Vai al contenuto
Beawrat

urina rossa o sangue?? devo preoccuparmi??

Recommended Posts

Stavo osservando le mie cavie e poi mi è preso un colpo. Sul lenzuolo su cui dormono sono apparse delle macchie arancioni (molto ben visibili perché il lenzuolo è giallo).

Dapprima ho pensato a una rissa e che fosse del sangue proveniente da una qualche ferita. Le ho controllate entrambi e sembrano essere sane. Per un attimo la mente si è offuscata, poi mi è venuto in mente che avevo letto che la loro urina può assumere quel colore. Ho controllato sul forum e in effetti è così, però non sono ancora del tutto tranquilla. Non è la prima volta che mangiano il peperone rosso, chiaramente, come può manifestarsi solo ora quel colore???

Loro giocano, mangiano e sembrano attive come al solito. Cosa posso fare?? Devo preoccuparmi? :(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come hai letto, le urine della cavia possono assumere colorazioni insolite per aver mangiato certi vegetali. E non necessariamente deve aver mangiato qualcosa di rosso perchè la colorazione è data dalla reazione del pigmento con l'ossigeno dell'aria.

E' molto probabile quindi che si tratti di qualcosa di assolutamente normale: anche se non hai introdotto verdure nuove magari non l'avevi notato in precedenza perchè non hanno fatto pipì su un telo chiaro.

Poi, che entrambe facciano la pipì dello stesso colore mi escluderebbe un problema di sangue nelle vie urinarie.

Comunque continua a controllarle.

Carezze alle spisciolatrici!

Share this post


Link to post
Share on other sites

A me era capitato di spaventarmi quando ho trovato delle chiazze arancioni/rossastre... In realtà, era il peperone rosso che le avevo dato! Quando mangia, a volte si sbrodola con il peperone rolleyes.gif l'ho notato anche dopo che la prendo in braccio, e le do del peperone giallo... mi ha macchiato l'asciugamano :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Può essere Bea! Quando la nonna Fasy si intasa di radicchio mi fa certe pisciate violette!!!

Oh bene! Comunque non ho più dato quell'insalata e non l'hanno più fatta rossa azn.gif Tanti saluti alla nonna Fasy!

La mia Pescetta fa la pipì rossa dopo che aver mangiato un particolare tipo di erba di prato.

Bene bene così non sono più preoccupata :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per capire se è sangue nelle urine ci vuole un'analisi dal veterinario che raccoglie l'urina e immerge una strischetta, l'esito è immediato.

Comunque, credimi, per esperienza personale, se è sangue nelle urine pigolano quando la devono fare perchè è sempre associato alla cistite ed è veramente dolorosa.

Se non fanno dei "pui" di dolore (e credimi li riconosci) è solo un problema di alimenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per capire se è sangue nelle urine ci vuole un'analisi dal veterinario che raccoglie l'urina e immerge una strischetta, l'esito è immediato.

Comunque, credimi, per esperienza personale, se è sangue nelle urine pigolano quando la devono fare perchè è sempre associato alla cistite ed è veramente dolorosa.

Se non fanno dei "pui" di dolore (e credimi li riconosci) è solo un problema di alimenti.

No non mi sembrano affatto sofferenti :)

Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Riprendo questo post perché la piccola yuki fa la pipi rossa marroncina...ma essendo solo pochi giorni che è con noi..non riesco a capire se è dovuta al cibo...mangia come un vitello è vispa ..gioca ecc..e mangia le stesse cose di naruto..può essere dovuta al l'accoppiamento? Fino adesso ha mangiato..peperone carota insalata varia radicchio fragola erba di campo e cicoria...e naturalmente il fieno della bunny

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'urina può cambiare colore dopo qualche minuti di esposizione all'aria. Capita quando le cavie mangiano alcuni vegetali come radicchio ed erbe di campo. Solitamente diventa color ruggine più o meno intenso (sfumature dall'arancio al marrone)

Se ci fosse sangue lo vedresti subito durante la minzione, potrebbe avere anche il pelo sporco. Il colore sarebbe rosso vivo o rosso vino.

NB Una mia amica da poco si è presa uno spavento perché la sua cavietta ormai anzianotta urinava sangue... invece il tutto era riconducibile ad alcuni pigmenti presenti nelle erbe secche di un tipo di fieno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se hai dei dubbi puoi esporre la tua preoccupazione al veterinario, se dovesse chiederti un campioncino di urine, aspetta che te la faccia sul pavimento o su una superficie in plastica, non assorbente in modo che la puoi prontamente aspirare con una siringhina e metterla in una provettina.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...