Vai al contenuto
Nando

Perdita pelo continua

Recommended Posts

Ciao, ho da circa 20 giorni una caviotta. Perdeva pelo sin da subito, e così l'ho spazzolata per togliere via il pelo morto, ma in realta' vengono via proprio ciocche corpose. Il pettine, apposito per roditori e piccoli animali, tira via anche il pelo sano. Nel senso che se io mi mettessi a spazzolarla per mezz'ora diventa pelata! Mi ha detto il vet che poteva essere ipovitaminosi, e così peperoni e integratori a go go, ma il problema non si risolve. Vorrei sapere se fanno la muta come i conigli, oppure non cambiano mai il pelo? Inoltre come la lavate la vostra cavia? Perchè la mia puzza veramente tanto. Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, ho da circa 20 giorni una caviotta. Perdeva pelo sin da subito, e così l'ho spazzolata per togliere via il pelo morto, ma in realta' vengono via proprio ciocche corpose. Il pettine, apposito per roditori e piccoli animali, tira via anche il pelo sano. Nel senso che se io mi mettessi a spazzolarla per mezz'ora diventa pelata! Mi ha detto il vet che poteva essere ipovitaminosi, e così peperoni e integratori a go go, ma il problema non si risolve. Vorrei sapere se fanno la muta come i conigli, oppure non cambiano mai il pelo? Inoltre come la lavate la vostra cavia? Perchè la mia puzza veramente tanto. Grazie

ciao, la perdita di pelo non è normale, ma il vet è esperto in cavie? l'ha visitata o ha fatto per telefono? potrebbero essere parassiti o malattie della pelle, inoltre le cavie non andrebbero lavate, ci pensano da sole e cosa molto importante NON PUZZANO, per cui se la tua puzza c'è sicuramente qualche cosa che non va. Sul forum c'è una sezione apposita per i veterinari esperti in cavie, potresti vedere se ce ne fosse qualcuno vicino a te. io mi rivolgerei a qualcun'altro più competente e non aspetterei. Cosa mangia la piccola? dai verdure fresche e fieno?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Poverina!!! mi sa che sulla perdita di pelo solo il veterinario può aiutarti!!..io gli farei una telefonatina se la terapia che ti ha prescritto non funziona!...per il bagnetto? io lo faccio solo nel periodo estivo una volta al mese con un pò di bicarbonato...ma devi asciugarla benissimo perchè soffrono tantissimo gli sbalzi di temperatura e possono essere letali. altrimenti puoi usare le salviettine igieniche...sai quelle che si usano per pulire il culetto dei bambini? proprio quelle...sono ipoallergeniche. ma il tuo caviotto in questo momento è debilitato...non ti consiglio il bagnetto...

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma il veterinario l'ha visitata o lo hai sentito solo telefonicamente?

perchè magari potrebbe trattarsi di parassiti o di un fungo.

si gratta spesso?

le caviette curano da sè la loro igene personale, però capita che si sporchino un po con pipì o con il cibo, quindi io la pulisco con borotalco e spazzolina. me l ha consigliato il veterinario e devo dire che sono subito profumatissime e pulite :)

oppure prova con le salviettine umide delicate, quelle per i bimbi insomma.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando perdono peli solitamente sono parassiti, funghi, gravi carenze alimentari o problemi ormonali.

Il veterinaio era esperto di cavie?

Molti mica lo dicono, ma non ci capiscono niente. Poi i soldi li prendono lo stesso però e magari fanno qualche cavolata.

Certo che se ha detto che magari è la vitamina C, qualcosa dell'animale ci capisce.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La perdita del pelo è normale ma se è eccessiva, come nel tuo caso, l'unica cosa che mi sento di consigliarti è una visita veterinaria che permetta di controllare approfonditamente pelo e pelle soprattutto se noti che il porcello si gratta spesso e piuttosto violentemente..

Avevo anche io lo stesso problema ma ho notato che in qualche giorno la perdita di pelo s'era notevolmente ridimensionata quindi la veterinaria mi disse che era semplicemente un fattore di stress ma se il problema persiste la visita è assolutamente necessaria. Che io sappia questo non è periodo di muta.

I porcoli non puzzano, è il fieno con la pipì che creano un mix nauseabondo ma questa puzza non deve essere emanata da loro.

In definitiva potrebbe esserci qualche problema cutaneo..al veterinario l'ardua sentenza:) Ciao e facci sapere:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dunque, la caviotta non si gratta mai. E per mai intendo proprio mai, mai vista una sola volta grattarsi in 20 giorni. Ah ecco quindi non perdono il pelo come i conigli in muta. La mia è abissina a pelo lungo, e vi garantisco che un senzatetto che è senzatetto da 10 anni a confronto sa di borotalco. Puzza proprio di sporco. Avevo letto da qualche parte che quelle a pelo lungo necessitano di un bagnetto ogni tanto ma non mi sono osato ancora a lavarla. Il veterinario è esperto, l'ha visitata. Dice che i denti sono perfetti, e mi ha detto che la perdita di pelo è dovuta alla carenza di vitamine. La mia cavia mangia fieno, che è la sua cosa preferita in assoluto. E poi verdure come peperone, sedano, indivia e radicchio. Non so se a questo punto richiamare il vet, anche perchè da qualche giorno ha l'orecchio destro gonfio come tipo una bozza piena di pus. Il vet mi ha detto di non spaventarsi per ogni minima cosa che noto perchè dice che la cavia è un animale che ogni 3 x 2 ha un'anomalia ma ne viene fuori da sola, se la vedo attiva e vivace. Mi ha detto di chiamarlo solo se la vedo moscia o se non mangia. Ho anche notato che da 2 giorni fa le cacchette legate tra loro a catenella, segno che sta mangiando un sacco di pelo. Ultima cosa, ha 2 dita gonfie rosse, ho chiamato il vet e ha detto che è un principio di pododermatite dovuto al fondo della lettiera, e mi ha consigliato di non mettere pellet di legno ma semplicemente un panno con sopra del fieno, e di cambiare il tutto ogni tot giorni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

"l vet mi ha detto di non spaventarsi per ogni minima cosa che noto perchè dice che la cavia è un animale che ogni 3 x 2 ha un'anomalia"??????? ma stiamo scherzando...se amasse gli animali davvero non ti avrebbe mai detto una cosa del genere!! da come mi descrivi la situazione...non è solo un problema di perdita di peli...ci sono altre cose da controllare...l'orecchio, i piedini...secondo me dovresti provare a contattare un'altro veterinario...questo mi sembra dia troppa poca importanza ai problemi della tua caviotta...ma è esperto in esotici? le caviette sono animali molto sensibili ma proprio per questo un problema che appare piccolo e semplice si ingigantisce in pochissimo tempo...non per spaventarti...ma non vorrei che la tua caviotta stesse soffrendo troppo..

Share this post


Link to post
Share on other sites

concordo con Mia, come può un veterinario che cura le cavie dire una frase del genere? sono animali molto delicati, basta un nonnulla per aggravarsi molto, se posso darti un consiglio cambialo immediatamente e cercane uno competente, uno che da risposte del genere lo eviterei a priori. Forse la puzza è causata dal pus, anche se hanno il pelo lungo molto raramente hanno bisogno di un bagno, ti consiglio di accorciare un pò il pelo nella zona sederotto, in modo tale che non si sporchi troppo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace molto per la tua cavia.

Anche io sono molto perplesso su quanto ti è stato detto: quella bestiola ha veramente tanti problemi e io andrei di corsa a sentire il parere di un altro medico esperto.

Sulla lettiera: fino a che non si risolverà il problema al piedino potresti usare i teli assorbenti, cambiandoli almeno una volta al giorno.

p.s.: posso sapere in che regione sei?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sì diciamo che mi ha dato l'idea di uno che lascia correre le cose. Pero' dice che conosce e cura le cavie da circa 20 anni, anche negli allevamenti, e mi ha spiegato che se non si sbaglia alimentazione e non ci sono correnti d'aria o sbalzi climatici, la cavia è un animale molto resistente a tutto. Solo che è molto "pasticcione" e puo' essere che ogni settimana ci sia qualche piccolo problema che passa da solo col tempo. Questo è quello che mi ha detto, gli ho creduto perchè mi è sembrato onesto, nel senso non uno che vuole lucrare facendo una visita alla settimana alla mia cavia.

Pero' se mi sono iscritto qui, chiaramente volevo anche altri pareri. Telefonero' a un altro vet allora, sperando che mi dia una cura per la perdita di pelo perchè ho la casa piena di peli ovunque.

Share this post


Link to post
Share on other sites

io sono del parere che "ogni problema" non passa col tempo, anzi il più delle volte è più facile che peggiori se non si prendono provvedimenti. Curerà anche le cavie da 20 anni, ma da quello che dici io non gli affiderei mai le mie. Tienici aggiornati, e tante carezzine alla piccola.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sì, telefonare era sottinteso per farla visitare. Anche dall'altro chiamavo 2 volte a settimana per una visita, era lui che mi diceva di non fissarmi su tutte le minime cose, altrimenti la cavia percepiva ansia da parte mia e si ammalava davvero.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bravo Nando!! E' la cosa migliore andare da un'altro veterinario in questo caso...cosi capisci subito se questo veterinario aveva ragione o effettivamente c'era motivo di preoccuparsi...spero vada tutto bene!! una carezza alla tua caviotta

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sì, telefonare era sottinteso per farla visitare. Anche dall'altro chiamavo 2 volte a settimana per una visita, era lui che mi diceva di non fissarmi su tutte le minime cose, altrimenti la cavia percepiva ansia da parte mia e si ammalava davvero.

Scusami se mi permetto.....ma non ho parole, se lo avessi davanti gli direi cosa penso di lui e dell'idea che mi sono fatta sulla sua professionalità ....... informati su un'altro vedrai che se la piccola viene subito curata come si deve starà presto meglio.....

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Anche dall'altro chiamavo 2 volte a settimana per una visita, era lui che mi diceva di non fissarmi su tutte le minime cose, altrimenti la cavia percepiva ansia da parte mia e si ammalava davvero.

OK, questo per me è sufficiente per cambiare veterinario, il fatto di avere cavie da tanti anni non significa nulla se non è accompagnato da una cultura in evoluzione; è possibile che sia rimasto ancorato a conoscenze di 20 anni fa e nel frattempo la veterinaria dei non-convenzionali o esotici ha fatto molta strada, anche se non ancora abbastanza.

Qui in Forum c'è un database di recapiti di vet diviso per regioni: http://www.amicacavia.net/forum/forum/76-il-veterinario/

vedi se ti può essere utile.

Tante carezze alla tua cavia!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sì grazie mille, oggi appena torno a casa chiamo un altro. Quando mi ha detto questa frase, che non dimentichero' mai, ho capito che dovevo iscrivermi qui e chiedere info. Mi fa: "Tanto se una cosa deve andare a schifo va a schifo lo stesso". Vi aggiornero' domani, grazie ancora.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sì grazie mille, oggi appena torno a casa chiamo un altro. Quando mi ha detto questa frase, che non dimentichero' mai, ho capito che dovevo iscrivermi qui e chiedere info. Mi fa: "Tanto se una cosa deve andare a schifo va a schifo lo stesso". Vi aggiornero' domani, grazie ancora.

:|/> è meglio che io chiuda la bocca!!!! mi raccomando facci sapere ok ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono basita. mellow.gif

Giusto per chiudere il cerchio: ogni minima stupidata per una cavia può diventare un problema moooolto più grosso e va preso subito!

E meno male che ti sei accorto del pus e delle zampette!

Share this post


Link to post
Share on other sites

O.O povera cavietta!!! cerca un altro veterinario e quando guarisce prova a farle un bagnetto, io gliel'ho fatto per i pidocchi e sinceramente non si è né lamentata né spaventata...anzi, nel frattempo si beccava pure del prezzemolo extra!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Leggo soltanto adesso. Ti faccio i miei complimenti per come hai saputo essere attento alla salute della tua caviotta. Spero che tu riesca al più presto a sentire il parere anche di un altro veterinario. Tienici aggiornati, mi raccomando! Una coccola speciale alla pelosina!

Share this post


Link to post
Share on other sites

già sono animali delicati in più se vengono curati superficialmente come fanno tanti dottori (che non sono esperti) non stanno di certo meglio...Consiglio anch'io di farla visitare al più presto....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...