Vai al contenuto
elenamg78

cavie con pelo lungo

Recommended Posts

Allora io ce lo due caviete con i pelo lungo meno male si lasciano farsi spazzolare ma il problema che ho e che il pelo vicino all sederotto e un sembre bagnato e sporco....

ce qualche video che mostra come tagliare i peli alle cavie?

Se uso le serviettine umidificate per bambini per tenerle pulite e giusto?

grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora io ce lo due caviete con i pelo lungo meno male si lasciano farsi spazzolare ma il problema che ho e che il pelo vicino all sederotto e un sembre bagnato e sporco....

ce qualche video che mostra come tagliare i peli alle cavie?

Se uso le serviettine umidificate per bambini per tenerle pulite e giusto?

grazie

le cavie non andrebbero lavate, vanno benissimo le salviette per bambini, accertati comunque di asciugarle bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io il pelo sul sedere lo taglio quando vedo che è sporco, prendi delle forbicine che tagliano bene altrimenti se non tagliano bene la cavia si infastidisce perché il pelo viene tirato. Metti la cavia su un panno, girala in modo che hai il sederozzo davanti a te e inizia a tagliare. Quando hai finito prendila e tienila un po' a pancia in su (non proprio tenerla orrizzontale, ma girala in modo che le puoi vedere la pancia) e se il pelo è sporco pure lì taglia. Io non ho mai avuto problemi facendo così. È sicuramente più facile fare che spiegare.

Cerca su You Tube "cutting hair guinea pig" troverai dei video.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho lo stesso problema con Pistacchio, non si sporca x ora ma ogni volta che lo prendo ha il pelo del sederotto sempre bagnato . Lo pulisco con le salviette e lo asciugo con l' asciugamano, ma spazzolarlo è un dramma, piange continuo !!!

Che faccio taglio ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

io fortunatamente questo problema con i miei due mega pelosi non ce l ho..il loro pelo é sempre asciutfo e pulito (non chiedetemi come ma ogni volta che li prendo non è mai bagnato).. unica cosa che proprio due giorni fa ho dovuto fare... (mi vergofno a dirlo ahahahaha)..ho dovuto tagliare il pelo ai lati dei resticolini perche nei loro bunga bunga party..quando ritirano denteo il pipino..poi trovsvo ciocche intere "dentro"....e quindi ogni volta dovevo pulire estrendo il pipino titare via il pelo e via..ora che il pelo non c è piu va meglio..ahahahaha

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si anche a Pistacchio ogni tanto gli trovo il pelo nel "pipino" , ma non è un problema. Stamattina gli ho tagliato un tot di pelo dal sederotto in maniera che non gli resti sotto e si bagni. Vedremo. Ma non può essere anche che il pile contribuisca ? Diciamo che il tempo che impiega a passar sotto riesce a bagnarlo ? Non sò le stò pensando tutte, perchè vorrei risolvere la questione, stamattina Pistacchio puzzava come un pisciatoio della stazione !!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

quando cambio la lettiera o li ho portati dal veterinario erano sul pile ed rano bagnati..sopratutto i fue pelosoni ora che faccio pochissomo truciolato sotto.pellet soprq e sopra ancora fieno stanno benissimo..asciutti come il culetto di un bebé

Share this post


Link to post
Share on other sites

quando cambio la lettiera o li ho portati dal veterinario erano sul pile ed rano bagnati..sopratutto i fue pelosoni ora che faccio pochissomo truciolato sotto.pellet soprq e sopra ancora fieno stanno benissimo..asciutti come il culetto di un bebé

Una lettiera ben congegnata è la misura più efficace per tenerli asciutti. Sicuramente il pellet è indicatissimo.

Comunque una sfoltitina del pelo nelle zone "a rischio" non guasta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una lettiera ben congegnata è la misura più efficace per tenerli asciutti.

si io l ho studiata la lettiera perfetta per loro..ma sri fetecchi il fiebo che metto a terra se lo magnano..quindi un giorno si e uno no lo devo aggiungere!!!! ahahahahahah ;-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi sono arresa ed ho dato una sforbiciata sul sederotto di Shakespeare, in realtà non si bagna sempre, ma stanno facendo un sacco di capricci per farsi spazzolare, scappano , non stanno ferme, piangono -_- almeno cosi riesco a fare veloce, tanto li dietro dopo un paio di giorni si forma sempre un pò di malloppo umido, perchè ci si siede sopra è inevitabile cosi lungo, certo prima era più bello :/ ma tanto ricresce vero?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi sono arresa ed ho dato una sforbiciata sul sederotto di Shakespeare, in realtà non si bagna sempre, ma stanno facendo un sacco di capricci per farsi spazzolare, scappano , non stanno ferme, piangono sleep.gif almeno cosi riesco a fare veloce, tanto li dietro dopo un paio di giorni si forma sempre un pò di malloppo umido, perchè ci si siede sopra è inevitabile cosi lungo, certo prima era più bello :/ ma tanto ricresce vero?

sì,

io ho notato poi che in quella zona si formano più facilmente nodi, probabilmente proprio perchè il pelo si bagna e "ammalloppa" più facilmente,

quindi un' altra buona ragione per darci un' accorciata:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao,

alcune delle nostre cavie hanno lo stesso problema, 2 dei maschi in particolare e 1 femmina.

Noi le laviamo regolarmente 1 volta al mese, il bagno si può fare tranquillamente e non comporta nessun danno alle cavie. basta usare uno shampoo specifico per pelo animale o quello delicato per bambini. Se avete fortuna le vostre cavie impareranno anche a nuotare e si divertiranno un sacco nell'acqua.

Tornando al pelo, purtroppo il truciolo, il fieno sono i peggiorni nemici del pelo lungo, infatti pezzetti si infilano tra i nodi e creano fastidiose pallottole da tagliare via, che se prese per tempo va bene, ma se restano a lungo tocca tagliare via il pelo vicino alla pelle e si rischia di fare male all'animaletto.

Noi prima cerchiamo di tirare via tutti i pezzettini di fieno e truciolo con le mani e poi di "snodare" i nodi il più possibile anche per tagliare meno pelo possibile, il pelo lungo dietro fa bella la cavia tanto quanto quello laterale.

Invece un'altro maschio che abbiamo questo problema non lo ha frequentemente come gli altri due. Non abbiamo idea di come mai

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Se avete fortuna le vostre cavie impareranno anche a nuotare e si divertiranno un sacco nell'acqua.

...

Ciao!

Tutto ok per i consigli, solo sarei molto cauto con queste condivisioni.

Devi pensare che in Forum circolano anche dei buontemponi, oltre a tante persone serie ed equilibrate, e non vorrei mai che qualcuno decidesse di sperimentare senza le opportune misure di sicurezza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Tutto ok per i consigli, solo sarei molto cauto con queste condivisioni.

Devi pensare che in Forum circolano anche dei buontemponi, oltre a tante persone serie ed equilibrate, e non vorrei mai che qualcuno decidesse di sperimentare senza le opportune misure di sicurezza.

Ciao Paolo!

possiamo condividere la tua opinione, ma vorremmo essere anche liberi di parlare delle nostre esperienze senza preoccuparci di chi legge, se dovessimo sentirci bloccati dall'esprimerci perchè qualcuno non usa la dovuta accortezza nel leggerci, allora non avrebbe senso partecipare in un forum wink.gif/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Paolo!

possiamo condividere la tua opinione, ma vorremmo essere anche liberi di parlare delle nostre esperienze senza preoccuparci di chi legge, se dovessimo sentirci bloccati dall'esprimerci perchè qualcuno non usa la dovuta accortezza nel leggerci, allora non avrebbe senso partecipare in un forum wink.gif/>

Mi spiace, non sono affatto d'accordo: è necessario pensare all'impatto che una determinata informazione o esperienza può avere su chi legge.

Dal tuo punto di vista postare questo o quello, mantenendo un linguaggio consono al Forum, può essere sufficiente: non dal mio, che ho informazioni più precise sugli iscritti al Forum.

Quindi se ti chiedo di usare prudenza sei pregato/siete pregati di considerare la mia osservazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...