Vai al contenuto
franci_fra3

I porcellini di Franci

Recommended Posts

Franci , mi dispiace tantissimo per Ilary , ma io credo che quando accadono questi episodi fulminanti , forse è meglio di quando l'agonia si prolunga.

Sono felice che i tuoi due piccoli , stanno bene :), un baciotto ad entrambi e stringili forti forti ♥!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Francy mi dispiace infinitamente... Entro oggi per leggere notizie di Ilaria e scopro questa notizia.

Purtroppo gli interventi comportano dei rischi verso i quali si è poco preparati. Leggendo la tua esperienza mi è ritornata alla mente quella con la mia Maya che a seguito di un intervento di sterilizzazione mi ha lasciato dopo 3 giorni.

Eppure fino ad allora tutto procedeva liscio.

Anche lei problemi respiratori.

Io credo che anche gli interventi meno invasivi abbiano comunque grossi rischi su caviotti adulti. Anche Mou dopo una semplice limatura non si riprese più e andò a peggiorare.

Ecco credo in questo tempo di aver metabolizzato l'idea che le lacune nella medicina dei piccoli animali siano abbastanza grosse. Spesso sono gli stessi vet, in buona fede, a suggerire interventi che sono comunque invasivi per i nostri pelosi in termini anche di ripresa.

Senza voler polemizzare con quanto accaduto perché col senno di poi è facile criticare e suggerire la soluzione più efficace, ti mando un grosso abbraccio.

Ilaria ha avuto una vita felice con te e i suoi compagni di avventura. Basta questo, il tuo l'hai fatto, dandole le tue cure e le tue attenzioni. Non tutti gli animali hanno questa fortuna.

Share this post


Link to post
Share on other sites

fjdr45.jpg

Ilaria arrivata da poco, esattamente quattro anni fa :love:

Sai Simmi, i volontari della collina mi hanno parlato di caviotti con gravi forme di malocclusione che hanno dovuto fare limature ogni 3-4 settimane anche sei/ sette volte di seguito prima di poter diradare gli interventi. Non so se erano giovani o se hanno veterinari espertissimi che sanno fare anestesie gassose leggere e perfettamente calibrate.... Fatto sta che il mio vet ha cercato di ritardare l'intervento, ma ormai non si poteva più aspettare: come si è visto durante la stessa limatura, Ilaria aveva purtroppo già tutti i molari messi male. Purtroppo questi animaletti sono tanto tanto delicati ed Ilaria con i suoi quattro anni e nove mesi non era più giovane... Spero tanto che in futuro si possano fare altri progressi per i nostri pelosetti a livello diagnostico e anche chirurgico...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Francy...ho letto solo ora la notizia e sono qui in pausa pranzo al lavoro che tento di nascondere le lacrime....ho sempre seguito la storia tua e di Ilaria ed ero veramente convinta che anche questa volta ne sareste uscite bene...mi spiace tantissimo. Per fortuna la piccola ora non soffre più ed ha avuto la fortuna di avere una mamma dolce e premurosa che si è presa cura di lei fino alla fine.....buon ponte piccolina!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Meravigliosa la piccola Ilaria...tanto quanto l'ilaria che era con noi fino a pochissimi giorni fa!! Un musetto dolcissimo tutto da sbaciucchiare, immagino quanto ti manchi!!

Speriamo tanto che in un futuro non troppo lontano si riesca ad ovviare il più possibile all'insorgere di problemi come la malocclusione, che ci possano essere rimedi più duraturi nel tempo...al momento si può solo fare prevenzione con un'alimentazione corretta... Ma, come nel vostro caso, a volte non basta!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Franci... leggo solo ora. cry.gif Sono senza parole. Speravo tanto ce la facesse ancora una volta. E' stata così forte la piccola Ilaria, e tu così sollecita e attenta.

Anche i grandi guerrieri hanno bisogno di riposo.

Ti abbraccio forte forte e ti sono vicina <3

Ciao Ilaria, musino dolce, ci mancherai

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non so se erano giovani o se hanno veterinari espertissimi che sanno fare anestesie gassose leggere e perfettamente calibrate.... Fatto sta che il mio vet ha cercato di ritardare l'intervento, ma ormai non si poteva più aspettare: come si è visto durante la stessa limatura, Ilaria aveva purtroppo già tutti i molari messi male.

Si,appunto credo sia un fenomeno connesso all'età.

Spesso si tratta di interventi inevitabili, ma essendo poco invasivi la piega degli eventi ci spiazza.

A tal proposito nella mia esperienza ho fatto sterilizzare Buddy intorno ai sei mesi d'età e Ichni a due anni e mezzo.

I post operatori sono stati molto molto diversi. Il primo che si è ripreso immediatamente, il secondo ho dovuto alimentarlo con critical care per una settimana circa.

Sicuramente i progressi nella medicina arriveranno; per ora facciamo i conti con quello che abbiamo.

kiss.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Franci , non credere ai vet miracolosi. Ci saranno tante persone , che ti diranno , come mai? Il vet di tizio .. l'ha salvata la sua cavietta. Ti faranno solo sentire ancora più tristezza.

Io credo che alla base di tutto gioca il destino , se è destinato potrai avere anche il miglior veterinario al mondo , nulla cambierà! Quando il mio cane ci ha lasciati , sai quanti ne abbiamo sentiti? Il vet non è buono , ne parlano tutti male.. ma io ci credo in quello che fa e soprattutto se c'è una parte di persone che ne parlano male , ce ne sarà senz'altro una parte che lo loda per aver salvato delle piccole bestiole.

Tu come stai?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come ho spiegato una volta tempo fa, per riuscire ad elaborare davvero un lutto e non restare bloccata solo sugli ultimi eventi più angoscianti ho spesso bisogno di una nuova ventata di vita che mi permetta di concentrarmi su qualcosa di positivo pensando anche al futuro, ma soprattutto di rielaborare le cose belle del passato con più serenità...

È così che è arrivata a casa Pelt (o Peltina - nome di battesimo dato dalle volontarie Van Pelt), una tenerissima palletta di pelo di circa due anni e mezzo adottata da una Associazione. Faceva parte di un nutrito gruppo di cavie abbandonato -e poi in parte riprodottosi- in una discarica abusiva vicino a Milano alla fine del 2014 :undecided:

È una bella pelosina di quasi un chilo :love: molto timida con gli umani, ma abituata a stare con i suoi simili. Si è subito infilata sotto la tettoia insieme a Nasotto che Caterina che hanno cominciato ad annusarla. In questi giorni li terrò tutti d'occhio per capire se ci sono tensioni: Caterina sembra la più pacifica e tranquilla, tra Peltina e Nasotto c'è stato qualche battibecco e lui ha più volte battuto i denti a lei. Spero non sia nulla di grave: ho l'impressione che lui cerchi di annusarla un po' (o forse vuole spiegarle che è il capo :rolleyes: ) e lei tenda a respingerlo.

Forse avrei dovuto fare un inserimento più graduale, ma essendo la piccola così spaventata con gli umani non volevo metterla da sola e ho lasciato che si regolasse lei. Vedremo...io per adesso mi defilo e cerco di lasciarli fare. Speriamo che vadano d'accordo...

Vi metto tra poco alcune foto, assomiglia in parte alla cara Ilarietta :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma che bella piccina: benvenuta topina! :love:

Complimenti per il bel gesto Franci!

A vedere le foto sembra che non ci sia il minimo problema di ambientamento; probabilmente Nasotto ha voluto subito dimostrare di essere il galletto del pollaio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta Peltina!! sei proprio bella!!

Somiglia a Ilaria, è vero...non tanto per i colori...ha proprio quell'espressione dolce e pacifica degli occhietti che la accomuna alla nostra pelosina che è partita per il ponte....:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a nome della piccina :love:

Io mi sto divertendo a spiarli! 8-)

Ad esempio: di chi è quella coscetta chiara che sbuca sul pile?

u3pe1.jpg

Ma di Peltina! Ha scoperto da poco la casetta viola ed è tutto il pomeriggio che lei e Nasotto si alternano ad usarla senza bisticciare :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...