Vai al contenuto
pina&maya

starnuti e respiro "rumoroso"

Recommended Posts

ciao a tutti, oggi la mia Pina ha fatto 3-4 starnuti e sentendola da vicino mi sono accorta che respira in modo "rumoroso", tipo le fusa del gatto ma meno udibili, insomma credo che abbia un po' il nasino otturato... per il resto non sembra mostrare altri sintomi, nè del naso nè degli occhi. Non so se potarla dal vet. perchè l'unico affidabile per animali esotici è a una 20ina di Km di distanza e con questo freddo non vorrei che proprio portandocela si stressasse o si raffreddasse peggio!

C'è qualche rimedio naturale che possa farla star meglio, che ne so, abbuffarla di peperone o robe simili?

Share this post


Link to post
Share on other sites

La vitamina C non può che farle bene; magari uno spicchietto di mandarino o un pezzettino d'arancia in questo momento, anche se zuccherine, potrebbero esserle di giovamento.

Controlla che abbia il nasino pulito e nel caso cerca di rimuovere le ostruzioni delicatamente con un cotton fioc inumidito con camomilla o qualcosa di lenitivo.

Tienila sotto osservazione e se non è un fatto sporadico imbottisci bene il trasportino e portala dal vet.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La vitamina C non può che farle bene; magari uno spicchietto di mandarino o un pezzettino d'arancia in questo momento, anche se zuccherine, potrebbero esserle di giovamento.

Controlla che abbia il nasino pulito e nel caso cerca di rimuovere le ostruzioni delicatamente con un cotton fioc inumidito con camomilla o qualcosa di lenitivo.

Tienila sotto osservazione e se non è un fatto sporadico imbottisci bene il trasportino e portala dal vet.

ok grazie x la risposta, la vit. C si può fare, il cotton fioc non credo che entri nelle narici... sapete se c'è qualcosa che alza le difese immunitarie, come l'echinacea per gli umani?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Concordo con Paolo, anche se potresti comunque fare una telefonata al veterinario, spiegare la situazione e sentire almeno un suo parere. Attenta alle correnti d'aria e agli sbalzi di temperature...se tieni la piccola in gabbia, a terra, vicino a finestre, fa attenzioni agli spifferi, magari riparando i lati della gabbia più esposti con del pile o altro. Carezzine alla Pina.

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'echinacea è ottima la usai anch'io per il mio Augusto quando era debilitato e indebolito dagli antibiotici...Me la prescrisse proprio il veterinario!

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'echinacea è ottima la usai anch'io per il mio Augusto quando era debilitato e indebolito dagli antibiotici...Me la prescrisse proprio il veterinario!

ok intanto grazie a tutti, vi tengo aggiornati smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

oggi la mia Pina pare stia bene, non fa rumori col naso nè starnutisce! Poi correnti d'aria di sicuro non le può prendere, la gabbia sta vicino un termosifone (piccolo) del soggiorno...

GIà che ci sono, sapete anche se l'echinacea si può trovare in foglie da qualche parte?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene! Sono felice per la Pina!! Il fatto che sia vicino ad un termosifone ha pro e contro...quando poi dovesse spostarsi di lì, magari mentre scorrazza libera, potrebbe subire sbalzi di temperatura, quindi fa in modo che non cammini direttamente sul pavimento freddo e se te la prendi in braccio spostandoti dalla sua zona riscaldata, avvolgila un pò con una copertina. Per le foglie di echinacea non saprei...forse in qualche erboristeria.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...