Vai al contenuto
Harley

Incisivi superiori lunghissimi

Recommended Posts

Buona sera a tutti (Buone feste) una delle mie numerose cavie ha da un paio di anni gli incisivi superiori molto più lunghi degli inferiori e ogni tot aveva problemi a masticare quindi le dovevo sminuzzare il cibo, all'inizio l'ho portata dal vet che ha escluso la malocclusione e non ha capito bene cosa avesse solo probabilmente non mangiava fieno a sufficienza che le veniva sottratto dalle altre due cavie conviventi. Ora purtroppo dopo due giorni di assenza (l'ha tenuta mio papà) mi sono accorta che non riesce a mangiare nulla, i denti sono lunghissimi e sembra non mangi nemmeno fieno e erba. Pesa 700 gr e penso prima ne pesasse 750 o giù di lì. Domani chiamo il vet e spero non sia in ferie. Cosa si può fare per farle limare i denti? c'è la speranza che si rompano? a volte le succedeva...

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Devi portarlo al più presto da un vet esperto in esotici..ecco il link http://www.amicacavia.net/forum/forum/76-il-veterinario/

Ma il vet cui l'avevi portato era esperto in esotici? Perché mi pare strano abbia sottovalutato il problema ai denti...

Intanto frulla della verdura oppure riduci in pappetta del cibo pellettato e daglielo con la siringa perché è estremamente pericoloso che non si alimenti!

Intanto auguri per il piccolino..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, da quanto tempo non ti sentivamo!

Occorre che il veterinario tagli gli incisivi, cosa che farà facilmente e senza dolore perchè non sono innervati.

Poi bisogna verificare che mangi sufficiente fieno per evitare che la situazione si ripeta.

Comunque, se gli incisivi sono lunghi è possibile che si siano allungati anche i molari, quindi una pronta visita dal veterinario esperto è indispensabile prima che subentrino i sintomi della malocclusione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

In bocca al lupo per il tuo piccino....vedrai che se non c'è malocclusione coi molari, tagliando gli incisivi il veterinario risolverà il problema...se non mangia fieno o alimenti che aiutano la limatura possono compromettersi anche gli altri dentini...quindi vai di corsa a far tagliare gli incisivi e il tuo pelosino riprenderà a mangiare...intanto se ti sembra indebolito o debilitato aggiungi vitamina C e soprattutto aiuta i suoi pasti con un pò di critical care.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho ottenuto il cellulare del vet e mi han detto di chiamare oggi pomeriggio che stamattina è in chirurgia, forse domani mattina è in clinica :)Seguo i consigli e sminuzzo tutto nel frattempo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il problema dei dentini nelle cavie è sempre uno scoglio duro.

E' indispensabile alimentarlo forzatamente con la siringa senz'ago, ovviamente. Puoi fare un infuso di fieno e frullare insieme la sua verdura preferita e conservare in frigorifero per 48 circa (ovviamente togliere prima di alimentarlo per farlo riscaldare a temperatura ambiente).

Portalo assolutamente dal veterinario e, se fossi in te, sentireri anche il parere di qualcun altro, nel frattempo tante coccoline al piccino.

:love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao ragazzi non so perchè ma ieri non riuscivo a rispondervi non me lo concedeva il sito, come se fossi stato bloccato!

Cmq sono stata dal veterinario che ha constatato che i denti incisivi superiori sono lunghi e incurvati e non permettono alla lingua di muoversi bene, quelli sotto sono invece uno fratturato e uno è "scomparso" nel senso che ha smesso di crescere e la gengiva si è chiusa. I molari non sono perfetti ma meglio di quel che pensava. Giovedì prossimo opererà Trudy e le asporterà gli incisivi superiori e da allora si potrà alimentare solo con cibo sminuzzato che masticherà con i molari e per quello fratturato si vedrà poi che fare. Fresarli non conviene perchè andrebbe fatto almeno 10 volte l'hanno sarebbe doloroso perchè anche lì ci vuole anestesia e costoso. Insomma si opera e basta. Spero vada tutto bene perchè c'è anche la possibilità che si fratturino durante loperazione. Vi farò sapere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tanti auguri per Trudy!

Ieri in effetti eri stata bloccata dall'antispam, me ne sono accorto per caso e ti ho sbloccata.

Dovesse accadere nuovamente avvisa subito staff@amicacavia.com

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eh si non avrà più gli incisivi superiori e quello inferiore rimasto o smetterà di crescere come quello affianco o non so verrà asportato pure quello... purtroppo è l'unica soluzione secondo il veterinario e di lui mi fido molto. Vi terrò aggiornati in tanto sminuzzerò il cibo e spero trudy non diminuisca di peso almeno potrà sopportare l'anestesia. Comunque è vispa e la cacchine sono in regola.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un grosso in bocca al lupo per il piccolo! Intanto cerca di farlo arrivare all'intervento in forza il più possibile, integra la vitamina C e sarebbe ottimo il Critical care da dargli almeno 2 volte al giorno...considera che dopo l'intervento dovrai dargli antibiotici e antidolorifici...che potrebbero causare inappetenza al pelosino. Quindi credo che per qualche tempo dovrai aiutarlo con l'alimentazione assistita.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cari caviofili, oggi Trudy è tornata a casa dopo l'intervento di ieri pomeriggio, il veterinario non fidandosi a lasciarla in clinica se l'è portata a casa e l'ha curata personalmente. Purtroppo durante l'operazione come aveva ipotizzato gli incisivi si sono fratturati all'interno della gengiva, ora Trudy è sdentata e bisogna sperare che a causa del trauma non le ricrescano più i denti. Mi ha dato del Crtitical Care, consigliato di sminuzzare il cibo e di farla definitivamente vivere da sola. Fra due settimane ho il controllo per vedere se i denti ricrescono o no. Tra le mie 6 cavie tutte di quasi 5 anni Trudy è la prima a esser stata operata, spero non ci siano altre magagne in futuro anche perchè queste operazioni sono costosette! saluti a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Speriamo che Trudy si riprenda quaqnto prima e soprattutto che sminuzzando il cibo e aiutandola col critical care lei possa nutrirsi a sufficienza da sola. Credo che i primi tempi dovrai comunque aiutarla perchè antibiotico e antidolorifico che sicuramente il medico le ha prescritto, purtroppo un pò la debiliteranno e non aiuteranno il suo appetito. Rimettila bene in forze e poi vedrai che se è una combattente si arrangerà il piu possibile da sola. Purtroppo a volte capita che i nostri pelosi abbiano bisogno di queste cose, non sono tutti uguali proprio come noi umani. Inoltre anche il fattore età conta, ci sono caviette meno fortunate perchè sin da giovani accusano problemi, poi ci sono i "doloretti" data dall'età che avanza e qui entrano in gioco articolazioni, ossatura e dentini...purtroppo non forti come da cuccioli e a volte nonostante le nostre accortezze, c'è il topino che sviluppa un problema mai riscontrato prima in altre cavie.

io ti posso dire, dalla mia esperienza con questi animaletti speciali, che ho vissuto situazioni più disparate, ogni cavia ha avuto una storia a se sia fisica che "clinica"...fortunatamente qui in forum siamo in tanti a confrontarci e l'esperienza di alcuni diventa prevenzione o maggiore attenzione per altri.

Io mando super coccole a Trudy, vedrai che a casa con te starà sicuramente meglio.

Tienici aggiornati.

Share this post


Link to post
Share on other sites

I dentini incisivi sono utili ma non necessari: il mio Chicco che è vissuto 7 anni, aveva uno di quelli sotto che si era stortato in fuori ed ha vissuto comunque abbastanza a lungo senza problemi.

Inoltre il mio veterinario mi aveva detto che è possibile che vivano anche senza, dato che usano la linguetta per prendere il cibo ed i molari per sminuzzarlo.

Ovviamente bisogna vedere se si abitua e bisogna porgergli il cibo in maniera opportuna (pezzetti, stick tipo fiammifero).

Comunque se i denti dentro sono ok, penso abbia buone possibilità.

Auguri.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La cucciola ancora non mangia un granchè da sola, deve imparare a usare labbra e lingua, la imbocco ogni tanto e le faccio lunghe sessioni di poppate di crtical care o verdure frullate. Venerdì 29 pesava 730, giovedì 3 giorno dell'intervento sui 620 Oggi pesava 550 gr penso perchè non si è alimentata a sufficienza a colazione e cena, dopo la poppata di liquidi e verdure è sui 620... spero domani migliori. Il fieno non se lo fila più di tanto o almeno non mi sembra, è normale? cmq ho letto i post sull'alimentazione forzata e stasera ho provato la tecnicaa dell'avvolgimento del panno e funziona!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Devi pazientare...povera piccola pensa che trauma per lei...secondo me può avere anche dolore! Mi sembra strano che il medico non ti abbia dato niente di niente per aiutarla. Puoi comunque provare con estratto di arnica è naturale, lo trovi in farmacie omeopatiche. Sono fialettine è un ottimo antiinfiammatorio naturale che non ha controindicazioni di alcun tipo. Se poi vedi che il peso scende ancora io chiederei al medico di farle una piccola serie di punturine di ricostituente per aiutarla a mettersi in forza. poi col Critical care prova a fare delle polpettine mettendo poca acqua, fa delle piccole palline e mettile su un piattino vedi se le mangia da sola oppure aiutala a metterle in bocca...almeno masticherà qualcosa senza fare troppa fatica perchè morbide ma riprenderà il movimento masticatorio...è importante! Ti dico queste cose perchè purtroppo ho avuto esperienza coi problemi dei dentini col mio Augusto...nel suo caso si trattava dei molari...so che ci vuole tempo...tanto tempo da dedicare ai loro momenti della pappa. Io lo facevo 3 volte al giorno...sedute di quasi 2 ore ognuna, con levataccia alla mattina! E' dura, ma si fa! Carezzine a Trudy.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...