Vai al contenuto
siwia

E' arrivata Nami!

Recommended Posts

Ragazzi vi aggiorno perché può essere utile per altri utenti. Come vi dicevo Nami stava ferma sul posto, con le zampe posteriori dimagrite e immobili ( ma reattive), risultando comunque vivace. Oggi la prendo in braccio per pulirla un pochino dato che stando ferma si sporcava parecchio e la trovo con la parte genitale dolente e gonfissima, con perdite di sangue. Vado dal veterinario.... e le ha estratto un calcolo grosso come il nocciolo di un'oliva! Poteva essere questo il problema ! Vedremo se nei prossimi giorni ricomincerà a camminare, ma le zampe già le muove di più! 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Accipicchia!!

Fosse stato un maschio non avrebbe mai potuto espellere un calcolo di quelle dimensioni!

Ma lei non si lamentava per il dolore? 

Share this post


Link to post
Share on other sites
22 minuti fa, Simo74 ha scritto:

Accipicchia!!

Fosse stato un maschio non avrebbe mai potuto espellere un calcolo di quelle dimensioni!

Ma lei non si lamentava per il dolore? 

No assolutamente. Aveva la solita faccia del  "che ci guardi???non mi scocciare!" nonostante  si trascinasse ! Non si lamentava e mangiava tranquillamente. Ed era questa la cosa più strana. Di solito quando stanno male, in pochi giorni muoiono se non si trova la causa o se è troppo tardi. Ogni mattina mi alzo immaginando di non trovarla più viva e invece la trovo sul fianco che mi fissa ! Oggi è stata  la prima volta che si è lamentata appena le ho toccato la zona genitale per lavarla. Alla visita precedente era sembrato tutto normale, non lamentava alcun dolore  e le urine erano normali e senza sangue. Ha perso tanta massa muscolare alle zampe , non ho idea se abbia anche altro o se a questa età è bastato qualche giorno di inutilizzo per ridursi così. Da brava fisioterapista da domani la obbligo a muoverle un pochino, chissà che facendo esercizio riesca a tornare a camminare normalmente ! 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dobbiamo quindi prendere in considerazione anche l'eventuale presenza di un calcolo quando la nostra cavia ha difficoltà a muoversi e trascina le zampine posteriori.

In genere attribuiamo tale sintomatologia ad una carenza di vitamina C, ma a me è capitato di osservare un quadro analogo a quello di Nami e la visita presso il veterinario, che aveva subito eseguito una radiografia, aveva mostrato la presenza di una massa di aria e detriti nel pancino che premeva sulla parte inferiore del corpo rendendo praticamente impossibile il movimento.

Sottolineo una volta di più l'importanza della visita presso un veterinario esperto in cavie!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ragazzi vi aggiorno: Nami sta tutto il giorno immobile. Penso che intanto sia insorto qualcosa di neurologico perché sta sempre con il sederroto  su un fianco ,le zampe posteriori allungate indietro,  la testa dritta e una  zampetta anteriore immobile, posizionata lateralmente. Se provo a metterla sull'altro fianco, la zampa anteriore inizia a tremare,lei resta sul fianco con enormi difficoltà a girarsi e tanta paura. Mangia da sola, ma ovviamente non mangia i ciecotrofi ( quando li vedo appena fatti, glieli metto davanti e li mangia, ma ovviamente non più di un paio di volte al giorno). Le do cebion in polvere, mescolato con un pochino di critical care e le goccine di integratore per la pelle e le infiammazioni in generale. Le do abbondante pellet della oxbow e le verdure sminuzzate. Sta sul pile, ogni giorno le passo un panno umido sulla zona genitale ( su cui si poggia lateralmente) e le metto un goccino di connettivina per evitare piaghe e arrossamenti. Ovviamente quando posso le faccio cambiare posizione. Dovrei integrare con altre vitamine, ad esempio quelle del gruppo b? 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io penso che tu stia già facendo tutto ciò che ti è possibile. La stia curando con pazienza e tanto amore. Puoi sentire col veterinario se ha altro da suggerirti.

Se la prendi in braccio e la tieni sulle tue gambe accarezzandola, come si comporta?

Si rilassa, si distende?

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Può darsi che sia artrosi o anche un problema neurologico...direi che ti stai prendendo cura di lei nel migliore dei modi.

se mangia, probabilmente non avrà particolari carenze. Ma le vitamine del gruppo B hanno un effetto protettore sul sistema nervoso: potresti parlarne col vet.

Share this post


Link to post
Share on other sites

No, ha sempre odiato il contatto. Si stressa molto , quindi la prendo solo per tenerla pulita, mettere la cremina, la tengo un pochino seduta giusto per evitare che si irrigidisca e basta.   Nonostante la situazione, non è sofferente, mangia ( ovviamente di meno, anche se il peso nell'ultima settimana è rimasto costante). Se le tocco un piedino non lo ritrae, ma se lo porto in flessione, lei fa un po' di forza o lascia la zampa nella solita posizione. È come se avesse il corpo in torsione. La testa è sostenuta, ma se la metto sul fianco opposto rimane con la testa di lato e le trema una zampa. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eccola qui, col suo musetto vispo ❤️ se fosse per me la terrei in braccio tutta la sera, ma cerco di rispettare i suoi desideri , che in 8 anni sono stati sempre piuttosto chiari. Appena sente arrivare il cibo  allunga subito la testa! Ho messo tutto a sua disposizione in modo che possa essere autonoma.so che ha già parecchi anni e che tutto sommato se la sta passando bene, ma è sempre difficile lasciare che la natura faccia il suo corso

IMG_20201231_000815.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno ragazzi. Stanotte la piccola Nami ha attraversato il ponte . Ha avuto una vita lunga, spero felice e adesso starà sicuramente cercando la sua amata Trilly ❤️ buon ponte piccola Nami

Share this post


Link to post
Share on other sites

Da te ha avuto certamente tutto quello che era possibile, in termini di attenzioni e di amore e di questo ti è riconoscente!

Buon Ponte topina bella, un bacio sul nasino! :love:

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...