Vai al contenuto
paolo

La lunghezza degli incisivi della cavia

Recommended Posts

ciao a tutti...momenti di panico...vi racconto: poco fa faccio uscire fragola, prendendola in braccio faccio caso ai suoi incisivi inferiori che anziche essere dritti si è formata una V

ma non è normale vero? mangia come tutti i giorni, non vedo comportamenti strani, il peso è sempre lo stesso...aiutooooo che faccio?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ho capito bene, sono consumati in modo da formare una specie di V?

Ma lei mangia normalmente? Se e' così, probabilmente non si tratta di un grosso problema, abbonda col fieno in modo che possa consumarsi i dentini naturalmente...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Esattamente in mezzo agli incisivi inferiori si e' formata una V...si fino ad oggi il comportamento e' il classico di tutti i giorni...mangia, va in giro; non ha perso peso...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quindi all'estremità libera gli incisivi inferiori divergono tra loro e si è formato uno spazio; la coppia di dentini assomiglia più o meno alla lettera "Y"?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si paolo..volevo fare una foto per farvi capire meglio..ma non ne ha voglia Fragola...

Quindi all'estremità libera gli incisivi inferiori divergono tra loro e si è formato uno spazio; la coppia di dentini assomiglia più o meno alla lettera "Y"?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per fortuna mangia, ha anche tre qualita' di fieno differenti a sua disposizione.. ma non capisco perche gli sia venuta questa forma strana..stasera sono riuscita a farle una foto,domani mattina la posto...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Credo che ora la cosa importante sia che abbia sempre da limare i dentini, quindi tanto bel fieno, che per fortuna le piace, e magari ridurre la verdura più acquosa e più povera in fibra (puoi guardare il nostro database per farti un'idea); se le dai del pellettato di buona qualità puoi aumentarlo leggermente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

eccomi con gli aggiornamenti: vi posto la foto cosi magari riesco a farmi capire meglio...per il resto ho sentito anche il veterinario, che giustamente mi dice se mangia e ha un comportamento normale non serve portarla in studio...

oggi ho preso i rametti di nocciolo cosi magari è un'incentivo in piu per limarsi i dentoni, in più altri due tipi di fieno diversi...per il resto mi vengono sempre mille paranoie...ma secondo voi essendo che questi incisivi hanno preso questa forma non gli andranno a toccare le gengive???dry.gifundecided.gif

post-4365-0-14304000-1378226877_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Avevo capito una cosa diversa, ma meglio così.

Che siano a Y, a V, o diversamente o normalmente sagomati, l'importante è che se li consumino col fieno e le erbette di prato, magari con qualche legnetto o un tocchetto di pellettato in più; in questo modo non potranno crescere fino a ferire la bocca.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Avevo capito tutt'altro. In pratica si sono consumati solo al centro?

Può trattarsi di una frattura o di un qualche tipo di malocclusione? Giusto per capire se limandoli col fieno e ricrescendo la V sparisce definitivamente o se poi si riforma. Non che sia un gran dubbio se alla fine mangia uguale, tanto per curiosità.

Share this post


Link to post
Share on other sites

eccomi con gli aggiornamenti: vi posto la foto cosi magari riesco a farmi capire meglio...per il resto ho sentito anche il veterinario, che giustamente mi dice se mangia e ha un comportamento normale non serve portarla in studio...

oggi ho preso i rametti di nocciolo cosi magari è un'incentivo in piu per limarsi i dentoni, in più altri due tipi di fieno diversi...per il resto mi vengono sempre mille paranoie...ma secondo voi essendo che questi incisivi hanno preso questa forma non gli andranno a toccare le gengive???dry.gifundecided.gif

Non so perchè ma a me sembrano spezzati...ma lascio la parola a chi ne capisce piu di me

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma se si tratta di rottura, che poi non capisco come è avvenuta visto che non ha preso 'botte' nel musino, quando ritorneranno normali? ovvero belli dritti..tra l'altro ho notato che quando mi da i morsetti li sento un pò piu affilati....cry.gif ho il terrore che possa aver problemi...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ora non farti troppe ansie, l'importante è che tutto funzioni e lei mangi normalmente.

Vedo che in diversi avevamo pensato a qualcosa di differente; in effetti forse sono un po' cortini e il fatto che tu li senta più affilati potrebbe stare per un piccolo trauma (loro sono capaci di procurarseli nei modi più impensati).

Io ti suggerirei di stare tranquilla e di controllare costantemente aspetto e crescita.

Share this post


Link to post
Share on other sites

la lascio libera per la camera durante il giorno dalle 13 in poi...ma in sicurezza completa...purtroppo l'ansia non mi va via fin quando non le vedo i denti dritti, l'unica cosa che mi calma è che mangia...per il resto i vostri consigli mi rincuorano sempre...grazie...

Ora non farti troppe ansie, l'importante è che tutto funzioni e lei mangi normalmente.

Vedo che in diversi avevamo pensato a qualcosa di differente; in effetti forse sono un po' cortini e il fatto che tu li senta più affilati potrebbe stare per un piccolo trauma (loro sono capaci di procurarseli nei modi più impensati).

Io ti suggerirei di stare tranquilla e di controllare costantemente aspetto e crescita.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...