Vai al contenuto
paolo

Il colore della pipì della cavia

Recommended Posts

Una delle domande più ricorrenti nella mailing list e nel Forum del sito è quella relativa al colore della pipì della cavia.

Per questo motivo ho preparato una brevissima scheda sull'argomento che tratta l'aspetto delle urine della cavia in normalità e in patologia e segnala qualche campanello d'allarme.

Anche questa scheda è stata sottoposta all'attenzione della dottoressa Martinelli, medico veterinario associato SIVAE, per la verifica delle informazioni contenute.

E a questo proposito ringrazio anche l'amica Vale BG che si è prestata a fare da tramite con la dottoressa.

Come sempre sottopongo la scheda alla vostra attenzione con richiesta di correzioni e integrazioni.

Il colore della pipì della cavia.

Normalmente la pipì delle cavie non è proprio trasparente e incolore, ma ha un aspetto opaco e lattiginoso. In relazione al sesso della cavia la osserviamo più giallina e fluida nel maschio, più lattiginosa e densa nella femmina.

Il colore delle urine della cavia dipende anche dall'alimentazione. Infatti, nella frutta, erbe e verdura possono esserci dei componenti con una struttura chimica simile a quella dell'emoglobina del sangue in grado di captare atomi di ferro che nell'ambiente alcalino del rene e dell'urina danno luogo a una colorazione rossastra che può simulare la presenza di sangue.

Sempre in dipendenza del tipo di frutta e verdura assunte le urine delle cavie possono colorarsi di arancione o di verdino qualche secondo dopo essere state eliminate dalla cavia: si tratta sempre di normali pigmenti che emanano anche una leggera fluorescenza.

Quindi in generale l'apparire di una certa colorazione dopo l'ingestione di una verdura è probabile sia correlata con l'assunzione della verdura stessa.

Ancora, è probabile vedere una colorazione rosso-arancio delle urine se il nostro porcellino sta facendo delle flebo contenenti integratori plurivitaminici.

Naturalmente la presenza di sangue nelle urine (ematuria) è possibile in seguito a cistite, calcolosi, traumi e problemi all'utero nelle femmine.

Se avete qualche perplessità a proposito del colore dell'urina dei vostri porcelli, che sul pellet di legno e sul fieno non è così evidente, potete lasciarli circolare per un po' su un telo bianco, o una superficie chiara, dove il colore della pipì  potrà essere  maggiormente evidente.

Se avete un dubbio è opportuno portare un campione di pipì al veterinario per l'analisi del sedimento, meglio se più campioni; meglio ancora se si porta con sè anche il porcellino perché il medico possa valutare al meglio la situazione.

Raccogliere un campione di urine dei porcellini non è così difficile, a patto di essersi organizzati in precedenza: lasciate circolare la bestiola sul pavimento e appena avrà fatto il suo laghetto aspiratelo con una pipettina di plastica o con una siringhina e travasatelo in un contenitore pulito, possibilmente una di quelle provette per l'esame delle urine che trovate in farmacia.

Ricordiamo che la cavia affetta da calcolosi, oltre all'eventuale presenza di sangue nelle urine, potrà anche mostrare dolore nella minzione, assumendo una posizione con la schiena un po' ricurva come se dovesse sforzarsi per spingere fuori l'urina, può presentare dolore addominale ed essere anoressica.

Se il sangue nelle urine è colore rosso vivo proviene probabilmente dalla vescica e dall'uretra, mentre se proviene dai reni o dagli ureteri, data la maggiore distanza, i globuli rossi possono  rompersi e l'emoglobina in essi contenuta viene modificata in pigmenti di colore brunastro.

Bisogna consultare il veterinario anche quando le urine sono biancastre e dense, indice di eliminazione di grandi quantità di calcio che può portare problemi alle vie urinarie.

Un altro campanello d'allarme è un odore acido delle urine, che può indicare la presenza di cisti, infezioni del tratto urinario o calcoli.

Da ribadire l'importanza di una corretta assunzione di vitamina C anche per mantenere in salute il sistema urinario della cavia.

Modificato da paolo
aggiornamento

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...