Vai al contenuto
franci_fra3

I porcellini di Franci

Recommended Posts

Errata corrige. Colpa della fretta, mi sono accorto solo ora che ho posto una domanda inutile. Infatti solo ora ho notato la sacra parte posteriore di Ned (c'era anche scritto bah) nella casetta assieme a Caterina. Quindi modifico la domanda in espressione di meraviglia per la pacifica (spero) convivenza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti spiego: la gabbia delle cavie e' aperta, quindi loro hanno la libera uscita nella stanza tutto il giorno (anche di notte se vogliono) anche se poi tendono a sostare maggiormente in alcuni posti, cioè nella gabbia (dove metto lettiera, pappa, portafieno, beverino) e nella zona casetta che si vede in foto. I criceti invece li metto a spasso per un periodo limitato di tempo: Ned e' molto sveglio al mattino presto, quindi è a quest' ora che lo metto fuori per 30- 40 minuti circa, mentre Alessandrino, il criceto dorato, fa le sue passeggiate (per circa un' ora e mezza) alla sera. Contemporaneamente alle passeggiate dei criceti servo la colazione, o la cena, alle cavie, in modo che queste rimangano prevalentemente nella gabbia. Però qualche incontro può capitare e direi che non ci sono problemi: le possibili reazioni sono indifferenza, qualche reciproca annusatina, oppure un po' di timore e fuga da parte però delle cavie! Bisticci non ne ho mai visti ;) In passato avevo due criceti dorati che amavano entrare nella gabbia delle cavie per rifornirsi direttamente di verdurine e i porcelli hanno sempre lasciato fare. Ho avuto anche un simpatico topolino che si divertiva nelle sue passeggiate mattutine a importunare le cavie con rincorse ed annusatine ed anche in quel caso non ci sono mai stati problemi :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quindi sostanzialmente i tuoi zampettosi hanno una stanza dedicata che tu hai messo in sicurezza. Fortunati loro.

Se non mi sbaglio quella "è" camera sua! In realtà è di proprietà esclusiva della tribù :)

Caterina e Ned sono meravigliosi ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Accidenti, addirittura la sua camera gli ha dedicato. Ora io non conosco le eventuali abitudini "distruttive" delle caviotte, ma so che i criceti lasciati in libertà sono micidiali. Vanno spasmodicamente alla ricerca di tutto quello che rosicchiando può far danno. Provo con la mia che ha predilezione per i telecomandi (ormai tutti senza tasti), se le metto legnetti cartoncini o cos'altro li snobba e va direttamente sulle cose pericolose. Mi ha detto che se no non si diverte...rolleyes.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ahahah, esatto, "era" la mia camera!! :-DD

I cricetini per fortuna non fanno gran danni, però Ned alla carta da parati proprio non resiste! Comincia a staccarne un pezzetto in un angolino e poi via, la grattugia tutta! E non è che se la mette nelle guance con l' idea di farsi il nido, la lascia per terra a pezzettini e basta, puro vandalismo fine a se' stesso! >:-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Maledetti topastri...infidi e dannosi...e si divertono pure...alle nostre spallesmiley.gif

Eppure...irrimediabilmente deliziosismitten.gif

E poi...SN...troppo forte. (legenda: SN=SuperNed)afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

i love caterina!!!! è bello vedere come alla fine convivano pacificamente! fa troppo ridere come fugge tutta quatta quatta!

anzi ti presto birretta(anche lui avezzo a tali pratiche a spese del cricio alvaro) cosi la banda è al completo: diabolk , eva kant e il povero ned nel ruolo.di ginko che rimane sempre fregato !

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' una soddisfazione vedere che Ilaria, inizialmente timorosa nei confronti degli umani si è ormai tramutata in una pacifica (qualche volta anche un po' monella!) caviotta per nulla paurosa nei miei confronti.

Oggi tornata dal lavoro l' ho trovata sul ripiano della gabbia che faceva la siesta e mangiucchiava due fili di erbetta dati da mio padre. Ne ho subito approfittato per allungare una mano ed accarezzarle testolina, schiena e sederotto e lei ha lasciato fare. Poi, siccome volevo vedere anche Caterina e Romeo che erano sotto al ripiano, anch'essi in relax, ho tranquillamente sollevato il ripiano stesso (con Ilaria sopra) inclinandolo di una trentina di gradi, ho messo ai due topastri uno spuntino di verdura e fieno e ho riabbassato il ripiano: Ilaria non ha fatto una piega! Le ho dato un bunny, che ha iniziato subito a sgranocchiare, le ho fatto qualche altro grattino dietro le orecchie e sul culotto e poi li ho lasciati tutti in pace :love: :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

In 17 anni pensavo di aver visto ormai quasi tutto delle cavie, almeno da un punto di vista anatomico, invece stamattina Romeo e' riuscito a lasciarmi a bocca aperta, mostrandomi che i porcelli hanno le gambe alquanto più lunghe di quanto si possa sospettare! :blink:

Gli ho messo il Critical care nella ciotolina, ho aggiunto qualche goccia di Betotal che gli piace da impazzire e lui si è subito fiondato a mangiare a testa bassa facendo però una cosa insolita: ha sollevato la parte posteriore del corpo estendo al massimo le zampette posteriori e mostrando così due colonnotte pelose di tutto rispetto! :-DD Da notare che ha mantenuto appoggiata la pianta del piede senza sollevarsi sulle dita altrimenti ne sarei rimasta ancor più impressionata, pensando di avere un raro esemplare di cavia telescopica!! Ammetto che Romeo e' molto magro, quindi non ha un culotto strabordante e dei cosciotti che si fondono con esso, insomma le sue " gambe" probabilmente si notano di più, ma devo dire che non pensavo che una cavia potesse sollevarsi così tanto da terra :uglystupid:

Inutile aggiungere che non ho fatto in tempo a fotografarlo perché dopo la sua sbafata ha rimesso il cric nel bagagliaio ed è tornato alla sua classica posizione rasoterra, ma prometto che terrò la macchina fotografica a portata di mano nel caso volesse ripetere questa esibizione! :-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...