Vai al contenuto
Chocolat

Dove tenete le caviotte?

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi sono presentata nell'apposita sezione, sono la mamma umana di Sally e Mary.. smiley.gif

Le piccoline sono con me da agosto.. Inizialmente le avevo prese in affido, in attesa che trovassero una casa, ma poi l'idea di separarmi da loro ha iniziato a farmi soffrire sempre più col passare del tempo e ho deciso di adottarle io.. smitten.gif

Come vi dicevo credo di avere molto da imparare sulle cavie, non avendone mai avute prima, e credo che nessuno possa aiutare quanto chi ha già esperienza.. Una cosa che mi chiedo ad esempio è: dove tenete voi le vostre cavie? In gabbia? Libere per casa? All'aperto? Insomma, come vi siete organizzati?

Vi dico subito che io le tengo semi libere.. Nel senso che ho creato un recinto in camera mia dove possono gironzolare liberamente tutto il giorno.. Poi la sera le chiudo nella gabbietta, tanto noto che quasi tutta la notte se la ronfano beatamente.. smiley.gif Ovviamente mi spisciolano dove capita, e ogni sera devo lavare il pavimento.. Voi siete riusciti ad ovviare in qualche modo a questo inconveniente con una soluzione più pratica?

Share this post


Link to post
Share on other sites

io le tengo a casa. se vuoi vedere la casetta è questa

anche se ho cucito un tubo, un'amaca e una chaise longue ! Sono a casa col mio ragazzo (il papà umano) e altri 4 coinquilini. Uno ne è spaventato uglystupid2.gif, ma quando parte (spesso per fortuna) sposto la gabbietta piccola in soggiorno e le lascio libere di scorrazzare. Purtroppo la porcella più grande è volata sul ponte la settimana scorsa, quindi per ora ho solo la piccolina più piccola e se tutto va bene domani arriva una nuova cucciola con aae cavie. Quella più grande non sporcava assolutamente in giro (rientrava sempre in gabbia per fare i bisognini, eccetto nello spazio loro che vedi nel video (dove ho messo lettiera di pile e asciugamani). quella più piccolina invece ora che è più grande sporca solo negli angoli della stanza o sotto il divano quando si nasconde li.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io lascio la gabbia aperta e loro escono quando vogliono. PLJ è molto educato e raramente lascia ricordini, mentre Stella non si fa problemi.

Io copro buona parte del pavimento della stanza con un tappetino lavabile e pulisco manualmente le altre zone. Non è una gran fatica.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Siwia, che bella la casetta, con tanto di divanetto!

Io ho una gabbia con un' apertura sul fondo da cui i tre porcellini possono uscire a piacimento nella stanza. Di solito escono prevalentemente le due femminucce, fanno più o meno gli stessi giri e per fortuna sono molto educate e non mi sporcano in terra :)/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le mie hanno la loro gabbia fatta con i cubes che sta accanto al mio letto.. E' sempre aperta dunque loro sono libere di gironzolare dove vogliono all'interno della stanza. Il resto della casa gli è vietato ma ho notato che anche se tengo la porta aperta loro non ci pensano proprio a uscire dato che è una zona che non conoscono..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le mie hanno la loro gabbia fatta con i cubes che sta accanto al mio letto.. E' sempre aperta dunque loro sono libere di gironzolare dove vogliono all'interno della stanza. Il resto della casa gli è vietato ma ho notato che anche se tengo la porta aperta loro non ci pensano proprio a uscire dato che è una zona che non conoscono..

Noi le liberiamo in soggiorno, e trilly quando c'è troppa confusione esce e va nella "sua" stanza, a dormire nella casetta!smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le mie hanno la loro gabbia fatta con i cubes che sta accanto al mio letto.. E' sempre aperta dunque loro sono libere di gironzolare dove vogliono all'interno della stanza. Il resto della casa gli è vietato ma ho notato che anche se tengo la porta aperta loro non ci pensano proprio a uscire dato che è una zona che non conoscono..

Anche i miei, nonostante abbiano sempre la porta della loro stanza aperta, non si avventurano mai e restano nella loro stanza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho vicino al letto una gabbia molto grande con la porticina sempre aperta e ho messo un pile all'esterno della gabbia..sono libere di scorazzare per tutta la camera....ma sono molto educate i loro bisognini li fanno solo nell'angoliera

Share this post


Link to post
Share on other sites

neville vive nella sua gabbiona durante il giorno,la sera quando torno gli allestisco un luna park con tunnel casette pile..sonaglini dentro al vimini..e scorrazza un paio d'ore! ah dimenticavo è un tipo molto sfaticato...di solito guarda il mondo dall'alto della sua amaca che ormai stenta a tenerlo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il mio pelosotto di giorno ha la sua gabbia sempre aperta e non si fa problemi girar per casacool.gif e troppo divertente quando prende la rincorsa e gira come un mattogrin.gif Per fortuna non lascia ricordini in giro

Chissà quando arriverà la sua compagnucciasmitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Loro vivono nella gabbiona in veranda dove li lasciamo gironzolare.

il mio problema è opposto, se lascio porte aperte loro subito mi seguono nelle altre stanze...purtroppo l'altra meta della veranda ha la lavatrice e un lavello e se si infilassero la sotto sarebbe impossibile riprenderli...

Stessa storia se entrassero in cucina ...qualche volta permettiamo loro di entrare ma sotto stretta sorveglianza perche ci sono i fili della tv e vari mobili sotto cui potrersi infilare

Almeno sono educati...quando girano per le altre stanze tornano in veranda a fare i bisogni vari

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ho parole .... non credo a quello che leggo!!!!

Prima di tutto io ho il sacro terrore di lasciare libero per casa il mio Frittella.

Se si infila dietro al mobile del televisore o dietro agli armadi, chi lo riprende,

e soprattutto per pulire dalle cacchette e dai laghetti di pipi' (che e ' peggio!) mi toccherebbe fare

dei piccoli traslochi per spostarli.

Alcune volte lo metto in un recinto ( quelli in filo di metallo, componibili) e li' dentro fa di tutto di piu'!

Quando e' dentro al recinto o dentro la doccia ( per il cambio della lettiera), sta ' immobile sulla sua pipi'

e si inzuppa le zampette e il pancino!

Sembra proprio che non gli piaccia per niente, infatti anche quando la sua gabbietta era a terra

lui dal recinto ci rientrava dentro appena poteva, saltando e arrampicandosi.

Non solo i vostri pelosetti girellano per casa tranquillamente, ma non fanno neanche un

"gran troiaio" e fanno i loro bisogni in punti ben precisi!!

Ma come fate ???????? :idiot:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Prima di tutto io ho il sacro terrore di lasciare libero per casa il mio Frittella.

Se si infila dietro al mobile del televisore o dietro agli armadi, chi lo riprende,

e soprattutto per pulire dalle cacchette e dai laghetti di pipi' (che e ' peggio!) mi toccherebbe fare

dei piccoli traslochi per spostarli.

Alcune volte lo metto in un recinto ( quelli in filo di metallo, componibili) e li' dentro fa di tutto di piu'!

Quando e' dentro al recinto o dentro la doccia ( per il cambio della lettiera), sta ' immobile sulla sua pipi'

e si inzuppa le zampette e il pancino!

...

Non è proprio che li si lasci andare in libertà: bisogna realizzare un ambiente sicuro, senza pericoli e senza pertugi in cui possano infilarsi.

Quanto ai bisogni in giro c'è da dire che in genere imparano a ritornare a casa, ma ci vuole un po' di tempo; lo stesso per restare dove fanno la pipì: dopo un po' imparano che si sta meglio all'asciutto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

anche il mio Poldo ha imparato a farla solo nella sua casetta le uniche volte che mi fà le tic tac in giro è durante la pulizia della gabbia :tickedoff:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ho parole .... non credo a quello che leggo!!!!

Prima di tutto io ho il sacro terrore di lasciare libero per casa il mio Frittella.

Se si infila dietro al mobile del televisore o dietro agli armadi, chi lo riprende,

e soprattutto per pulire dalle cacchette e dai laghetti di pipi' (che e ' peggio!) mi toccherebbe fare

dei piccoli traslochi per spostarli.

Alcune volte lo metto in un recinto ( quelli in filo di metallo, componibili) e li' dentro fa di tutto di piu'!

Quando e' dentro al recinto o dentro la doccia ( per il cambio della lettiera), sta ' immobile sulla sua pipi'

e si inzuppa le zampette e il pancino!

Sembra proprio che non gli piaccia per niente, infatti anche quando la sua gabbietta era a terra

lui dal recinto ci rientrava dentro appena poteva, saltando e arrampicandosi.

Non solo i vostri pelosetti girellano per casa tranquillamente, ma non fanno neanche un

"gran troiaio" e fanno i loro bisogni in punti ben precisi!!

Ma come fate ???????? idiot2.gif/>

intanto devi tenere la gabbia vicina in modo che possano entrare nella gabbia per fare i bisognini (e più sono tranquilli che stanno liberi e che entrando in gabbia non rimangono chiusi, più spesso entrano per fare i loro bisogni). Io prima di lasciarle libere, cerco di insegnarli a venire quando le chiamo. cerca di farlo in una stanza sicura (niente posti in cui non arrivi a prenderle, nè cose da mangiare, nè cavi elettrici). Poi cerca di capire i posti preferiti per fare i bisogni o nasconderti e attrezzati di conseguenza... trilly ad esempio sta spesso sotto il divano e lì sotto fa i bisognini, allora ho messo una cuccietta così li fa solo lì e in due minuti pulisco. Quando va in giro per la stanza invece, solitamente "inaugura" gli angoli, allora metto una lettiera proprio lì. All'inizio sporcano sicuramente poi col tempo migliorano. Se sei fortunata non sporcano assolutamente, se sei sfortunata c'è solo qualche traccia qua a là , ma più spesso sono libere più diventano pulite. E se scappa e non riesci a prenderlo? chi resiste ad una ciotolina di verdure???rotfl.gif Sicuramente Frittella è un pò spaventato per questo rimane fermo a inzupparsi... potresti mettere delle traversine o dei vecchi asciugamani per pulire più in fretta!

Share this post


Link to post
Share on other sites

la mia cavia ha una gabbia che tengo quasi sempre aperta, visto che tanto non esce, siccome è in camera mia(cosa che mi piace tanto, perchè posso perfino parlargli dal letto che lui comincia a fare i versetti tutto contentosmitten.gif), se uscisse sarebbero problemi, visti i cavi, ecc. quindi quando non sono in camera la lascio chiusa per sicurezza, non si sa mai. però lo faccio uscire spesso, soprattutto in sala che i cavi sono in un solo punto che posso "barricare" facilmente, ma difficilmente si allontana da me, di solito mi sta sempre incollato:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Salve ragazzi!Scusate la latitanza ma non uso molto il pc.. uglystupid2.gif

Cappero,siete organizzati molto bene! Vi dico,le mie caviotte sporcano abbastanza in giro..Credo che dipenda anche da come sono state tenute prima..Come vi dicevo io le ho adottate e non ho idea di come le tenessero,se libere o in gabbia..

Comunque la sistemazione che avevo preparato per loro,che doveva essere provvisoria,non mi convinceva più..Innanzitutto evadono in continuazione e me le ritrovo in giro per la camera,tutte belle soddifatte..L'altro giorno hanno rovesciato un sacchetto di fieno e hanno banchettato/spisciolato fino a che non me ne sono accorta.. ohmy.gif In secondo luogo non mi piace a livello estetico.. (E' uno strano sistema di cartoni/tunnel che crea una specie di recinto..Orrendo a dire il vero..)

Per cui,siccome ormai è deciso che le piccole resteranno con me,ho ordinato i cubes,che dovrebbero arrivare a giorni,in modo da poter creare un recinto più ordinato e facile da pulire..

Una volta che mi sarò organizzata in questo senso vedrò di studiare il modo per collocare qualche lettiera strategica..Mi pare di notare che loro gradiscano fare i bisognini in luoghi nascosti e dove hanno cibo..Per cui pensavo di mettere una casetta o due con dentro la lettiera e del fieno e vedere se funziona..Voi che ne dite?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il recinto in cubes è una soluzione molto pratica, per chi può ospitarla.

Puoi sicuramente provare ad allestire delle mini-lettiere nei posti da loro preferiti e verificare se le usano.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Recinto fatto.. grin.gif Per ora sembrano gradire e ho visto che la pipì è localizzata dove c'è la mangiatoia col fieno..Per cui proverò a mettere una lettiera lì,o almeno qualcosa che assorba un po' e vediamo se mi assecondano! wink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...