Vai al contenuto
jolty

Che lettiera uso?!

Recommended Posts

Ciao a tutti/e wink.gif

Ho sempre avuto cavie...e ho sempre avuto il problema su che lettiera utilizzare.

Purtroppo sono allergica alle polveri che si formano e quindi mi riferisco a lettiere come : segatura, pellet sia di legno che di paglia, trucioli ecc..

L'unico che si salva è il tutolo di mais ma non mi piace come assorbe..e anche i legnettini fini fatti di canapa.. ma li è lo stesso .. non assorbe un gran che da sola .

Ora mi trovo a dover mischiare sempre pellet con canapa..mi dura molto indubbiamente.. ma quando vado x cambiarla , diventa una tortura..Credetemi l'allergia a questo tipo di polveri non è bellacry.gif ti viene addirittura lo sconforto e pensare di non tenere più questi adorabili pelosetti!

Allora mettendomi alla ricerca ho scoperto che in america va molto usare il pile come lettiera sia impermeabile che non(quindi solo una copertina ).

Sul forum ho potuto leggere molte discussioni a riguardo.. alcune anche molto accese smiley.gif .. io penso che possa essere per me una grande cosa poter utilizzare del pile... però non saprei come fare... nel senso che a cucirmelo io non sarei proprio per niente in grado .. allora volevo chiedervi se secondo voi si può utilizzare solo uno strato di pile (senza impermeabilizzazione o cose simili ) come lettiera...

dite che è meglio mettere sotto ad esempio dei giornali o altro?

Come mi consigliate di usarlo ??

vi prego aiutatemi!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!!

Sono in molti ad usare il pile come lettiera, mettendo di solito sotto altri materiali assorbenti come asciugamani, traversine ecc.

Sono sicura che presto potranno darti un aiuto :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao! io faccio così: metto uno strato di vecchi asciugamani sul fondo (addirittura un vecchio telo mare), tutti in spugna di cotone. sopra poggio il pile. il pile si asciuga in fretta e la pipì va nello strato sotto. Nella cuccetta e sotto la casetta (dove fanno più pipì), ho messo un ulteriore asciugamano con un quadrato di pile sopra, così ogni 3 giorni cambio questi due pezzetti senza smontare tutto (lavoro che faccio una volta a settimana). Mi trovo molto bene! Ho raccolto un pò di asciugamani anche con l'aiuto di amici ecc, così quando faccio il cambio lettiera posso mettere subito le cose asciutte! ti può essere utile questo video di un'utente del forum

Share this post


Link to post
Share on other sites

Posso usare tipo le copertine per cani che sono di pile o devo comprarlo al metro? quale è meglio? e quanto deve essere alto lo strato di pile?

io ora con la lettiera metto sotto uno strato di giornali almeno mi protegge il fondo della gabbia con il contatto diretto della pipì..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bè si potresti usare anche quelle che vendono per cani se le hai... Prima di utilizzarle come lettiera dovresti lavarle per 3 volte a freddo senza ammorbidente così da aumentare la funzione filtrante del tessuto.

Bè volendo sotto gli asciugamani potresti mettere il giornali... io personalmente non li metto perchè non ne vedo l'utilità con gli asciugamani + pile.. ma poi ognuno fa un pò come preferisce o si trova meglio :D

Eventualmente se volessi tu costruire una lettiera in pile puoi cucire insieme uno strano di pile con uno di ovattina.. Se sotto lo vuoi rendere impermeabile chiedi in un negozio di tessuti un materiale impermeabile e il gioco è fatto :rolleyes:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Posso usare tipo le copertine per cani che sono di pile o devo comprarlo al metro? quale è meglio? e quanto deve essere alto lo strato di pile?

io ora con la lettiera metto sotto uno strato di giornali almeno mi protegge il fondo della gabbia con il contatto diretto della pipì..

allora a seconda della qualità di pile ti può durare più o meno a lungo (e resistere ai vari lavaggi). Se hai già del pile usa quello, poi quando si rovinerà lo cambi. Il pile migliore in assoluto è quello che trovi al metro (ti basta toccarlo, per capire che quello che ci vedono solitamente è una mezza schifezza), e può costare anche 10€ al metro. Io ho comprato quello a metro come base, invece per fare i tubi, metterlo nella cuccetta, fare il pezzo per il cambio veloce ho usato quello meno costoso. sinceramente quello meno costoso, ancora non ha assolutamente fatto i pallini (ma lo sto usando solo da un mesetto). Quello più costoso invece lo uso da 8 mesi ed è perfetto. Devi mettere un solo strato di pile, perchè lo scopo è quello di filtrare la pipì. Io l'odore di carta bagnata proprio non lo sopporto, quindi col giornale sotto non ho mai provato. Sicuramente asciugamani o ovattina(ma in quel caso devi cucirla insieme al pile) assorbono molto di più e trattengono meglio gli odori. Per la manutenzione, ti basta spazzolare una volta al giorno e in pochi minuti è tutto bello pulito. quando invece fai il cambio, lo spazzoli in "verticale" come nel video che ti ho linkato e poi metti in lavatrice. Normale programma e normale detersivo, ma non usare l'ammorbidente perchè crea una patina oleosa sui tessuti quindi rende le tovaglie meno assorbenti e il pile più impermeabile. al posto dell'ammorbidente metti l'aceto, così disinfetta e deodora (tanto all'aria l'odore svanisce) e fa bene anche alla lavatrice

Share this post


Link to post
Share on other sites

ah dimenticavo... il fieno è un pò una seccatura da togliere, allora ti consiglio di fare una lettierina a parte in cui entra per mangiare il fieno, così che non si sparpagli ovunque!afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

ah dimenticavo... il fieno è un pò una seccatura da togliere, allora ti consiglio di fare una lettierina a parte in cui entra per mangiare il fieno, così che non si sparpagli ovunque!afro.gif

Ciaooo mi spieghi come hai realizzato la lettierina a parte per poter mangiare il fieno????

Io sto combattendo con le mie caviotte perchè mi trasportano ovunque il fieno e poi faceno i bisognini sopra non ti dico che odore!!!!!

aspetto ansionsa i tuoi suggerimenti....

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciaooo mi spieghi come hai realizzato la lettierina a parte per poter mangiare il fieno????

Io sto combattendo con le mie caviotte perchè mi trasportano ovunque il fieno e poi faceno i bisognini sopra non ti dico che odore!!!!!

aspetto ansionsa i tuoi suggerimenti....

Grazie

puoi usare il polionda per costruirla, o comprare una lettiera nei negozi per animali, o usare uno di quegli scatoli che si mettono sotto al letto per raccogliere gli oggetti, o qualche contenitore in plastica per alimenti (grande e col bordo basso) ecc...insomma qualsiasi contenitore va bene. io ho la gabbia sempre aperta dove mangiano le verdure e il fieno, e poi tutto il recinto esterno dove si trovano il pile, i tubi e i giochini vari!

Share this post


Link to post
Share on other sites

puoi usare il polionda per costruirla, o comprare una lettiera nei negozi per animali, o usare uno di quegli scatoli che si mettono sotto al letto per raccogliere gli oggetti, o qualche contenitore in plastica per alimenti (grande e col bordo basso) ecc...insomma qualsiasi contenitore va bene. io ho la gabbia sempre aperta dove mangiano le verdure e il fieno, e poi tutto il recinto esterno dove si trovano il pile, i tubi e i giochini vari!

si di fatto è quello che voglio fare io..... un'angolo dove mangiano e poi il resto della gabbia dove hanno dove correre e divertirsi :rolleyes:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

si di fatto è quello che voglio fare io..... un'angolo dove mangiano e poi il resto della gabbia dove hanno dove correre e divertirsi rolleyes.gif/>

nei negozi di animali vendono delle apposite angoliere che si possono inserire nella gabbia..io l ho pagata cinque euro..l0 ho messa sotto la greppia del fieno e dentro ci ho messo pellet..Alla fine il fieno cade tutto nell' angolierawink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao anch'io uso la lettiera in pile, ovvero metto uno strato di tappetini igenici, poi gli asciugamani di cotone e poi il pile..cambio il tutto dopo 4/5 giorni...se sei allergica alle varie polvori il pile è comodissimo....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Potresti organizzarti così:

- fondo con tappetini assorbenti (quelli specifici per animali e su internet costano meno, se chiedi in farmacia ti costano tantissimo) che fai aderire al fondo della gabbia con scotch di carta

- ricopri con pile lavato 2-3 volte senza ammorbidente (fai la prova prima di metterlo: versi sopra un bicchiere d'acqua, se assorbe lavalo un altra volta, altrimenti puoi usarlo)

Non devi cucire niente, semplicemente prendilo abbastanza grande che va fuori dal fondo così quando chiudi la gabbia anche il pile si blocca.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Potresti organizzarti così:

- fondo con tappetini assorbenti (quelli specifici per animali e su internet costano meno, se chiedi in farmacia ti costano tantissimo) che fai aderire al fondo della gabbia con scotch di carta

- ricopri con pile lavato 2-3 volte senza ammorbidente (fai la prova prima di metterlo: versi sopra un bicchiere d'acqua, se assorbe lavalo un altra volta, altrimenti puoi usarlo)

Non devi cucire niente, semplicemente prendilo abbastanza grande che va fuori dal fondo così quando chiudi la gabbia anche il pile si blocca.

grandeeeee minimo impegno massimo risultato!!!!

su internet dove li trovi i tappetini?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti,

intanto complimenti per il Forum, super curatissimo e sempre efficiente al 100%. afro.gif

ma ho delle perplessità ancora sull'uso della Lettiera, io per Tino ho sempre usato (da 2 mesi) quella specie di legno chiaro, sbriciolato che si trova nelle buste compatto.(scusate ma nn so il nome tecnico)

è buono? o fa male alle zampette di Tino? (leggevo il fatto di vederle arrossate)

Dovrei partire per qualche giorno a Milano e lascerò il mio porcello a mio padre.! e volevo evitare che al mio ritorno il fatto che potrei trovare Tino " immerso nella cacchina e nella pipì" tongue.gif

volevo sapere se l'uso del Pile è migliore, parlando di pulizia e per il porcello.!

io a Tino lo pulisco quasi ogni giorno, perché nn voglio che si sdrai sulle cacchine e sulla pipì.!

in più la cosa più antipatica è quando lo voglio prendere, ogni volta semino casa casa tutta la segatura undecided.gif

ho paura anche che cambiera Lettiera adesso sia pericoloso per Tino, dato che ormai è abituato così.

Grazie in anticipo a chi mi risponderà e mi aiuterà a capire meglio! PEACE!

-Marylin & Tino -

Share this post


Link to post
Share on other sites

La segatura o i truccioli sarebbe meglio evitarli: col tempo rischiano di arrossare e irritare le zampine e ci possono essere conseguenze poco piacevoli, inoltre sono molto polverosi ed è più facile che si insinuino nei genitali...la cosa migliore è il pellet per stufe oppure il pile con sotto strati assorbenti come hai potuto leggere in questa discussione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per i complimenti al Forum!

Non ho ben capito che lettiera usi: tutolo, segatura, altro?

Capisco però che si tratta di una lettiera dalla granulometria troppo fine, che si impasta in fretta, puzzando, e che può irritare le zampine e la zona genitale, oltre che essere inalata o ingerita.

Personalmente ho sempre usato il pratico, sicuro ed economico pellet di legno, ma anche la lettiera in pile non è male, se studiata bene per evitare che si bagni troppo presto o che dia odore.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per i complimenti al Forum!

Non ho ben capito che lettiera usi: tutolo, segatura, altro?

Capisco però che si tratta di una lettiera dalla granulometria troppo fine, che si impasta in fretta, puzzando, e che può irritare le zampine e la zona genitale, oltre che essere inalata o ingerita.

Personalmente ho sempre usato il pratico, sicuro ed economico pellet di legno, ma anche la lettiera in pile non è male, se studiata bene per evitare che si bagni troppo presto o che dia odore.

194331_P1010754.JPG

uso qst tipo qui Paolo! sad.gif

ma mi sa che la cambierò presto! mi attrezzerò per i Pile, anche perché presto Tino avrà una bellissima nuova casetta fatta tutta di legno smitten.gif

Grazie per le risposte! a Presto wink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...