Vai al contenuto
Clapton

Compagnia per Pistacchio

Recommended Posts

Allora, vorrei dare un pò di compagnia a Pistacchio, leggendo quì sul Forum non avevo dubbi, sterilizzare Pistacchio ( che non mi piace ! ) ed acquistare o meglio ancora adottare una femmina.

Il Top poi sarebbe stato trovare una femmina sterilizzata, per cui dato che nella vita non si sà mai, ho scritto una richiesta in tal senso ad una nota, forse la più nota associazione per l' adozione di cavie e conigli.

Vi riporto parte della risposta ricevuta :

"Al momento non abbiamo femmine sterilizzate. Per loro l'operazione è molto invasiva quindi evitiamo sempre a meno che non serve per problemi di salute.

Potresti comunque afficanre a Pistaccio un cucciolino in modo che la gerarchia venga stabilita in modo quasi automatico e senza lotte. Essendo le cavie animali territoriale, i primi incontri devono essere fatti in territorio neutro, dove non ci sono i loro odore."

Questo ha fatto sorgere in me alcuni dubbi in merito alla questione convivenza tra maschi, per cui mi son messo a spulciare nuovamente sul forum per cercare di approfondire la faccenda e guarda caso son capitato in un post dove è stato inserito un link ad un altro Forum riguardante le cavie, dal quale vi riporto il loro pensiero in merito :

"Due femmine andranno d’accordo senza problemi, come pure due maschi se non ci sono femmine nelle vicinanze. Il fatto che due maschi insieme litigano è solo una diceria.

Come noi, ogni cavia ha la propria personalità, si tratta quindi di saper mettere insieme due cavie compatibili. Se si ha un maschio adulto, sarà più facile accostargli un cucciolo, in questo modo la gerarchia si creerà in maniera praticamente automatica."

A questo punto a voi la parola, io non sò più cosa fare !

Share this post


Link to post
Share on other sites

a questo punto non saprei cosa fare nemmeno io. Io ho adottato da loro 2 femmine di tre mesi circa 15 giorni fa, e devo dirti che litigano un pò anche loro, nonostante siano sorelle e hanno convissuto assieme già dal primo giorno di vita, ma non vedo "segni di guerra" per cui è tutto fumo e niente arrosto, ma si voglio comunque bene. Spero tu possa trovare presto il/la compagno/a giusta per lui.

Share this post


Link to post
Share on other sites

È talemente una diceria che qui in forum abbiamo diversi casi di maschietti che sono stati separati per via dei litigi.

Non è impossibile ma è più difficile ed è un rischio.

Se se le danno di santa ragione sono loro a rimetterci.

Tu abiteresti nello stesso monolocale con una persona con ti azzuffi ogni giorno?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io purtroppo ho l'esperienza personale di Nerone e Tiberio che non sono mai andati d'accordo (tranne che quando Tiberio era cucciolo e la gerarchia era automatica) e hanno vissuto per anni separati. Ma ci sono anche casi di maschi che convivono pacificamente.

Ma se si inserisce un maschio e la cosa non funziona che si fa? Lo si riporta indietro?

Sulla femmina sterilizzata devo dire che la risposta dell'associazione è stata veramente diplomatica, io non avrei saputo esprimermi così...

Hai guardato nella sezione Adozioni e affidi se c'è qualche cavia che fa al caso tuo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

io una decina di anni fa ho avuto due caviette ,arrivò prima uno...poppy,poi decisi di dargli compagnia e decisi di sterilizzare poppy ,e prendere una femmina,la presi prima dell'operazione per iniziare a farli conoscere ...ma il giorno dell'operazione scoprimmo che anche "l'amichetta" era un lui...cosi decidemmo di non farlo piu sterilizzare...incominciai a farli conoscere piano piano in un territorio neutro e andavano abbastanza d'accordo , apparte il farli mangiare divisi ,il farli dormire i due casette differenti...ogni tanto però si attaccavano...ma erano inseparabili...andavano sempre in giro in trenino...mi mancano molto...erano adorabili...smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

L importante é che non si mordino....

Come le persone hanno una personalità che può andare d accordo oppure no con altre personalità...sicuramente qualche discussione ci sarà...non c'entra maschio o femmina...c'entra se vanno d accordo tra caratteri...

Si stabilisce una gerarchia di solito....l importante é fare le cose con la dovuta calma...

All inizio puoi mettere due gabbie vicino...e loro cominceranno a sentirsi....poi un po' alla volta li fai incontrare in territorio neutro e sotto i tuoi occhi...mano a mano se non si mordono puoi provare a metterli nella gabbia più grossa...magari lavandola e cambiandola un po' come se fosse un altra gabbia...

É importante che abbiano spazio...meno é lo spazio più la probabilità di litigi aumenta...poi magari due casette e due ciotole non sarebbero male almeno all inizio...

Le mie due tesorine sono sorelle...ma ogni tanto fanno un paio di giorni al mese in cui cercano di montarsi...sopratutto quella che in ordine gerarchico domina...si rincorrrono...qualche schiamazzo...ma niente più per fortuna...normale amministrazione...

Ps; due cavie fanno spaccare dal ridere quando giocano

Share this post


Link to post
Share on other sites

personalmente non ho mai avuto maschi quindi non saprei consigliarti se prendere un'altro maschietto o una femminuccia.. però come ti hanno già detto dipende molto dal carattere. Maya era abituata a stare da sola, quindi quando le abbiamo "regalato" Trilly, nonostante l'avesse accettata (non ci sono mai stati particolari litigi) non sono mai state particolarmente affiatate. Trilly invece cercava sempre la sua compagnia, quindi ora che maya non c'è più abbiamo preso una cucciolina e vanno molto più d'accordo. Se pistacchio è un tipo attivo, cerca un compagno/compagna piuttosto vivace, se è più apatico cerca qualcuno di più tranquillo, così che si facciano compagnia ma non venga disturbato eccessivamente..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sulla femmina sterilizzata devo dire che la risposta dell'associazione è stata veramente diplomatica, io non avrei saputo esprimermi così...

In che senso ?

Ho chiesto se per caso ci fosse una femmina sterilizzata, ovviamente per problemi di natura diversa, mica ho chiesto che la sterilizzasero per me !!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intendo dire che per ovvi motivi è piuttosto improbabile trovare una femmina sterilizzata e nel caso avrebbe molto probabilmente già una certa età.

Spero che trovi presto compagnia per Pistacchio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se non ti va di sterilizzare Pistacchio, ma vuoi dargli compagnia, a questo punto proverei con un cucciolo maschio, preparandoti pero psicologicamente all idea che in futuro possa anche essere necessario tenerli separati...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...