Vai al contenuto
paolo

T-touch

Recommended Posts

Mi rivolgo non solo a Fatamorgana, ma a chiunque possa rispondere al mio quesito.

Qualche tempo fa avevo sentito qualche accenno al T-touch, ovvero quella pratica di digitopressione che credo "nasca" per i cavalli e che è stata successivamente applicata ad altri animali.

So che è stata recentemente applicata anche per il rilassamento dei conigli, praticando massaggi circolari con pressione crescente sullla testina fra gli occhi e avevo letto che un medico veterinario fra quelli che noi stimiamo particolarmente la usa sui pazienti lapini particolarmente agitati durante le visite in studio.

In breve: qualcuno ha notizie su eventuali applicazioni nella cavia, e su come si possa praticare ai nostri porcelli?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Caro Paolo, mi inviti a nozze con questo argomento!!!!! ;)

Sarà un po' lunga avverto subito così vi prendete una tazzina di caffè intanto che leggete!!!!  :-(

Tutte le discipline a mediazione corporea (cioè fatte sul corpo) hanno come base il contatto, il tocco, che si chiamino T-touch, Touch-for-love, Reiki, Massaggio Ayurvedico/Tibetano/Thai, Tui-na, Shiatsu, ecc. sono tutte improntate a toccare, massaggiare, premere, parti del corpo per smuovere e sbloccare l'energia contratta per farla meglio circolare nel corpo.

Questo sia sugli esseri umani che sugli anima-li perchè, nella realtà, non ci differenziamo così tanto a livello energetico: entrambi subiamo degli stress che si possono accumulare creando disarmonie, cambiamenti posturali e la malattia.

Quanto questo tocco è presente in noi!!!! Pensiamo solo a quando ci facciamo male...subito parte la mano per andare nella zona interessata a coprire, massaggiare, premere con lo scopo di alleviare il dolore e migliorare la situazione.

Essere toccati, accarezzati, massaggiati è una cosa che ci da un immenso piacere profondo e che cambia lo stato di cose.

C'è da fare un distinguo perchè nel caso della pressione, come avviene nello shiatsu o nel Tui-na, essendo perpendicolare, costante e statica, provoca una risposta sulla parte trattata facendo emergere ciò che non va ed il miglioramento dura di più nel tempo, mentre con il solo massaggio le cose restano più in superficie, comunque tutto questo fa veramente bene.

Già il tocco, lo sfioramento......cose che ci accompagnano fin dalla nascita perchè il primo accarezzamento ce lo danno i genitali materni al momento del parto; le membrane della mamma sfiorano il neonato che sta nascendo e con questo gli da l'imprinting della sua dimensione corporea, del sentirsi come corpo, la sua pelle: lui è fino lì.

Difatti i bambini che nascono col cesareo hanno qualche problemino in più ma la mamma puà sopperire, accarezzando e massaggiando molto il bambino anche dopo la nascita. Questo da sicurezza a chi ha appena scoperto cosa significa vivere in forza di gravità, in un luogo sconosciuto......

Se pensiamo a quei bambini che non sono stati sufficientemente coccolati, accarezzati, in una parola AMATI (perchè di amore si tratta) ci accorgiamo quanti problemi pssono sviluppare.

Ecco la stessa cosa si ribalta sugli animali. Anche loro sono qui per essere accrezzati, coccolati, insomma AMATI da questi esseri bipedi e privi di pelo che hanno difficoltà a far uscire questo sentimento dal loro cuore.

So di animali trattati con lo shiatsu, il Tui-na (che rispecchia molto il T-touch) che stanno meglio, addirittura cambiano umore e carattere, c'è da non crederci ma è così.

Non dimentichiamo poi, che sui palmi delle mani si aprono i piccoli Chakra che sono in contatto diretto col cuore...mi sembra di dire tutto.

Si sente dire che una tecnica o l'altra è stata inventata da Tizio piuttosto che da Caio, ma nella realtà di "inventato" non c'è proprio niente, c'è solo un riscoprire e magari modificare secondo il bisogno e l'uso del momento.

Io, certo, amo lo shiatsu e lo ritengo il mezzo più potente e profondo per far affiorare emozioni e sentimenti che aspettano solo che qualcuno li liberi dal loro nascondiglio per fuoriuscire e liberare la persona, però posso suggerire di provare ad andare a ricevere un trattamento di una di queste discipline per provare sulla propria pelle e poi magari ce ne si innamora (come è successo a me) e si vanno ad imparare.

Hanno in comune un lavoro su se' stessi per stare meglio per poi aiutare gli altri e vi garantisco che i risultati sono grandiosi.

Ecco ora non dico altro, mi spiace di essermi dilungata ma meno di così non potevo scrivere.   ;)

;):love::-(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Fatamorgana.

Nel tuo post si percepisce appieno tutto il grande entusiasmo e l'amore per umani e animali, oltre alla competenza in queste particolari discipline.

Ho letto con grande piacere e interesse la tua risposta.

Mi pare quindi di capire che il T-touch altro non sia che l'applicazione agli animali di queste pratiche pressorie, con gli opportuni adattamenti necessari alla diversa fisiologia (e patologia) delle diverse specie.

Un abbraccio!

;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, è così.  ;) Quando hai padronanza di una tecnica la puoi modificare per adattarla al ricevente.

Anche gli animali hanno i meridiani, un npo' diversi da noi, ma basta avere le dovute informazioni e si opera.

A volte anche nelle persone ci sono piccole differenze di percorso, cioè, i percorsi sono uno standard verificato, ma alcune persone vanno "fuori schema" anche per quanto riguarda i meridiani e presentano delle differenze. Certo non macroscopiche, però ci sono.

Nella scuola di shiatsu dove insegno, sono arrivate delle mappe con i meridiani e gli agopunti di cani, gatti e cavalli. C'è nell'aria l'idea di perfezionare e formare operatori da dedicare agli animali (tramite un'ex-allieva che ha agganci con dei veterinari), se così fosse mi fiondo....... :-( (era inutile lo dicessi, credo)  :-(:love:;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...