Vai al contenuto
lolle

lettiera??? e altri piccoli aiuti

Recommended Posts

Ciao a tutti mi sono appena iscritta perchè ho appena adottato una cavia con pelo a rosette di nome ketty e volevo avere alcune informazioni.<div>Per la lettiera per ora stò provando il pellet aromatizzato alla camomilla per voi và bene? (a me da un pò fastidio il fatto che si sbricioli quando lei fà pipi c'è qualcosa di più indicato?</div><div>Il mangiare stò usando il vitalkraft mi sembra il tipo wellness (ho controllato che nn ci fossero semi di girasole) abbinato a del fieno che mangia in abbondanza e poi qualche pezzettino di verdura (peperone, finocchio, carota) può andare bene come menù per la mia cavia?</div><div>esagero se gli dò mezzo peperone o finocchio al giorno? vedo che lo mangia volentieri anche più del suo mangime.</div><div>Adesso è solo una settimana che stà con me e la stò tenendo in soggiorno in modo tale che si abitui anche alla nostra presenza la faccio uscire in perlustrazione un'ora anche due al giorno e cerco di coccolarla un pò ma è ancora un pò schiva... è normale?</div><div>Scusate le molte domande ma sn ancora nuova di quì e nn so bene come comportarmi.</div><div>Ultima domanda dopo quando diventa adulta (raggiunge il massimo di crescita)?</div><div>Grazie a tutti per le risposte che mi darete</div><div>Ciao wink.gif</div>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao e benvenuta :) Cercherò di rispondere a tutte le tue domande..

Per quel che riguarda la lettiera è una cosa molto soggettiva per quel che mi riguarda, sia per noi padroncini che per loro pelosini.. Io personalmente mi trovo molto bene con il pile e tutti i vari strati assorbenti sottostanti, ma molti non lo utilizzando in quanto il loro porcellino puzzacchia parecchio; insomma dipende da quanto è pulito e quanta quantità di bisognini fa :)

Passando poi al cibo, io ti sconsiglio ogni tipo di mangime ma dai una dieta sana alla tua Ketty: ogni porcellino ha bisogno all'incirca di 150/200 gr di verdura al giorno (meglio se diviso in due pasti), ricorda che non sintetizzano la vitamina C per cui è veramente importante che tu gliene dia la giusta dose quotidianamente. Quando gli dai la verdura ricordati anche li lavarla e poi di asciugarla benissimo, se poi la tiri fuori direttamente dal frigo, aspetta una mezz'oretta prima di dargliela in modo che non sia troppo fredda e non le venga una congestione. Non dimenticarti mai l'acqua e grandi quantità di fieno, inoltre varia molto su quelle che sono le verdure ma fai attenzione a quali: in questo forum troverai delle tabelle molto utili per vedere quali verdure vanno somministrate e grandi quantità, quali nel fare un po' più di attenzione e quelle che proprio non vanno date.

È normale che la tua cavietta sia un po' schiva; sono animali che in natura sono cacciati per cui hanno molta paura. Il consiglio che posso darti è di aspettare anche che si abitui a tutti i rumori della casa, e comincia nel provare ad avvicinarti alla gabbietta piano piano con un pezzo di peperone tra le mani e provare a chiamarla. Col tempo vedrai che si avvicinerà da se: sono dei golosoni e il cibo è un'arma perfetta ;)

Per quel che riguarda la grandezza massima è sempre molto soggettivo dal singolo individuo, ma solitamente il maschio viene più grande della femmina. Ricordati comunque specialmente i primi tempi, di pesarla ogni settimana in modo da vedere se la crescita prosegue bene :)

Spero di aver risposto a tutto, se hai qualche altro dubbio non esitare a chiedere :)

Un abbraccio anche alla piccola Ketty, e tienici informati :)

Ciaoooooo! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenute!

Andiamo per ordine.

Lettiera. Il pellet di legno da stufe va benissimo; naturalmente tenderà ad impregnarsi di pipì e dopo un tot di giorni dovrai cambiare l'intera lettiera. Puoi farla durare un po' di più eliminando di tanto in tanto la lettiera sbriciolata in quei punti dove preferibilmente fa pipì e sostituendola con una manciata di pellet nuovo.

Alimentazione. La cavia mangia verdura fresca e varia, circa 150 grammi al giorno, e deve avere il fieno sempre disponibile. Non conosco il cibo confezionato che usi, ma ti posso dire che in genere è inutile se non dannoso; quindi riduci progressivamente a favore della verdura fino a terminarlo. Benissimo il peperone, ricco dell'indispensabile vitamina C, ma metti anche tante altre belle verdurine.

Comportamento. Benissimo, dalle tempo di ambientarsi e vedrai che diventerà meno timida; comunque occorre tanta pazienza.

Crescita. Una cavia è ormai definitivamente adulta intorno all'anno d'età, oltre il quale non varierà più sensibilmente dimensione e peso.

Domanda mia: hai un veterinario esperto di riferimento?

Non temere di porre altri quesiti nelle varie sezioni del Forum.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti e due dei preziosi consigli vi ho scritto in privato perchè non mi funzionava la risposta alla discussione oggi .

Se volete rispondermi vi ringrazio in anticipo.

:)/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao,

non è assolutamente necessario asciugare la verdura, in natura la mangiano bagnata di rugiada e nessun animale è mai morto o ha sofferto di malattie a causa della verdura bagnata, basta semplicemente scrollare un pò l'acqua ma non asciugare la verdura.

Tutte le nostre cavie la mangiano così da sempre e sono tutte in perfetta salute

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io la verdura la asciugo per praticità in quanto se è bagnata, poi la portano a spasso per la gabbia e si inzuppa di peli, pezzi di fieno, pellet sbriciolato e "altro".. e poi resta li calpestata..... se invece è asciutta non si attacca tutto e viene finita.. io gliela metto nella ciotola, poi a volte la mangia li, a volte se la porta in giro..rotfl.gif/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il problema non si pone particolarmente in quanto i nostri comunque la portano il giro per la villetta, ci fanno i bisogni sopra etc, quindi asciutta o bagnata la riducono in uno stato comunque nel giro di pochi minuti.

Comunque controindicazioni riguardo alla verdura bagnata non ne esistono, almeno da parte dei professionisti, poi ognuno ha la sua opinione quindi troverai chi ci darà degli eretici.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti dei suggerimenti

Io la verdura la asciugo ma potrei fare anche a meno visto che la mia ketty la mangia in un batter d'occhio e non fà a tempo a sporcarsi eheh

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io preferisco sempre asciugarla, non del tutto ma cerco di fare il possibile.

In alcuni casi un eccesso di acqua può causare episodi di diarrea.

Io preferisco non rischiare. E poi la nostra acqua del rubinetto ha un saporaccio ed è molto dura, non vorrei che lasciandogliela gli causassi dei calcoli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io preferisco sempre asciugarla, non del tutto ma cerco di fare il possibile.

In alcuni casi un eccesso di acqua può causare episodi di diarrea.

Io preferisco non rischiare. E poi la nostra acqua del rubinetto ha un saporaccio ed è molto dura, non vorrei che lasciandogliela gli causassi dei calcoli.

Sono d'accordo.. anche la nostra acqua non è il massimo quindi dopo aver lavato per bene la verdura la asciugo con un canovaccio e aspetto ancora un pò prima di dargliela :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una cosa è la verdura un pochino umida, una cosa è la verdura bagnata (talvolta accade che sia bagnata in negozio e stando nei sacchettini in casa resta molto umida); nel secondo caso almeno una tamponatina con un telo è opportuna per evitare problemi al pancino.

Io ho potuto verificarlo e per questo asciugo un po' almeno quella più bagnata, mentre non mi curo di qualche gocciolina.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' vero in natura possono trovare l'erba bagnata di rugiada o di pioggia. La verdura troppo bagnata marcisce rapidamente e non va bene, la verdura troppo asciugata avvizzisce rapidamente e non va bene, bisognerebbe trovare una via di mezzo. Io mi trovo bene in genere utilizzando la centrifuga che si usa per l'insalata (NB NON LA CENTRIFUGA L'ELETTRODOMESTICO CHE SERVE PER FARE I SUCCHI DI FRUTTA!) si compra nei supermercati o nei negozi di casalinghi perchè viene usata dalle persone e non è destinata agli animali. La centrifuga asciuga insalata è un contenitore di plastica con all'interno un cestello e con un coperchio che ha un pomello, girando forte il pomello si aziona la "forza centrifuga" che fa sgrondare acqua nel contenitore sottostante e che si può buttar via, il risultato è un insalata bella fresca. Poi se non siete soddisfatti e volete ulteriormente asciugarla con il canovaccio potete sempre farlo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per quanto riguarda la lettiera quella perfetta è secondo me la

1) lettiera Pitti in cotone che si vende su Zooplus: veramente il MASSIMO! Oppure il

2) pellet in segatura di legno che si vende come combustibile delle stufe (ma dalle mie parti si trova per pochissimi mesi invernali e poi non lo vendono più, abito a sud) ricoperto da uno spesso strato di fieno, oppure i

3) "Chips di legno" vale a dire delle sfoglie di legno che però vanno setacciate accuratamente con le mani perchè in mezzo si potrebbero trovare delle schegge più dure che vanno accuratamente buttate via in quanto pericolose! e si trova facilmente nei negozi per animali; oppure

4) le traversine (le trovo MOLTO IGIENICHE) che si trovano nei supermercati o nei negozi per animali che in genere vengono vendute per i bisogni dei cuccioli di cane.

Io butto via le lettiere ogni giorno. Le mie 3 cavie vivono libere in una stanza insieme a 2 conigli. Hanno a disposizione una gabbietta sempre aperta con il fondo ricoperto di Chips di legno, una casetta formato grande (presa per i conigli, ma che le cavie hanno deciso di prendersi loro) che ha per fondo una vaschetta per i bisogni dei gatti con il pellet di legno negli angoli dove fanno pipì interamente ricoperto da un bello strato di fieno, una traversina formato grande sotto la brandina dei conigli dove amano sostare, una casetta per cavie che ho posizionato su un sottovaso rettangolare per piante sul cui fondo sono sparsi o i Chips di legno oppure la lettiera Pitti, 1 ponticello di legnetti formato grande comprato da Zooplus posizionato su un sottovaso per piante quadrato sul cui fondo sono sparsi o i Chips di legno oppure la lettiera Pitti, 2 ponticelli di legnetti formato grande su un sottovaso per vasconi che fanno un bellissimo tunnel aprezzato da cavie e conigli. Ciò nonostante trovo spesso una fastidiosissima mosca nella stanza (non è sempre la stessa perchè alcune volte riesco a prenderla con il picchietto, mi dispiace ma non se ne va!) e questo PROPRIO NON MI PIACE!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...