Vai al contenuto
darakum

Nuovo arrivo in famiglia...!!! Consigli,aiuto!

Recommended Posts

Ciao a tutti,ho acquistato una nuova cavietta precisamente di 2 SETTIMANE quindi un vero e proprio neonato..Come mi devo comportare con lui? Quelli del negozio mi hanno detto che essendo troppo piccolo non può mangiare ancora frutta e verdura..per il momento puo mangiare solo del Pellet e fieno e poi compiuti 5-6 mesi puo iniziare a mangiare un po di tutto..

Il pellet che mi hanno dato è il seguente: raff carotino baby pellet (http://www.valpet.it/upload/prodotti/weblarge/carotino-baby-pellet_web.jpg)

Vi trovate con questa informazione che mi hanno dato..? Visto che alla mia ex cavia mettevo in acqua delle vitamine (Rodyvigor - polivitaminico liquido http://europet.blueshop.it/sites/dynimg/prod_additional/264-600x600-0/image.jpg) glielo metto anche a questa cavietta?

Per quanto riguarda la vitamina C,visto che suppongo che con il pellett non l'assume come mi comporto..? Magari in acqua al posto delle vitamine metto una spremuta di arancia?

Grazie a tutti !

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Non è vero che da piccoli non possono mangiare la verdura, pensa che la mangiano già a 2 giorni di vita!

Solo che il tuo caviotto sarà abituato al mangime per cui dovrai gradualmente passare da questo alla verdura.

Per le vitamine io non le do mai, perché ci pensa già la verdura. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

I negozianti mi stupiscono sempre! :tickedoff:/> :tickedoff:/>

La tua cavietta anche se piccolina DEVE mangiare verdura !

Dividile i pasti in due, fai 50-60 grammi la mattina e 50-60 la sera e aumenti man mano che cresce fino ad arrivare a 200 grammi al giorno! Varia più che puoi : radicchio, individia, lattuga, finocchi, sedano, broccoli, cavolfiori, cavolo ecc ecc.. Importantissimo per la vit c è il peperone!! Magari visto che è così piccola tagliela a pezzetti piccolini!

Il pellet non so come sia, ma le marche migliori sono: Bunny, oxbow e pinky dalla grana!

Per la vit C, se mangia il peperone sei già a posto, se no vai in farmacia e prendi il cebion!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora per il momento lo lascio mangiare questa sorta di mangime giusto per farlo ambientare e non fargli perdere il ritmo..Magari tra qualche giorno inzio con la dose giornaliera di verdura..

Per il momento,non ho inserito una casetta nella gabbia in quanto potrebbe capitare come già successo,che si rinchiude in casa ed esce solo quando non ci sono rumori o non c'è nessuno..

Se avete altri consigli,ciao!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Incredibile che si venda un caviotto a quell'età!

Comunque benvenuto!

Non aspettare ad introdurre la verdura, è la fonte di vitamina C. Come ti hanno detto fallo però gradualmente, eliminando il pellettato in un massimo di un paio di settimane.

Se però non gli hai ancora dato la verdura, o ne hai data poca, devi supplementare con la vitamina C, perchè è la verdura che la contiene; nel beverino non va bene, devi dargliela per bocca con la siringhina senz'ago, calcolando circa 50 mg al giorno.

Buona l'idea di non mettere la casetta: copri parte della gabbia con un panno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lasciaglielo in un angolino dove di solito si rifugia.. vedrai che quando non sarete nella stanza e si sentirà più sicuro se lo mangerà da solo..wink.gif/>

Io ultimamente ho notato che i pellet per Conigli sembrano spesso più adatti alle cavie di quelli per cavie.. devi guardare gli ingredienti.. se negli ingredienti vedi solo vegetali, erbe e verdure va bene.. se ci sono cereali, semi e farine varie (se non in quantità assolutamente irrisorie) allora non sono adatti..

Cercando su internet ho trovato:

Componenti: farina di erba medica disidratata, farina d’orzo, tritello di frumento tenero, farina di estrazione di girasole parzialmente decorticato, farina di estrazione di soia tostata e decorticata, carrube frantumate, farina di erba, farina di avena integrale.

Inoltre nei pellet per conigli non c'è vitamina C aggiunta, mentre in quelli per cavie di solito si.. anche se l'ideale è sempre fargli assumere la vitamina C, come le altre, dalla verdura fresca.

Diciamo che non è l'ideale.. però se intanto c el'hai ed è abituato a mangiare quello dagliene via via sempre meno sostituendolo con la verdura e soprattutto tanto fieno che gli devi lasciare sempre a disposizione 24h al giorno.

Poi eventualmente in futuro, se vorrai, potrai trovargli un pellet più adatto.. anche se non è indispensabile per la loro dieta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lasciaglielo in un angolino dove di solito si rifugia.. vedrai che quando non sarete nella stanza e si sentirà più sicuro se lo mangerà da solo..wink.gif/>

Io ultimamente ho notato che i pellet per Conigli sembrano spesso più adatti alle cavie di quelli per cavie.. devi guardare gli ingredienti.. se negli ingredienti vedi solo vegetali, erbe e verdure va bene.. se ci sono cereali, semi e farine varie (se non in quantità assolutamente irrisorie) allora non sono adatti..

Cercando su internet ho trovato:

Componenti: farina di erba medica disidratata, farina d’orzo, tritello di frumento tenero, farina di estrazione di girasole parzialmente decorticato, farina di estrazione di soia tostata e decorticata, carrube frantumate, farina di erba, farina di avena integrale.

Inoltre nei pellet per conigli non c'è vitamina C aggiunta, mentre in quelli per cavie di solito si.. anche se l'ideale è sempre fargli assumere la vitamina C, come le altre, dalla verdura fresca.

Diciamo che non è l'ideale.. però se intanto c el'hai ed è abituato a mangiare quello dagliene via via sempre meno sostituendolo con la verdura e soprattutto tanto fieno che gli devi lasciare sempre a disposizione 24h al giorno.

Poi eventualmente in futuro, se vorrai, potrai trovargli un pellet più adatto.. anche se non è indispensabile per la loro dieta.

Ciao,grazie per la risposta e per il consiglio..!

Riguardo all'angolino,stesso lui si è messo li..E' molto vispo e attento,ogni tanto mangiucca qualche pagliuzza di fieno..La quantià di peperone che gli ho messo nella ciotolina al momento è davvero scarsa,gli ho messo giusto un assaggio per vedere come reagisce..Domani poi aumenterò le dosi..

Per il momento non ha ancora mangiato niente,tutto normale secondo voi..? Ovvero la paura in questi momenti prevale sulla fame?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si tranquillo, sarà terrorizzato!

Mangerà questa notte quando nessuno lo vede! :)

Lasciagli tanto fieno e un pochino di verdurina!

Domani mattina non dovresti trovare più nulla.. :afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si tranquillo, sarà terrorizzato!

Mangerà questa notte quando nessuno lo vede! smiley.gif

Lasciagli tanto fieno e un pochino di verdurina!

Domani mattina non dovresti trovare più nulla.. afro.gif/>

Menomale rolleyes.gif

Ho pensato,magari questa sera gliela metto la casetta per poi toglierla magari domani mattina / pomeriggio ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Cercando su internet ho trovato:

Componenti: farina di erba medica disidratata, farina d’orzo, tritello di frumento tenero, farina di estrazione di girasole parzialmente decorticato, farina di estrazione di soia tostata e decorticata, carrube frantumate, farina di erba, farina di avena integrale.

...

Parli del bunny per conigli?

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Ho pensato,magari questa sera gliela metto la casetta per poi toglierla magari domani mattina / pomeriggio ?

Io lascerei la casetta nei momenti in cui riposa, in genere la notte e nella parte centrale del giorno, per toglierla e coprire parzialmente con un panno nei momenti in cui è più attivo e anche voi siete in casa (magari il tardo pomeriggio-sera) .

Devi fare attenzione a non arrivare all'improvviso: magari comincia a chiamare già prima di entrare nella sua stanza e se puoi non tenere la gabbia a terra, ma su un piano rialzato, così da non incombere su di lui.

Dovresti anche verificare se c'è un veterinario esperto in cavie dalle tue parti e portare al più presto il porcellino per una visitina. Te l'hanno dato un po' troppo giovane ed è importante seguirlo con attenzione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto al piccolo...come si chiama? Sei sicuro del sesso? come già ti hanno detto la verdura è basilare per l'alimentazione della cavia, tu lasciane sempre un pò di tipo diverso in una ciotolina nella gabbia...vedrai che l'assaggerà e la mangerà...intanto comincia a calare la dose del mangime, fieno a volontà e vedrai come crescerà bella e sana la tua cavietta...L'hai pesato? Col peso è anche più semplice ricondurre l'età...All'inizio è normale che sia spaventato ma un pò alla volta prenderà confidenza col nuovo ambiente...voci, rumori, odori...Aspettiamo una foto.

Ah! Importante!! Hai già un veterinario di riferimento specializzato in cavie?

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao a tutti, sono una nuova iscritta, Emanuela.

Posto qui di seguito perchè il tema è lo stesso.

Ieri ho preso due caviette di un mese e mezzo circa, il ragazzo del negozio mi ha detto che per ora mangiano solo il loro mangime (quello secco) e fieno... e di introdurre tra una settimana, con gradualità, la verdura e la frutta.

Mi è chiaro che dalla prossima settimana potrò dargli la vitamina C con frutta e verdura, però non capisco se al momento, con il solo mangime ne hanno abbastanza, o se devo aggiungerne un po' in qualche modo.

Altra domanda: le ho lasciate tranquille in gabbietta tutto ieri e stanotte, per farle ambientare, ma il ragazzo ha detto che hanno bisogno di almeno un paio d'ore di libertà al giorno e scorazzare in casa per stare allegre e in forma.

Mi chiedo: è meglio lasciarle stare in gabbia per una settimanella prima di fargli fare il giretto di casa, così che non si spaventino e si abituino a me o meglio "forzarle" un attimino e farle uscire già oggi o domani?

E' la prima volta che ho le caviette e non so cosa è meglio per loro unsure.gif

grazie a chi potrà darmi suggeriemnti....

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao a tutti, sono una nuova iscritta, Emanuela.

Posto qui di seguito perchè il tema è lo stesso.

...

Benvenuta!

Ti consiglio di aprire un nuovo topic nel forum "Le nostre cavie", così ci presenti le tue piccole e non intasiamo questo topic di Darakum.

Qui ti rispondo brevemente.

Devi iniziare da subito con la verdura, anche se gradualmente come ti è stato suggerito.

Se fino ad oggi non hanno mangiato verdura devi supplementare con vitamina C, 30-50 mg al giorno; considera che lo scorbuto insorge dopo circa tre settimane di dieta senza vitamina e se loro hanno mangiato pellettato ne avranno assunta poca.

Puoi sicuramente provare a farle uscire e vedi come reagiscono, se gradiscono.

Ti consiglio di accertarti del sesso da un veterinario esperto in cavie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...