Vai al contenuto
vale91

quanto mangiano le vostre cavie??

Recommended Posts

ciao a tutti!! non so se avete il mio stesso problema ma il mio porcellino fischia continuamente e sembra che abbia sempre fame...io nn so di preciso ogni quanto devono mangiare le cavie,quante volte al giorno e in che dosi,ma io solitamente lo faccio mangiare mattina e sera con 100 grammi di insalata la mattina+ mezzo pomodoro ciliegino e 100 grammi la sera + mezzo pomodoro ciliegino,inoltre do il fieno e fino a poco tempo fa,quando c'erano dei bei cetrioloni verdi,ne davo due pezzi al giorno anche di quello...ora sono tr mosci,non è piu stagione! avete qualche suggerimento da darmi per quanto riguarda qst argomento,e delle verdure sostitutive del cetriolo tanto amato dal mio porcello che purtroppo nn si trova piu?? grazieeee :love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

anch'io ho lo stesso dubbio...quanto deve mangiare la cavia? Ho letto che 100 gr al giorno dovrebbero bastare... cmq le mie hanno sempre fame e avendone 3 in una gabbia e 3 nell'altra non riesco a essere molto precisa con le quantità e soprattutto non so poi chi mangia quanto e cosa... forse per capire se si sta dando la giusta quantità basta controllare il peso? Insomma se rimane stabile o aumena non c'è problema vero? inoltre secondo voi ci sono cibi che saziano di più di altri? A mio parere l' insalata essendo molto acquosa non deve essere l'elemento principale del pasto...

Le mie piccole hanno sempre fame e fischiano a più non posso!

Share this post


Link to post
Share on other sites

oddio 100 grammi in una giornata???il allora è obeso visto che al giorno gliene do 200 grammi e passa,tra porzione mattutina serale e spuntino,che alla fino mi tocca dargli ogni tanto perchè fischia come se nn mangiasse da mesi!! 8-O  certo è vero, con una cavia è piu facile regolarsi,con 6 piccoline che fischiano,un po meno :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nella home page del sito, a proposito dell'alimentazione, Chiara afferma che la cavia adulta dovrebbe avere almeno 100 grammi di verdure al giorno, possibilmente di più varietà.  8-O

E' evidente che non tutti gli individui sono uguali, anche dimensionalmente, e non si può generalizzare, però mi sembra un'indicazione molto sensata.

Sul fatto che reclamino continuamente cibo: beh... non per niente si chiamano anche "porcellini".  :D

Attenzione perchè un eccesso di cibo porta all'obesità e a problemi in generale, quindi non lasciamoci troppo impietosire quando sappiamo che hanno avuto una giusta razione. Ne va della loro salute, e noi ne siamo responsabili. :love:

Dimenticavo: ribadisco l'importanza di pesare periodicamente i porcelli, anche per verificare che la quantità di cibo somministrata sia corretta. L'animale giovane dovrebbe continuare a crescere per poi attestarsi quasi stabilmente su un determinato peso.

Cali improvvisi e duraturi indicano problemi di alimentazione e di salute.

:D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ai miei due porcellotti do' un solo pasto di verdure, la sera! Ho un bel vassoio rettangolare, e credo che con la quantità 'standard', ovvero 100 grammi, ci siamo eccome! Lo riempio!

Gli do quello che ho a disposizione nel frigo, mia mamma dice che sono dei tritarifiuti! Però ha ammesso che da quando ci sono loro, la verdura non si spreca... 8-O

In genere metto un po' di tutto: mezzo peperone, un ciuffo di prezzemolo, mezzo finocchio, le bucce dei cetrioli che loro adorano, qualche foglia di insalata, carota a pezzetti, cicoria, broccoli....Hanno ha disposizione tre/quattro varietà di verdure, per quanto riguarda le carote e il prezzemolo magari a giorni alterni, e poi qualche volta la pera o la mela ma francamente preferiscono la verdura! :D

Loro di giorno non reclamano tanto, iniziano a fisciare verso le 18.30, quando si avvicina l'ora di cena o se tardo a esaudire le loro pretese... :love:

Oppure se ad esempio a pranzo mia mamma sta preparando qualcosa di particolarmente profumato loro partono con la cantilena! :D

Di giorno hanno il fieno, l'erba fresca e il pellet che gli do' io dalle mie mani durante l'ora delle coccole! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

mmm...allora il mio problemi di cibo nn ne dovrebbe avere!mangia anche troppo il porcello!!!  8-O e si lamenta pure...!!!pero ormai s è abituato a mangiare 2 volte al giorno con quelle razioni...mi sembra brutto cambiare povero piccolino  :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

su consiglio del veterinario, bisognerebbe somminstrare il nutrimento alle cavie in quattro pasti due più abbondanti (mattino e sera x' più attivi) e due più modesti nell'arco della giornata.

:love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ieri ho pesato, per curiosità, il vassoio delle verdure, pieno naturalmente! Sono sempre andata molto a occhio, quindi non sapevo effettivamente quanti grammi mangiavano al giorno.

Quando l'ho messo sulla bilancia sono rimasta stupita: 1 kg!  :love:

Il vassoio pesa 200 grammi giusti quindi, sottraendoli,  i miei due porcellotti la sera si pappano all'incirca 800 grammi di verdure!!!!  :uglystupid:

Share this post


Link to post
Share on other sites

ottio!!!  :uglystupid: ma non è una razione un pò esagerata?? Come fai a mantenerli se ogni sera gli dai 800 gr d verdura! Per curiosità quanto pesano? Cero che queste cavie sono delle fogne...mangerebbero montagne di verdure senza farsi il minimo problema sulla linea!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma guardate vi giuro io non mi sono nemmeno resa conto! Apro il frigo e metto nel vassoio un po' di tutto... 8-O

Ieri sera erano 600 grammi..

Quindi una sera si beccano un po' di più, una sera un po' di meno...ma sempre abbondanti siamo! Sui 300/400 grammi a testa! Ho l'orto, e quindi qualcosa la prendo anche da lì..

Piumino, che è il più grande, pesa circa 800 grammi, Olmo sta si 430, ed ha 3 mesi.

Effettivamente potrei ridurre, ma con soli 100 grammi che si mangiano? A malapena un finocchio! :love: Finchè mamma e papà non si lamentano.... :love::uglystupid:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...