Vai al contenuto
paolo

Ma che razza di cavie!

Recommended Posts

Ringrazio Franci per il suo bell'approfondimento sulle "razze" di porcellini!

:love:

Molto ben scritto e documentato, su misura per noi appassionati, che non abbiamo velleità di allevare cavie da esposizione, ma solo desiderio di avere dei porcellotti da coccolare.

:rotfl:

Sicuramente seguirò invito di Franci e metterò sotto la lente d'ingradimento Nerone e Tiberio per definire di che razza, o meglio, di quale incrocio siano!

:rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

ahahah, grazie Paolo! Ecco l'analisi delle mie:  :love::rotfl:

-Nocciolina: caviotta cicciotta inglese o a pelo corto che dir si voglia, monocolore (self), sfumatura direi tra il buff e il crema, pelo liscio e compatto

-Marroncina: cavietta abissina comune (probabile incrocio abissino- peruviano), bicolore, con 2 rosettone sul didietro, una curiosa crestina-criniera bianca dietro le spalle e il pelo morbido

post-157-129151259621_thumb.jpg

post-157-129151259625_thumb.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si sente spesso parlare di "razze" di cavie e a volte per descrivere le loro caratteristiche vengono usati, in modo più o meno appropriato, termini e definizioni particolari di cui il significato non sempre � per tutti immediatamente comprensibile. Incuriosita e su suggerimento di Paolo, ho approfondito un po' l'argomento e vorrei condividere con voi i risultati di questa ricerca.

Non vuole assolutamente essere un' esaltazione delle cavie di razza "pregiata" rispetto alle nostre simpatiche meravigliose "bastardine" , nè tanto meno si vuole indurre un lettore a cercare una cavia particolare presso un allevamento o a tentare improbabili incroci piuttosto che adottarne una.

                                    MA CHE RAZZA DI CAVIE!

Le cavie domestiche, ricordiamolo, appartengono tutte alla specie "Cavia porcellus" e hanno tutte le stesse caratteristiche ed esigenze.

Il loro aspetto esteriore però come sappiamo può essere curiosamente diverso per lunghezza del pelo, colore, stazza e così via. Le cavie che noi tutti abbiamo e conosciamo possono essere considerate delle splendide bastardine dal punto di vista di canoni puramente estetici, nate da incroci di incroci di incroci, ecc.

Ma come si è arrivati alle diverse varietà di cavie e quali sono le cosiddette "cavie di razza" che partecipano a concorsi ed esposizioni in America, Inghilterra. Australia, Nuova Zelanda e altri Stati ancora?

Le cavie selvatiche, progenitrici di quelle domestiche, hanno in prevalenza il pelo corto e una colorazione marrone-grigiastra che permette loro di mimetizzarsi pi� facilmente per sfuggire ai predatori. E' possibile che tra loro, per mutazione spontanea, ogni tanto nascano o siano nate in passato cavie con differenti colorazioni o magari con il pelo più lungo: tali soggetti però allo stato selvatico risulterebbero verosimilmente svantaggiati (pelo lungo che limita le possibilità di movimento e di corsa, colori troppo visibili ai predatori, pelo troppo rado che non ripara dalle intemperie, ecc) e resterebbero vittime di una selezione naturale che impedirebbe loro di sopravvivere a lungo e di riprodursi trasmettendo alla prole i loro geni.

Con l'addomesticamento delle cavie selvatiche, iniziato molti secoli addietro dalle popolazioni del Sud America, probabilmente si sono potute diffondere in cattività anche quelle cavie che in natura sarebbero risultate svantaggiate, ma che in un ambiente "controllato" come quello determinato dall' uomo, potevano crescere e riprodursi tranquillamente incrociandosi con le altre, dando origine via via a varietà più simili a quelle che noi conosciamo. In quest' epoca però le cavie non venivano allevate in base a determinate caratteristiche estetiche (a parte forse per alcuni rituali religiosi), ma in funzione del loro fine principale, cioè essere fonte di cibo.

E' soltanto dopo la scoperta dell' America e con la successiva diffusione in Europa e poi in Nord America, che questo animale inizia ad essere considerato come pet, apprezzato per le sue caratteristiche fisiche e di carattere, e nasce una maggiore attenzione anche per l'aspetto estetico e la tendenza a selezionare e allevare variet� con caratteristiche particolari.

             LE RAZZE PREGIATE

Le cavie da esposizione sono ottenute da appositi allevamenti in cui si incrociano e selezionano determinati esemplari per ottenere animali con caratteristiche ben precise che corrispondano agli standard (che possono variare leggermente da Paese a Paese) definiti da appositi organi e associazioni competenti. Alcuni canoni estetici possono essere più facili da raggiungere, altri, come particolari distribuzioni del colore, possono richiedere selezioni per molte generazioni: non è scontato che una cavia di una certa razza abbia progenitori della stessa razza, a volte si realizzano incroci particolari (pur nel rispetto di alcune caratteristiche di base come una certa lunghezza del pelo) anche tra cavie di varietà diverse per migliorare magari una sfumatura di colore o ottenere una certa proprietà del pelo. I caratteri di un esemplare di razza sono ereditabili dalla sua prole, ma non sempre con le stesse modalità: in alcuni casi particolari ad esempio soggetti della stessa razza non possono essere incrociati tra loro poiché non solo non si otterrebbero cuccioli all'altezza dei genitori, ma ci sarebbe il rischio anche di sviluppo di malformazioni.

Vediamo insieme una classificazione, per quanto limitata e non molto particolareggiata, di tali razze pregiate.

A seconda della lunghezza e delle caratteristiche del pelo si distinguono:

-- razze a pelo corto e liscio:

. cavia americana (detta anche inglese): il pelo è corto e di lunghezza uniforme, il corpo compatto con muso arrotondato (naso romano), spalle ben sviluppate rispetto ai fianchi (di profilo si nota una leggera convessità dietro la testa), orecchie abbassate, ma non flaccide. Nelle cavie a pelo corto la perfezione nella colorazione del mantello è considerata molto importante per definire il pregio di un esemplare.

. white crested: uguale alla cavia americana, ma con un ciuffo di peli bianchi che forma una rosetta in cima alla testa

. english crested: è come la precedente, ma la rosetta sulla fronte è dello stesso colore del mantello.

--razze a pelo medio-corto:.

.cavia abissina: presenta un pelo di lunghezza medio-corta organizzato in rosette, cioè in punti precisi da cui il pelo si apre a raggiera in tutte le direzioni. Nel punto d'incontro di due rosette contigue il pelo forma una cresta. Il pelo di queste cavie deve essere sufficientemente ispido per valorizzare al meglio creste e rosette: queste devono essere 4 sul dorso e 4 sulla parte posteriore del corpo mentre nella parte anteriore il pelo deve originare appena dietro la testa una sorta di criniera. Ottenere cavie abissine che rispettino tutti i canoni stabiliti è piuttosto difficile, il pregio maggiore di questi esemplari è dato dalla perfezione delle rosette, mentre la colorazione del pelo passa in secondo piano.

--razze a pelo lungo:.

. cavia peruviana: il pelo è lungo o molto lungo (fino a 50 cm) e morbido ed è la caratteristica più importante di questa razza.

Il pelo forma un paio di rosette sul dorso e parte di esso cresce in avanti in direzione della testa ricoprendola. Il pelo va regolarmente pettinato e raccolto in specie di sachetti-bigodini per non danneggiarsi e per facilitare i movimenti della cavia. L'aspetto da cucciola richiama quello della abissina.

. cavia sheltie o silkie: anche in questo caso il pelo è molto lungo ma cresce in una unica direzione, all'indietro, dalla testa alla "coda", lasciando il muso scoperto. Può considerarsi derivata dalla cavia inglese, alla quale assomiglia appena nata.

. coronet: è un' incrocio tra la cavia sheltie e la crested e presenta una sorta di rosetta in cima alla fronte.

-variazioni particolari del pelo:

. mutazione satin: il pelo è particolarmente lucido e brillante, può essere presente sia nelle cavie a pelo corto, sia in quelle a pelo lungo.

. mutazione rex: il pelo è denso, lanoso e crespo. Nelle cavie a pelo corto è fitto e rimane ritto (si distingue nelle cavie a pelo corto anche una varietà molto simile per caratteristiche, detta teddy) Esiste anche nelle cavie a pelo lungo. E' una caratteristica genetica recessiva che non compare se si incrocia una rex con una cavia "normale".

. varietà texel: tipica delle cavie a pelo lungo, il cui pelo anzichè essere liscio forma ondulazioni e boccoli. Pare si possa ottenere incrociando una cavia con mutazione rex con una sheltie.

Esistono poi altre variatà più rare, come la lunkaria, cavia con una ondulazione del pelo molto particolare scoperta solo di recente, o le originalissime cavie senza pelo (skinny e balwin) che hanno origine da mutazioni spontanee, o ancora le cavie merino e alpaca originate da particolari incroci di cavie a pelo lungo.

-le colorazioni:.

.self: ci si riferisce di solito alle cavie a pelo corto e si intendono le cavie di un unico colore: ci sono self nere, beige con occhi rossi o neri, buff, cioccolato e così via. Ricordiamo tra queste le cavie albine col mantello completamente bianco e gli occhi rossi. Il mantello deve essere perfettamente monocolore, senza sfumature o singoli peli di altri colori, e gli occhi del colore stabilito dallo standard.

Le cavie con diverse caratteristiche di colorazione vengono genericamente definite non-self e tra queste abbiamo:

. tartaruga e tartaruga e bianco: colori nero e rosso oppure nero, rosso e bianco, che nelle cavie a pelo corto devono alternarsi con modalità ben precise formando bande o riquadri perfettamente regolari.

. aguoti: colorazione che richiama quella delle cavie selvatiche, in cui ogni singolo pelo presenta due colorazioni differenti, una alla base e una alla punta. Sono previsti vari tipi di agouti a seconda degli abbinamenti di colori.

. varietà himalayana: il pelo è bianco, gli occhi rossi e le estremità del corpo (naso, orecchie, zampe) presentano una colorazione sfumata nera o marrone. E' una caratteristica che può essere presente anche in altri animali (come nei gatti siamesi). I cuccioli nascono bianchi, poi si colorano. Le basse temperature sembra possano accentuare la colorazione.

Tra le altre colorazioni troviamo la cavia dutch (olandese) abbastanza diffusa, la cavia dalmata, più rara, la cavia focata con il ventre più chiaro del dorso, le varietà roano e brindle con una particolare mescolanza di due colori e altre ancora.

          E LE CAVIE COMUNI?

E se volessimo definire un po' le nostre amate cavie comuni?

Diciamo che possiamo comunque distinguere cavie a pelo corto- o inglesi- anche se il pelo non sarà di lunghezza perfettamente uniforme e l' aspetto fisico (ad esempio muso più appuntito, fianchi grossi, spalle non molto sviluppate) un po' diverso dalle cavie "di razza". Tra queste possiamo anche trovare le crested, con la caratteristica rosetta in cima alla testa.

Ci sono poi le abissine che possiamo distinguere per il pelo di lunghezza media con i caratteristici ciuffi orientati in varie direzioni: nelle cavie comuni, frutto di vari incroci non selettivi, il pelo di solito è piuttosto morbido e floscio rispetto alle cugine pregiate e le creste pertanto possono essere poco evidenti. Le rosette poi sono in genere poco definite, limitate nel numero e generalmente asimmetriche (di recente è stato coniato da alcuni allevatori il termine abyruvian per indicare cavie frutto di incroci tra abissine e peruviane).

Il pelo più lungo e "pettinato", anche se non raggiungerà la spettacolare lunghezza degli esemplari da esposizione, ci permette comunque di distinguere facilmente le cavie di tipo peruviano (con musotto largo e baffuto e il caratteristico, più o meno folto, ciuffo in avanti) e le cavie tipo sheltie (col musetto più simile alle cavie inglesi e il pelo che si allunga all' indietro). A queste possiamo anche accorciare un po' il pelo senza troppi sensi di colpa, soprattutto per evitare sporco e nodi: ricrescerà come prima e intanto le caviotte potranno muoversi molto meglio delle loro cugine purosangue.

Possiamo anche divertirci a osservare le varie colorazioni: anche tra le cavie comuni esistono le monocolori (magari non proprio perfette), ma le più diffuse sono le cavie maculate bi e tricolori, con una distribuzione dei colori in genere asimmetrica e con la prevalenza di un colore -spesso il bianco- sugli altri. Tra le cavie comuni possono esserci anche le cavie albine, completamente bianche con gli occhi rossi, le cavie agouti, e più raramente potremmo trovare una cavia himalayana riconoscibile per il mantello candido e naso-orecchie- zampe più scure.

Il colore degli occhi più diffuso è il nero, ma si possono talvolta trovare anche caviette con le iridi più chiare, tra il grigio e l'azzurro polvere, oppure con gli occhi di colori diversi. Il colore rosso è presente di solito nelle albine e nelle himalayane.

Per finire, anche nelle nostre cavie è possibile trovare alcune variazioni particolari del pelo, tra cui la mutazione satin, la mutazione rex e la rara texel, la cavia con i ricci!

Chi volesse vedere foto di cavie "di razza" o approfondire alcune varietà citate può consultare il sito www.agraria. org, altrimenti divertitevi a riguardare i nostri album fotografici e a pensare come si potrebbe definire per lunghezza del pelo o colore (anche se in modo simpaticamente improprio) questa o quella caviotta.

Ringrazio Paolo per la collaborazione e i preziosi suggerimenti.

Riferimenti:

Guida alle cavie di M.Avanzi

Le cavie di A.Sole

Encyclopedia of pets & pet care_ Autori vari

www.cosedacavia.net

www.agraria.org

Wikipedia

immagini tratte da www.dkimages.com e www.exoticpet.com

post-157-129151260221_thumb.jpg

post-157-129151260225_thumb.jpg

post-157-129151260229_thumb.jpg

post-157-129151260232_thumb.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grande Franci!!!  :-(:afro:

Magnifica l'aggiunta di immagini al testo: ? un grosso aiuto a comprendere meglio i diversi caratteri delle diverse razze.  :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...