un esame delle feci),oppure per noia o stress...

Non so cosa pensare io....

Share this post


Link to post
Share on other sites

il mio chaplin aveva un problema identico.. chiazza senza peli,prurito ma n? croste (tipiche della micosi) n? graffi..

la mia vet mi ha consigliato un antiparassitario per gattini neonati ed ? passato tutto..era colpa di qualche pulcetta!!

se vuoi sapere qual ? il prodotto mandami una mail!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Potrebbe essere causato da tante cose...l'unico modo per essere certi per la terapia da seguire ? meglio andare dal veterinario che capir? se ? di origine micotica, oppure magari colpa di qualche parassita, acari ad esempio, e ci vuole quindi una terapia specifica, se no si rischia di curare il porcello con un farmaco inadatto..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se guardate  meglio il topic,leggerete che dalla veterinaria ci sono gi? andata e anche di corsa,appena mi sono accorta di questa chiazzetta senza pelo e dopo un'accurata visita ad entrambi i pelosi,ha escluso la presenza di parassiti,acari e tantomeno pulci...

Anche micosi e funghi non sembrano e quindi per cosa mi da una terapia se nn si sa cos'??

Non mi sembra opportuno mettergli un antiparassitario se di parassiti o pulci che siano non ne ha e sono contraria alle terapie fai da te!  :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao anto...allora le spore dei funghi si possono trovara ovunque anche nell'aria!!..? possibile che toccando una qualsiasi cosa infestata possano rimanerci sulle mani e attaccarle ovunque!!ovvio che non ? cos? facile per? pu? capitare ad esempio se si tocca un gatto con una fungo (ovviamente senza saperlo senn? eviteremmo o ci laveremmo subito le mani dopo) e poi quando torniamo a casa si toccano i nostri porcelli gliele possiamo attaccare.....sopratutto se magari sono stressati o debilitati e quindi hanno un deficit di aniticorpi...non credo che sia il caso dei tuoi porcelli!!solitamnte le lesioni da micosi sono rotonde e hanno il pelo ai bordi che "spiuma" ovvero si toglie con molta facilit? se si tira....gli acari invece danno la rogna spesso causano lesioni senza pelo irregolari + o - rosse...ma per diagnosticarle basta un vetrino se la tua vet ha escluso parasiti non credo sia wuesta la causa!!

per caso li tieni in balcone dove ci passano piccioni o uccelli vari?i piccioni sono veicolo di molte malattie!

questo ? in generale quello che pu? succedere...secondo me fai bene ad aspettare e non fare trattamenti fai da te anche perch? molti prodotti pe cani e gatti possono essere tossici per i porcelli!!ciao e fammi sapere  spero di esserti stata utile

Share this post


Link to post
Share on other sites

S? Anto dicevo proprio questo...meglio non fare terapie fai da te, forse bnon ho letto bene il post, pu? darsi...quindi a questo punto aspettiamo l'esito si "esami pi? approfonditi"che far? la veterinaria.

Share this post


Link to post
Share on other sites

a proposito di zone senza pelo...il mio caviottino ha da sempre, quindi non ho mai pensato fosse un problema..ma che fosse fatto proprio cos?, le zone alla "base delle orecchie" dietro..senza peli.. ? normale che li non li abbiano ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti!Ale ti ringrazio per la tua spiegazione molto esauriente,sei stata gentilissima!I pelosi sono dentro casa,per l'estate hanno un recinto che ha costruito mio suocero,dotato di "coperchio"anti-predatori,ma lo uso appunto quando arriva la bella stagione (se non fa troppo caldo!).

Chiss? sto benedetto Ozzy che cavolo ha!Io a questo punto penso che sia lui a strapparselo...Prima gli ho passato il pelo con un p? di cotone imbevuto di aceto:? un rimedio che aveva suggerito Chiara in ML tempo fa a qualcuno che aveva problemi di "barbering"(ammesso si tratti di questo...)per fare in modo che,sentendo l'odore pungente dell'aceto, non si  "pastrugni" pi?...almeno ? un rimedio "naturale"!Il topone fisicamente sta bene...mangia come al solito,il peso ? stabile,salta ,corre,corteggia la sua Pui...Speriamo solo che non peggiori...

Grazie a tutti e ciao! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

LOL ...lo so che sembro una scema paracadutata da marte ..solo che per me ? tutto assurdamente nuovo :D

Ma va!!!Anche io quando l'ho notato mi sono preoccupata...poi ho scoperto che ? proprio una caratteristica dei pelosi!!!  :) :)  :)  :D  :)  :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

LOL ...lo so che sembro una scema paracadutata da marte ..solo che per me ? tutto assurdamente nuovo :D

Ma noooooo ? normale...un p? tutti all'inizio non sapevamo nulla di cavie, poi non ?  un animale molto comune in Italia...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Domani mattina riporto il topone dalla veterinaria perch? perde dei ciuffetti di pelo,ma non dove c'? la zona glabra(che non ha subito variazioni rispetto alla scorsa settimana)...Ho trovato a terra 2 ciuffettini che provengono dal collo dove ha una striscia di pelo bianco,li ho messi in un barattolino e li porto alla dottoressa...speriamo in bene.  :love:  :'(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...