Vai al contenuto
franci_fra3

I porcellini di Franci

Recommended Posts

Ma topina bella, cosa combini?

Può darsi che abbia un po' di dolore, speriamo risolviate presto!

Una cosa che ho notato è che quando prendono ad apprezzare il critical a volte tendono a preferirlo alla verdura.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Forza Ilaria!! E forza Franci!! Capisco bene la tua preoccupazione e frustrazione!! Speriamo che il metacam faccia effetto e la aiuti. Gianni ad esempio pare non tollerarlo.. È come se lo rimbambisse!! Hai provato a darle anche il betotal per stimolare l'appetito?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vi ringrazio!

Di Betotal ne do un pochino ogni giorno, lo apprezza anche come sapore. Come apprezza anche i frullati di verdura oltre al Critical, ma devo sempre essere io a darglieli con la siringa :(

Vedremo, in questi giorni cercherò di monitorarla più attentamente per capire se (ed eventualmente cosa) riesce a mangiare da sola.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Brava Franci non mollare. Osservala più che puoi e nota cosa e come mangia. All'ora del pranzo io imboccavo renzino con la verdura che più gradiva a pezzetti pian piano in modo che un pochino fosse lui a masticare e dopo integravo col critical. Resisti lo so che ti assorbirá tante energie ma occorre non lasciarla sola. Inoltre il metacam aiuta. Se lei sente male non si avvicinerà mai al cibo. Forza piccolina fai vedere che combattente sei. Una dolcissima pelosetta. 💕💕💕💕

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oggi sono un po' sullo sconvolto, ma cerchiamo di andare avanti. I lati positivi sono che Ilaria è sempre vitale e che produce (pipì e cacchine, anche se non sono una meraviglia). Per il resto avevo visto che in questi giorni non assaggiava quasi niente e che gli incisivi inferiori stavano prendendo un brutto aspetto, inclinati e con una fessurina in mezzo...Ieri sera la ciccetta ha cominciato a fare parecchi rumori che sembravano di tipo respiratorio (difficili però da distinguersi dai "normali" versetti strozzati che spesso le cavie fanno in fase digestiva) e a mostrare il nasino un po'bagnato. Non sapendo che pesci prendere ho iniziato l'antibiotico. Versi vari anche durante la notte. Stamattina era silenziosa, ma...sorpresa! le mancava un incisivo... In qualche modo deve aver preso un colpo contro la siringa (cerco sempre di starci così attenta :-[ ) o contro lo strumento usato dal vet per guardarle in bocca...

Adesso non so cosa pensare: ho continuato l'antibiotico, forse in realtà non aveva problemi respiratori, ma non si sa mai che possa esserci una infezioncina alla base del dente, preferisco continuare finchè il vet non mi dice diversamente. Nov ho idea di come possa fare a cercare di mangiare adesso, ma potrebbe anche esserle passato un po'di fastidio/dolore per il dente poco saldo. Per il Critical, stamattina si è sbrodolata più del solito, ma ce la caviamo, forse aumenterò a tre il numero delle sedute.

Domani finalmente sento il vet e con qualche acrobazia con gli orari della farmacia vedrò di portarla...

Spero tanto che ci si possa saltare fuori...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Penso che tu abbia fatto bene a dare l'antibiotico; sempre meglio prevenire, a maggior ragione visto che ha perso un dentino e potrebbe avere una piccola ferita in bocca.

L'esperienza di Renzino di Rocky ci insegna che loro sanno comunque adattarsi anche con soli tre denti; e poi, non è detto che quello caduto non possa ricrescere.

Carezze alla bimba pelosa!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Forse mangiava a fatica perché il dentino le doleva...ora speriamo ricresca e riprenda a mangiare. Prova a fare pezzetti piccoli piccoli con le verdure, soprattutto quelle più dure. Io non credo possa essere stata la siringa la causa...al massimo ha inciso su una situazione già esistente.

Forza piccola Ilaria e forza Franci!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cara Franci se domani riesci a portare Ilaria dal veterinario fagli controllare bene l'incisivo, se si è spezzato per un colpo, quindi con la radice ricrescerà, come tu già sai, oppure se si è verificata la stessa cosa di Renzo. Incisivo malato. Lui non riusciva a spezzare, addentare la verdura perché l'incisivo malato che poi è saltato via gli faceva molto male. Cercava di prendere la verdura che gli cadeva ondeggiando la testa a dx e sx per cercare di portarla verso i molari. Non so come mangia Ilaria, ma sapevo perfettamente che Renzino aveva qualcosa che non andava pur avendo fatto la limatura perché non aveva mai avuto quell'atteggiamento. Vedrai se era quello il problema la piccola Ilaria si adatterà, però per ora continua con i pezzetti di verdura. Tienici aggiornati e un mondo di baciotti alla dolce Ilaria.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie :love:

Il vet oggi non era disponibile, visita rimandata, ma l'ho sentito telefonicamente: continuo con l'antibiotico e il Critical care, sperando nel frattempo che Ilaria possa sbloccarsi un po' dopo la perdita del dentino. Vedremo poi com'è la situazione...

Stamattina ha addentato un gambo di cicoria, anche se molto lentamente ne ha mangiato un bel pezzo. Chissà...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oggi visita accurata dal vet che ha guardato e riguardato i dentini: purtroppo i molari di Ilaria stanno ricrescendo alla velocità della luce...da una parte della bocca nessun problema particolare, ma dall'altra come si era già visto un molare inferiore sta formando una punta anomala e ingombrante verso l'interno: non ci sono per ora lesioni, ma probabilmente ciò le crea già un discreto fastidio. Quasi sicuramente sarà necessaria prossimamente una nuova limatura, però il vet vuole cercare di diradare il più possibile gli interventi per non stressare troppo la piccola e per vedere se aspettando un po' riesce comunque a trovare un certo equilibrio per cominciare a consumare i dentoni da sola, visto anche che ieri sera ha avuto un attacco di entusiasmo e si è buttata su erba e verdura cercando di arrangiarsi (era lenta e non so quanto effettivamente sia riuscita a mangiare, ma mi è parso un segnale positivo). Quindi continuiamo con Critical, cebion, tanta erba e verdure sminuzzate, pesate e controlli regolari dal vet.

L'incisivo non presenta particolari problemi e comincia già a ricrescere. Vi terrò aggiornati! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

In effetti se riuscisse a mangiare qualcosa da sola potrebbe almeno ritardare la crescita di quel benedetto molare.

Il fieno sminuzzato lo mangia?

Bene per l'incisivo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

È sicuramente positivo che si approcci al cibo con entusiasmo, significa che la piccolina è reattiva e propositiva.può essere che iniziando a mangiare sia lei a limarlo naturalmente. Dai dolce ilarietta tifiamo tutti per te.💕💕💕

Share this post


Link to post
Share on other sites

Voglio fare presente che mio marito è ormai dedito da tempo a sostanze stupefacenti. Ormai non ci sta più con la testa. Lo vedo più volte al giorno annusare l'aria come invasato e poi stare fuori di casa per tempi interminabili. Mi trascura. L'ho sentito implorare l'altra mogliettina di portargli a casa una dose di nascosto. Ha persino voluto farmela assaggiare. Di notte vaga alla ricerca di qualcuno che spacci. L'ho addirittura sentito trafficare tra buste e scatolette: credo che voglia fabbricarsela da solo, ma non ha ancora trovato la formula giusta. Lui nega tutto, ma lo vedo che ha sempre le zampette sporche di quella orribile poltiglia verdastra che chiamano CC. Vi avverto, se qualcuno non gli fa tornare la testa a posto io lo sbatto fuori di casa!!!

Firmato: Caterina :angry:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...