Vai al contenuto
franci_fra3

I porcellini di Franci

Recommended Posts

Mi pare di aver già raccontato che quando metto fuori Agamennone alla sera, e magari non rimango costantemente a controllare, preferisco recintare le cavie in un angolo della stanza mentre mangiano per essere sicura che non si creino baruffe o situazioni a rischio visto che Ago è abbastanza geloso del "suo" territorio. A volte però, soprattutto al mattino, quando trovo Agamennone sveglio gli faccio fare un giretto in mia presenza senza mettere barriere...

Guardate cosa gli ho visto fare già diverse volte con Peltina: le si avvicina quatto quatto e...comincia "a lavorarsela"! :-DD

In realtà non ho ancora capito che cosa combina: le si mette dietro o su un fianco, avvicina il musetto e sta lì anche per alcuni minuti ad affaccendarsi col suo pelo :angel: La lecca? L'annusa per capire meglio che cos'è? La corteggia?? Rosicchia il pelo, magari per portarselo nel nido? Mah! Fatto sta che lei per un bel po' non fa una piega, quasi non si accorgesse di lui. Poi spesso all'improvviso fa un salto (forse perché lui le ha tirato il pelo) e si dà alla fuga, con lui che le corre dietro per la stanza senza mollarla un attimo! Dopo di che ovviamente arrivo io che acciuffo Agamennone e lo sposto nella gabbia o in un altro angolo della stanza: lui si lascia prendere senza problemi, ma ha un'espressione da "Tanto poi la riacchiappo sai!" >:-)

Non sono ancora riuscita a filmare un momento in cui si rincorrono, ma nei primi due filmatini si vede cosa fa quel discolo di Agamennone e nel terzo intervengo io perché Peltina era scappata nella casetta e lui le si era fiondato dietro :azn:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Agamennone è un simpaticone! :love:

Io ipotizzo che possa essere l'istinto del grooming, cioè prendersi cura del pelo dei vicini, in questo caso di un'altra specie. Quello di Peltina deve essere soffice e profumato per il piccolo Agamennone che così non perde occasione per gustarselo.

E magari qualche volta ci scappa una tiratina di pelo o un morsetto involontario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

:love:/>:love:/>Adorabili davvero!!

Anche a me fanno impazzire quando si mettono in piedi e mostrano il panciottino...tutto da sbaciucchiare!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guardate Peltina:

image.jpg

image.jpg

Guardatela bene...:

image.jpg

Vedete quei tre originali ciuffetti a ore 9 (marroncino), a ore 3 (bianco) e a ore 6 (marroncino)? Sono opera del suo nuovo coiffeur modaiolo, il criceto Agamennone!! Adora stirarglieli e cotonarglieli verso l'esterno! E poi notate che simmetria! Che tocco da esperto! :rotfl: :rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tutti a scuola ragazzi!!! :D

Bruce: -Tutti dove??

Peltina: - Lascia perdere e ridi, la mamma fa sempre battute che non si capiscono... :idiot:

Shiva: - Più che ridere io direi che è meglio mangiare B)

i1179275_image.jpeg

Bruce: - Però continua a guardarci... :blink:

Shiva: - Non ti distrarre...

Peltina: - Psst, ne approfittiamo e le diciamo di portarci altra verdura?

i1179276_image.jpeg

Come potete notare (dal vivo si vede di più, nelle foto il chiaro della pelle mimetizza un po') Shiva è piuttosto pelatina a causa delle cisti ovariche che secernono ormoni- a parte la testolina sembra una cavietta skinny :lol: - ma per adesso, come spiegavo a Paolo qualche giorno fa, la situazione appare stabile :)

post-1541-0-10981400-1568565753_thumb.jp

post-1541-0-92001500-1568565766_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho fatto pochi giorni fa visite ed ecografie a Shiva e Peltina.

Shiva ha da un anno problemi di cisti ovariche secernenti ormoni. Le condizioni del suo utero sono peggiorate e, anche se speravo di evitarlo, non resta che l'intervento di sterilizzazione nella speranza di poter risolvere la situazione.

Anche se tutta "pelatina" e un po' magruccia, per il resto lei appare stabile e sta abbastanza bene. L'intervento sarà sabato. La porto in una clinica di Reggio Emilia. In giornata mi faranno avere notizie e se tutto andrà bene domenica l'andrò a riprendere.

Purtroppo il vet lo ha detto chiaramente: non si sa ancora bene il motivo, ma per le cavie questo è un intervento delicato e alcune non lo superano oppure possono morire dopo qualche giorno per scompensi d'organo anche se l'intervento è tecnicamente riuscito. D'altra parte o si aspetta che continui a peggiorare lasciando tutto così , o si cerca di darle una possibilità sperando che ce la faccia a riprendersi.

Forza, dita incrociate e speriamo bene! :love:

La situazione di Peltina sarà poi da rivedere: ha anche lei delle cisti ovariche, e anche piuttosto grosse (sviluppatesi in breve tempo) senza però alcun problema all'utero.

Con un altro esame bisognerà poi stabilire con che ritmo si ingrossano e che rischi ci sono.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando non si può fare diversamente bisogna rassegnarsi all'intervento.

Dobbiamo essere ottimisti; ti faccio tanti auguroni! :love:

Facci sapere quando puoi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora domani tutti con le zampine e dita incrociate sia per la buona riuscita dell'intervento, sia per la ripresa della pelosetta.

Purtroppo ci si trova a dover fare delle scelte, di certo è che desideriamo non dare loro sofferenze ma cercare di risolvere i problemi per cercare di farli stare meglio.:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'intervento è stato fatto e Shiva è in fase di risveglio, purtroppo il tutto è stato più lungo ed elaborato di quanto si sperasse: nell'addome era presente una massa tumorale che non solo coinvolgeva l'utero, ma aveva aderenze anche a vescica, reni e intestino. Asportarla è stato complesso e quindi l'operazione è stata particolarmente pesante...non si può poi escludere del tutto la possibilità di recidiva, ma a questo si penserà poi, ora bisogna vedere se passerà la notte e reggerà il post operatorio...vi aggiorno! Speriamo bene...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...