Vai al contenuto
Andreuzzo

Batuffolo, il mio nuovo amico

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono Andrea ho 10 anni, a Natale mi hanno regalato una cavia che secondo il dipendente di "Viridea" dovrebbe avere cirva 40 giorni. L'ho portata a casa il 26 dicembre quindi è già una settimana che ce l'ho....ma è come se fosse il primo giorno, non riesco quasi a vederla fuori dalla tana perchè appena vede un minimo movimento scappa velocemente a nascondersi!!! Ho provato a costringerla ad uscire e quando la prendo e l'accarezzo è come se grufolasse, sembra contenta, io e mia mamma ogni tanto la facciamo camminare mettendoci per terra e creando una specie di recinto con le gambe e lei cammina avanti e indietro emettendo dei "PUI PUI" piano....dopo pochi secondi di libertà si avvicina alle nostre gambe e fa pipì e cacca!!! Quanto tempo mi ci vorrà prima che non scappi terrorizzata dalla mia presenza? Ho sbagliato forse a costringerla subito ad uscire? E' la mia prima cavia, prima avevo un criceto ma non scappava e si faceva fare di tutto! Grazie a tutti e BUON ANNO!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Le cavie sono animaletti molto timidi e paurosi, con loro ci vuole moltissima pazienza prima che imparino a fidarsi e spesso alcune di loro rimangono per natura particolarmente schive. Cerca di fare ogni cosa gradualmente. Avvicinati a lei parlandole perche si abitui alla tua voce e offrile il cibo dalle mani, falle carezzine sulla testa e sulla schiena lasciandola a terra. successivamente abituala a qualche uscita prendendola saldamente in braccio e mettendola fuori dalla gabbia, con l accortezza di mettere dei giornali o traversine assorbenti per terra. Magari mettile anche un piccolo rifugio fatto con una scatola o un asciugameno. Vedrai che pian piano si abituerà :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Devi solo portare pazienza... potrebbero volerci settimane o mesi... dipende quanto tempo passate con lui.. ovviamente più è e meglio è perchè si abituerà più velocemente alla vostra presenza ed ai vostri movimenti.. afro.gif/>

Pipì e cacca le farà sempre.. infatti vi conviene non farlo camminare sui tappeti o sui divani/cuscini senza una traversina assorbente sotto... sono pratiche.. assorbono velocemente e quando sono sporche si buttano... ci sono di varie misure.. e ti consiglio di prenderle grandi così se ne mettete 3/4 vicine potete creare un recito sicuro dove lui è libero di gironzolare e fare tutta la pipì che vuole.. grin.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

benvenuto gia ti hanno detto tutto...vedrai che piano piano prendera' confidenza...io ho la mia Nocciolina da poco piu di un mese...ed e' da poco che quando mi avvicino alla gabbia non scappa quasi piu...prima correva a rintanarsi nella casetta...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto Andrea e benvenuto anche Batuffolo.

Qui troverai tanti consigli, siamo tutti amanti delle cavie e qui troverai tantissime informazioni su tutto quello che riguarda il mondo cavioso.

Ho letto che già ti hanno dato i primi consigli posso solo aggiungere di parlare con mamma e papà e convincerli che il prima possibile è meglio portarlo per una visita di controllo da un veterinario esperto in esotici così potrà darti tutte le indicazioni sul suo stato di salute, sull'alimentazione più adatta e tanto altro.

Per un abbraccio virtuale a te e un coccola sempre virtuale a Batuffolo da parte delle mie due piccoline Brigitte e Charlotte che hanno 5 anni e mezzo!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non mi resta che darti il benvenuto mio e di Charly e Willy! Segui i consigli che ti hanno già dato e vedrai che con il tempo conquisterai la sua fiducia! ;-)

P.s.: naturalmente attendiamo la foto del pelosino! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti!! Andrea sei molto giovane ma credo tu sia in grado di accudire il piccolo Batuffolo, per qualsiasi dubbio non esitare a fare domande...qui in forum troverai il meglio dei consigli per aiutarti a risolvere i tuoi interrogativi.

Importante è trovare subito un veterinario esperto in cavie nella tua zona e appena Batuffolo si sarà ambientato meglio portaglielo a far conoscere per un controllino. Tu starai più tranquillo e Batuffolo sarà contento!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, finalmente vedo qualche miglioramento però riguardo al farsi prendere è sempre una lotta :box2:/>...devo sempre stanarlo! Ho notato che mentre prima fischiava quando gli portavo il sacchetto della pappa ora non lo fa più così spesso! Forse è perchè la ciotola è sempre piena!! Mi diventerà un budrione? :rotfl:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho notato che mentre prima fischiava quando gli portavo il sacchetto della pappa ora non lo fa più così spesso! Forse è perchè la ciotola è sempre piena!! Mi diventerà un budrione? :rotfl:/>/>

Le cavie sono abitudinarie quindi adesso che si è ambientato e conosce le cadenze in cui gli viene fatto "rifornimento viveri" lo aspetta senza protestare tanto...ma tu prova a tardare anche una mezz'oretta quando Batuffolo spazzatutto ha ripulito ben bene ogni riserva e sentirai che fischi!! Più forti di prima!!:rotfl:/>

Comunque la ciotola delle verdure non deve essere sempre piena, nel senso che date le sue razioni giornaliere basta...poi il fieno invece deve essere sempre disponibile e abbondante!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...