Vai al contenuto
Annu

Annu

Recommended Posts

Premetto dicendo che non ho esperienza nell'accudire cavie, essendo la prima volta che ne ho una. Ho preso Squinzo,maschio peruviano, tramite un allevamento a S.Gennaro Vesuviano, tre giorni fa, ovviamente so che per abituarsi al nuovo ambiente e alla sua nuova famiglia bisogna aspettare molto più tempo di quanto non sia passato, ma un pò mi preoccupa il suo comportamento.

E' normale che faccia tutto, dal mangiare al grattarsi xD, quando non lo guardiamo o meglio quando non siamo nella stanza?, quando ci avviciniamo si gira ,però quando lo accarezziamo rimane fermo senza muoversi, e a quanto ho letto è segno di paura, quindi stiamo cercando di non sforzarlo troppo, però vorrei anche farlo "svagare" facendolo camminare un pò per la stanza, solo che dapprima corre come un matto, poi si rintana in un angolino senza muoversi più, a meno che non vi ci avviciniamo noi.

Sto cercando di farlo abituare a me dandogli qualcosa di gustoso, ieri ho provato con un pezzettino di banana, non ne ha voluto sapere niente, il peperone rosso lo mangia, ma solo se glielo lasciamo in gabbia..

A proposito del mangiare ho letto che ci sono degli orari precisi da scegliere per "l'ora della pappa" ma non ho capito bene, dovrei dargli il suo mangime solo ad un certo orario e lasciare sempre solo il fieno finchè non arrivi quell'ora? Oppure non devo dargli neanche il fieno? Sono un pò confusa D:

Ho cercato inoltre qualche modo per farlo divertire, essendo la gabbia non molto ampia, ma non riesco a fare niente, è una palla di pelo, e ogni cosa che mi ritrovo, magari per fare tunnel e cose varie, è troppo piccolo per far sì che ci passi! Consigli per un grassone? v.v

Inoltre non dispongo di una casetta in cui possa rifugiarsi e me ne dispiaccio, nella città in cui abito non ci sono molti negozi che forniscono questi oggettini per i porcellini d'india, e avendo 16 anni, non ho neanche una carta paypal o qualsiasi altra carta che possa permettermi di comprare su internet, dei miei genitori non se ne parla, essendo indifferenti al povero Squinzo, non capendo che dopo tre giorni non possono aspettarsi che li riconosca,o che provi affetto! In più non sono neanche brava nel fai da te! Mi ci vorrebbero guide dettagliate per costruire qualcosa come una casetta, un'amaca, un divanetto, tutte cose che ho visto che avete creato voi, ma che non sono capace di riprodurre io, sono una frana T.T

Scusatemi se mi sono dilungata troppo, comunque per ultimo vi chiedo consigli praticabili per una sedicenne disperata per il suo povero animaletto.

*Allego una sua foto*

post-4359-0-07547300-1356960704_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Anna,

innanzitutto benvenuta... il fieno glielo devi lasciare sempre, 24h su 24 e quando lo finisce devi rimpiazzarlo subito in modo da non farlo mai restare senza. So che alcune persone danno da mangiare (le verdure fresche) a orari più o meno precisi per farli abituare.. però non penso sia una regola io ad esempio gliela di sparsa durante la giornata senza orari precisi. e comunque vedo che il mio si regola da solo.. quando ha fame va a mangiare quello che gli ho messo nella gabbia, quando è sazio smette di mangiare e lo lascia li per dopo.

Purtroppo è normalissimo che sia pietrificato... ci vorranno settimane/mesi prima che inizi a fidarsi davvero di voi e non spaventarsi più per ogni sciocchezza, ci vuole molta pazienza. Come casetta puoi ritagliare una scatola di cartone (anche se forse se se la mangia non il massimo)... oppure puoi prendere un piccolo asciugamano o pezzo di tessuto e appenderlo con delle mollette alle sbarre della gabbia così da creare una specie di tettoia in un angolo della gabbia sotto alla quale lui possa andare a rifugiarsi... questa è forse la cosa migliore perchè altrimenti se ne resta rintanato nella casetta tutto il tempo e non si abitua alla vostra presenza... se gli fai una specie di tettoia si sentirà più al sicuro, ma nello stesso tempo non perde il contatto visivo con voi.

Se no puoi anche fargli una casetta da lasciargli magari la notte e alcune ore durante il giorno e ogni tanto di giorno togliergliela per alcune ore abituarlo a stare "all'aperto".

Io uso un tubo di vimini... nei negozi di animali si trovano, sono dei tubi di vimini che spesso hanno all'interno il fieno... quando finiscono di mangiare il fieno e l'hanno svuotato lo usano come casetta.. altrimenti se conosci qualcuno che può darti una mano puoi inchiodare 4 quadrati di compensato e costruire una casetta semplice.. dico 4 così resta 1 lato aperto frontale senza dover intagliare la porta..

Cerca di variare il più possibile le varietà di verdura, così si abituerà a mangiare un po' di tutto.. il peperone rosso, che è ricco di vitamina C, daglielo ogni giorno... io lo taglio a spicchi e gliene do 1/4 al giorno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oppure prova a vedere se fra i regali che spesso si fanno a natale non c'è qualche scatola di legno (per le bottiglie di vino ad esempio) o qualche cesta di vimini che potresti adattare in qualche maniera.. o magari un vaso di plastica abbastanza grande, su un lato puoi ritagliare una specie di porta e poi lo capovolgi... fruga per casa vedrai che qualcosa che può fare al caso tuo salterà fuori..:afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Il fieno non deve mai mancare e durante il giorno deve avere la sua verdura fresca e varia. Il mangime è inutile se non dannoso.

Io non riempirei la gabbia con una casetta, ma mi limiterei a coprire parte della gabbia con un panno, anche per schermare eventuali luci un po' fastidiose e creare un angolino più riservato.

Per il resto, ci vuole tanta pazienza e perseveranza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti per la disponibilità, ho seguito i vostri consigli, ho utilizzato un pezzo di stoffa a mò di tendina e ci si è infilato subito sotto, credo gli piaccia... Inoltre come ulteriore rifugio ho piazzato lo scatolino con cui l'ho trasportato a casa nella gabbietta e l'ho riempito di fieno sperando che lo invogli ad entrarci, per quest'ultimo non ho mai dubitato della sua importanza, ribaditami tante volte dall'allevatore, e infatti il mio dubbio era più sul mangime e sulle affermazioni che ho letto in forum sull'ora della pappa, però ho deciso di lasciargli il mangime in gabbia.

Per le verdure oggi essendo a corto di peperoni rossi gli ho dato pezzettini di carota, spero vadano bene D:....Infine spero che capisca presto che non siamo mostri che vogliono mangiarlo..Ancora Grazie a tutti comunque v.v

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il "mangime" dipende un po' quale sia... in generale dicono che non sia necessario, però obiettivamente certe volte è "pratico".... credo che basti essere consapevoli che sia da considerarsi come un eventuale complemento alla dieta della Cavia e non la sua base o che possa sostituirsi alle verdure fresche, ad esempio..

Io penso che se oltre al fieno a volontà ed ad abbondante verdura fresca ogni tanto gli si versa nella ciotolina anche dei pellet giusti da sgranocchiare magari in assenza temporanea di verdura fresca o come stuzzichino per la notte non sia un problema.... l'importante è che sia adatto... ovvero che sia composto solo da vegetali (praticamente le stesse cose che mangia fresca, ma seccate e pressate a formare i pellet o i croccantini nel sacchetto).

Share this post


Link to post
Share on other sites

La carota non contiene vit c come il peperone e va data con moderazione, comunque e' una delle tante verdure che si possono somministrare :)

Lieta che il piccolo abbia apprezzato la sua tendina! Facci sapere come procede nei prossimi giorni e se hai dubbi chiedi pure :phone:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...