Vai al contenuto
Harley

Sterilizzazione femminile

Recommended Posts

Buonasera,

padrona di 6 cavie, 3 femmine e 3 maschi ovviamente separati tra loro perchè non castrati si chiede, la sterilizzazione femminile è indispensabile?

Il mio veterinario, che in 5 anni ho frequentato molto poco per fortuna mi disse e mi ha detto ieri che sarebbe meglio sterilizzare le femmine per prevenire le cisti ovariche (oltre che per rendere immuni a gravidanze). Le mie femminucce non sono più giovanissime e dal momento che sono 3 e l'intervento costa non ho mai ipotizzato di farlo, però il vet dice che queste cisti vengono al 90% delle cavie... voi che ne pensate?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le femmine normalmente non vengono mai sterilizzate visto che l intervento e' piuttosto invasivo. Lo si fa appunto solo nel caso che siano già malate.

Le cisti possono formarsi, ma se non compromettono gravemente la salute direi che di solito non si interviene.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora è un ossessionato il mio veterinario che ogni volta che vado mi ripete la storia della sterilizzazione,a nche io sono del tuo parere e appunto essendo le mie ormai quasi di 5 anni non ha più senso la sterilizzazione preventiva. Mi ha detto pure che è difficile capire se la cavia ha le cisti, probabilmente ce l'ha nella maggior parte dei casi... un sintomo è la perdita di pelo sui fianchi. ma possono morire per cistite?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aspetta scusa... la cistite è una cosa, le cisti ovariche un'altra.

Anche la mia vet mi ha detto di questa possibile patologia ma non mi ha assolutamente detto di sterilizzarle. Mi ha solo detto che saranno da tenere controllate.

Inoltre mi ha detto che è più frequente nelle femmine che non hanno mai partorito.

In ogni caso la pratica della sterilizzazione delle femmine è più da coniglie, non da cavie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono d'accordo con gli interventi precedenti.

La sterilizzazione della femmina potrebbe prevenire certi problemi causati da certi ormoni, ma è una procedura troppo invasiva, a differenza della sterilizzazione del maschio, quindi non conveniente se non in caso di assoluta necessità.

Diverso è il discorso per le coniglie, nelle quali la sterilizzazione in giovane età è altamente raccomandabile (pur essendo invasiva).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...